Pubblicità

lunedì 8 settembre 2008

Piccoli bar di periferia

Una delle cose più belle del traslocare è lo scoprire i vari posti vicino alla nuova casa: il negozio di frutta e verdura più vicino, il fornaio di fiducia, il giornalaio più fornito di fumetti, la farmacia aperta la notte.. e il bar dove sai già che farai tante colazioni lampo quando hai scordato di comprare il latte o il caffé.
La zona di Firenze Rifredi in questo è fantastica: poco turistica, è ancora molto a dimensione di paese, con le vecchiette che si tirano dietro il carrellino della spesa e tutti che si conoscono, si salutano per strada.
Il sabato prima di partire per Roma sono entrata per la prima volta in questo bar minuscolo, che da fuori non si fa notare. Ho detto “proviamo”.
Appena entrata ho visto qualche signore anziano che leggeva il giornale con davanti il caffè.
Poi un ragazzo ha portato un vassoio di brioches appena sfornate e ne ho ordinata una. La signora che mi serviva ha commentato “fa bene signorina queste sono calde calde, anzi stia attenta a non bruciarsi la lingua”. Ordino un caffè e mi danno anche il bicchierino d'acqua (cosa che a Firenze non succede mai e nel resto d'Italia sì!). Entrambi buoni. Vado alla cassa e la signora di prima mi chiede: “allora cara, cosa ha preso?
Mi è venuto spontaneo dirle “una brioches calda, molto buona” e lei mi risponde “mi fa piacere le sia piaciuta”.
Pago solo 2.60 euro per un caffè, un cornetto e una bottiglietta d'acqua e per un... “Buona giornata signorina!”.
Il posto è molto semplice, ma penso che ci tornero'. Ho letto che fanno anche primi piatti espressi (a soli 3.90 euro). Ho tenuto lo scontrino perchè il bar non si fa notare.

I Vivoli
Via delle Panche 31r

16 commenti:

  1. sei davvero intraprendente!appena trasferita e già scopri tutti i locali della zona! io sono più di 4 anni che abito lì e ho "familiarizzato" pochissimo col quartiere.
    però devo dire che la zona è davvero ben servita di tutto quel che necessita. io ti sconsiglierei il forno sul tuo stesso marciapiede perché le commesse brillano per antipatia!!!
    topo

    RispondiElimina
  2. Rifredi è incredibile, la penso come te: la gente sembra quella che trovi nel paesino dove si conoscono tutti. Mi ci sono trasferito da sei anni, ma mi sembra di averci vissuto tutta la vita. Sembra il quartiere di Belleville di Daniel Pennac :)

    RispondiElimina
  3. in effeti fa piacere vedere che malgrado tutto ci sono anche piccoli angoli come questo a Firenze.

    @ phibbi: Belleville è un po più cosmopolito pero...

    RispondiElimina
  4. queste sono le attenzioni spontanee che più amo della vecchia firenze...poche zone ormai..pensa, un giorno darai il cambio alle vecchine che oggi cordialmente si salutano!
    julilla

    RispondiElimina
  5. ecco, io a Rifredi ci sono nata (nel mio angolo di paradiso, Via delle Montalve)...ho fatto tutte le scuole fino alle medie...e adesso che invece mi sono trasferita prima a Coverciano e poi a Campo di Marte continua a mancarmi...nonostante Campo di Marte sia bello e anche lì ci sia ancora quella dimensione di "quartiere"...io consiglio il forno F.lli faggi in via Locchi (un po' caro - un po' tanto via, ma fa cose buonissime)...e le ciambelline alle 4 del pomeriggio al Bar Gherardini in Piazza Dalmazia!
    Michela

    RispondiElimina
  6. che bello leggere questo attaccamento a Rifredi da parte di tanti di voi :)

    le ciambelline del gherardini??? mai provate!

    RispondiElimina
  7. allora provale (o elenaaaaaaaaaaaaaaaaa, non ci credo che non le hai mai prese!!!!! ora dimmi che sei stata al coso biologico - ohiohi come si chiama, Caffè D'Orzo??? - ma la ciambellina del Gherardini non l' hai presa!)...in realtà il top è il sabato pomeriggio d'inverno...ti fai una giratina in piazza dalmazia e alle 4 (mammina, o forse le 5???? No, mi pare proprio le 4) ti vai a prendere una bella ciambellina fritta calda calda appena fatta e - quel che conta - per niente unta...la particolarità? che sul buco della ciambellina c'è una pallina (boooooneeeee!!!!!)
    Michela

    RispondiElimina
  8. miki sei sempre mitica.
    è vero, sono stata al "coso biologico", ma non ho mai mangiato le ciambelline con la pallina (?) del gherardini!!!!
    e dire che ci vado quasi tutte le mattine a prendere il caffè!

    RispondiElimina
  9. eh, ma la mattina le ciambelline con la pallina (fritta anche quella)non ci sono!!!! vedi...lo sapevo, ti sei magnata le torte biologiche che non sanno di nulla (ora dimmi che ti sei bevuta anche qualche centrifugato e che ti è piaciuto pure e spengo) ma la ciambellina ignorante con tanto zucchero sopra no...non va bene....

    RispondiElimina
  10. Ma la ciambellian fritta non è il bombolone?


    Lucy

    RispondiElimina
  11. Ma la ciambellian fritta non è il bombolone?


    Lucy

    RispondiElimina
  12. No, la ciambellina ha il buco...il bombolone la crema dentro.

    RispondiElimina
  13. dissento sul forno faggi, appena rinnovato: prodotti molto sopravvalutati e scortesia epocale
    topo

    RispondiElimina
  14. @topo
    io non ci vado da almeno due anni...peccato, me lo ricordavo buono.

    RispondiElimina
  15. bellissima questa discussione (ciao topo grazie del tuo contributo)

    per miki: ops.. si, ho assaggiato anche il centrifugato mela carota sedano.. è grave?

    RispondiElimina
  16. a rifredi è possibile trovare dei locali unici, piccoli ma pieni di cose buone compresa la gentilezza. Sono pienamente d'accordo per I Vivoli di via delle Panche, consiglierei anche per un pasto veloce ma ottimamente curato la Pasticceria Mara di via Locchi 47 - Paolo

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...