Ieri (domenica) alcune amiche partecipavano a Corri la vita, e visto che c'erano 2 compleanni da festeggiare, BB ha avuto l'ottima idea di fare un brunch al Rifrullo.
Anche se io non ero molto in vena per questioni personali, ho deciso di andare lo stesso. Magari anche se non mangio, sto in compagnia! Ho pensato.
E infatti per fortuna sono stata bene.
Il buffet veniva spazzolato dalla folla (incredibilmente ordinata in fila indiana) e le povere cameriere non facevano a tempo a rifornirlo che veniva ripulito.
Ma siamo stati bene, a parte che abbiamo dovuto sistemarci dentro perchè fuori era tutto esaurito! eravamo un po' strettini (eravamo in 9!).
Dopo pranzo, verso le 14, il sole e la mangiata (per loro) ci ha invogliati a fare 2 passi verso il centro. Così a piedi verso Ponte Vecchio, Piazza Signoria, Piazza Repubblica, via Calzaiuoli.
Senza meta... come fossimo turisti.
Mi sono ricordata del Florence Wine Event così ho portato l'allegra comitiva in Piazza Pitti che per l'occasione emanava effluvi di vino eh eh
Era davvero bello vedere tutte quelle persone, di ogni età e cittadinanza, sedute per terra, col bicchiere di vino in mano.
Noi non abbiamo bevuto, ma grazie a BB, ho fatto la foto a un giovane e discreto Sommelier.
Dopo Piazza Pitti, toccata e fuga in Santo Spirito dove c'erano altri stand e un piccolo palco con ballerini che forse provavano uno spettacolo.
Il tempo di ammirare la facciata da poco ripulita e poi di nuovo a piedi verso Ponte Santa Trinita.
Certo New York è bella, ma il centro di Firenze con questa tiepida giornata settembrina aveva un fascino tutto suo.
Praticamente la mia domenica, dal corri la vita al wine event (senza bere!)
RispondiEliminasono settimane che decido di fare cose e partecipare ad altre....con l'idea in testa: "magari mi può far bene".
RispondiEliminasperiamo di uscirne "vive"...:-D
Ciao.
è un sottile equilibrio..
RispondiEliminabuongiorno vorrei segnalare un prodotto-non so neppure se chiamarlo così- di cui ho scoperto l'esistenza durante la degustazione in Piazza Pitti.ho casualmente assistito a questa scena: due turisti giapponesi dopo aver degustato,hanno chiesto di poter avere l'etichetta della bottiglia .il signore dall'altra parte ho loro detto che se volevano potevano tenersi la bottiglia vuota essendo praticamente impossibile staccare l'etichetta senza danneggiarla in modo irrimediabile.i due signori giapponesi hanno preso dalla loro borsa un "foglietto" adesivo e una volta fatto aderire all'etichetta hanno, con grande semplicità ,staccato l'intera etichetta senza danneggiarla.non ho saputo resistere e ho chiesto loro notizie sul prodotto, mi hanno detto che in Giappone è diffuso e molto conosciuto e che si trova anche in Italia, sempre più sorpreso ho chiesto se sapevano dove trovarlo e-gentilezza tutta nipponica- mi hanno chiesto la mia e-mail dicendomi che si sarebbero informatri presso alcuni loro amici giapponesi residente a Firenze.
RispondiEliminasono in attesa molto incuriosito
@nelli: ma dai eri al Rifrullo!!! anch'io c'ero al brunch ma ero in giardino (avevo prenotato almeno da 15 giorni ). dopo corri la vita andiamo sempre al brunch al Rifrullo...però ieri secondo me avevano accettato troppa gente: la fila tipo mensa non è bella da sorbirsi di domenica. però nel complesso siamo stati bene.
RispondiElimina@giuliano: questo sistema di memorandum dei vini bevuti l'ho visto a Loandraanni fa ma sicuramente oggi sarà approdato anche in Italia. senti nei negozi specializzati.
topo
maddai topo!!
RispondiEliminac'eri anche tu!
peccato che non mi sono affacciata :(
per giuliano: certo che i giapponesi sono sempre così avanti!
Una splendida giornata davvero!
RispondiEliminaPrima Corri la Vita con la tranquilla passeggiata intervallata da visite a musei, parchi e chiese...poi l'ottimo brunch di festeggiamento delle due miticissime Ilaria & Silvia!!!!
Last but not least...la provvidenziale sosta nella soleggiata piazza Pizzi dove, forse "aiutate" dai dolci ed alcolici effluvi provenienti dagli stand, ci siam buttate a far le reporter d'assalto...
Meno male che il distinto Sommelier in questione è si è molto gentilmente prestato al gioco senza prenderci per matte!!! ; ))
Grazie quindi a te Nelli per la compagnia sempre "frizzante" e a tutti gli altri che hanno condiviso con noi questa Domenica da "fiorentini-orgogliosi-una volta tanto-di-esserlo".
BB
Post Scriptum:
RispondiElimina@Giuliano: lo "stacca-etichette" nipponico mi ha moooolto incuriosito. Appena riceverai notizie in merito potresti mica farle circolare via blog o via Nelli?
(Ho il fratello Sommelier che perde giornate intere a tentar di staccar etichette a dx e a manca...)
Buongiorno.
RispondiEliminaSi chiamano Winememory: www.winememory.com.
Occhio al costo..: sono confezioni da 50 pacchetti, contenenti 3 adesivi ciascuno..
L'ultima volta erano a circa 300 euro a confezione...
... chiedo scusa... le trovate al negozio del Gambero Rosso a Roma o sul sito (penso)...:
RispondiEliminawww.gamberorosso.it
Alla Città del Gusto di Roma, sicuramente..
Ciao a tutti! Gran bella invenzione queste wine memory! Da brava sommelier vedrò di procurarmele! ;-) ps Nelli visto che qualcuno ha commentato ora se non sbaglio ti tocca un certo post.. ;-)
RispondiEliminaaccidenti non credevo certo di suscitare tanto interesse per questo adesivo per staccare le etichette.Grazie a tutti coloro che mi hanno letto e commentato.i turisti giapponesi mi hanno risposto.
RispondiEliminami hanno indicato un sito internet www.ricordodelvino.com dove è possibile acquistare il prodotto a prezzi non esagerati.
E' stato fatto senza secondi fini... era solo un "servizio" verso un appassionato di vino. Cosa che tutti i sommelier dovrebbero fare... Torno nel mio silenzio, vah..
RispondiEliminaah... ciao Katia.. ti leggo sempre con piacere.. Mi azzittisco, ora..
RispondiEliminaquindi niente arte in fiera alla fortezza ??
RispondiEliminanoooo è tornato glock..... :0
RispondiEliminaIo invece ho passato la domenica mattina a poppi con sosta alla consuma per la schiacciata al ritorno!
nooo non ti zittire! per favore!
RispondiEliminaora che sei tornato... non andar più via, ci mancavi sul blog.
lo so non ho ancora fatto il famoso post. ma visto che oramai sei tornato.. non riscomparire!!!!!!!
facciamolo restare!!! voi che ne dite?
Sì sì resta ti prego...non te ne andare....!!!!
RispondiEliminaScrivi il famoso post....
Ciao Glock! Suvvia, non ti far pregare e torna a postare.. hai visto che "writing ovation"?? ;-)
RispondiEliminaSabino, io sono andata alla mostra ArteFirenze e mi è piaciuta molto. E poi ho provato anche il Ricchi, ma le dirò.. qualche pecca l'ho trovata!
ah il bravo e simpatico sommelier si chiama Sandro ed oltre ad essere giovane e discreto è anche un ottimo degustatore. Speriamo che la fama che otterrà con la pubblicazione su questo sito non lo porti via dalla delegazione di Firenze! ;-)
RispondiEliminaTu hai scritto: "Certo New York è bella, ma il centro di Firenze con questa tiepida giornata settembrina aveva un fascino tutto suo."
RispondiEliminaFigurati che a New York dicono, "Ma se fossimo a Firenze..." Vi giuro! Voi dovete vedere le facce della gente (americana) quando dico che ho vissuto a Firenze per un pezzo!
Per quanto riguarda lo "stacca-etichette," ce l'ho anch'io, pero' mi sa che il mio non funziona cosi bene come quello dei turisti giapponesi. L'ho preso presso un negozio nel Pennsylvania che vende oggetti di cucina, insieme ad un libricino dove segno i nomi dei vini che mi piacciono.