Pubblicità

giovedì 4 settembre 2008

Rificolona e altri eventi del weekend nei dintorni di Firenze

6-13 Settembre 2008: Videominuto 2008 16esima edizione del festival internazionale di video della durata di 1 minuto. Prato, Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci. Altre info>>

il 7 settembre c'è la Rificolona: il programma prevede il ritrovo (ore 20.50) in piazza Santa Croce, da dove partirà il primo corteo delle rificolone con la partecipazione della "Sound Street Band". Il corteo si snoda attraverso Borgo de' Greci, via de' Leoni, via de' Gondi, via Calzaiuoli, piazza San Giovanni, via dei Servi, fino a piazza SS. Annunziata. Dalle 20 alle 24 è prevista l'apertura del Museo Archeologico. Un'appendice della festa è in programma il giorno 8 settembre alla società Canottieri Firenze al Ponte Vecchio. L'antica festa fiorentina è stata rilanciata da 7 anni. L'anno scorso oltre 10.000 persone si sono radunate in Piazza Santissima Annunziata.
La foto è di Antonio Castaldini

A Prato c'è il Corteggio Storico l'8 settembre 2008. In Viale Marconi, come tutti gli anni, è partito il Luna Park con 135 attrazioni e 28 stand di gastronomia e dolciumi. Il giorno 14 settembre alle 23 ci sarà il gran finale con fuochi d'artificio.

Invece I' Fede mi segnala che il 6 e 7 settembre in loc. Carraia (Calenzano) si rinnova l'appuntamento con la "Calenzano Cavalli" giunta alla XIV edizione: gare, prove gratuite e stand per chi ama i cavalli. Info le trovate qui (lentissimo).

16 commenti:

  1. Il vero evento del week end, diciamolo, questa volta non è a Firenze ma a Roma: sabato il concerto di Madonna all'Olimpico, unica data italiana!! Vero, Nelli??

    RispondiElimina
  2. ebbene si, lo ammetto.
    Andro' al concerto di Madonna a Roma. Era il mio idolo quando ero ragazzina, non l'ho mai vista dal vivo e sono curiosa di vedere cosa farà (anche se temo che regga un po' l'anima coi denti).

    mi deluderà? mi sorprenderà?
    grazie Katia per aver accettato di accompagnarmi.

    RispondiElimina
  3. Mah certamente sarà un eventone e non credo ti deluderà...io l'ho vista nel lontano settembre 1987 all'Artemio Franchi quando era una pischella ma già molto famosa!!

    RispondiElimina
  4. ehi nel 1987 c'ero anch'io!
    era già famosissima ed aveva quei costumi vagamente sado-maso di JP Gaultier se non sbaglio.
    topo

    RispondiElimina
  5. Grazie a te per avermelo proposto!! Sono proprio contenta di andare!! PS che regga un po' l'anima coi denti.. stupenda!!

    RispondiElimina
  6. C'ero anch'io!Nel 1987...nn saprà cantare, ballare, recitare come dicono i suoi detrattori, ma Madonna è sempre una grande...
    Vi invidio un po' voi che andrete a Roma...mi raccomando...un resoconto dettagliato ;-)
    Posso suggerire a chi rimane la serata di riapertura, il primo sabato sera dopo la chiusura estiva, del locale Keller Platz di Prato dove suonerà la cover band rock fiorentina "The lift" Per chi è iteressato Sito web: http://www.thelift.it/
    Saluti a tutti
    Carlotta

    RispondiElimina
  7. Ciao!!prima di tutto complimenti per il blog!anch'io sarò a roma al concerto di madonna!!non vedo l'ora!!ci sentiamo per i commenti!buon concerto

    RispondiElimina
  8. Al mega concertone ci sarò anche io!! Allora a presto per i commenti! Raffa

    RispondiElimina
  9. Buongiorno Nelli!
    Ti devo ringraziare per la splendida serata di ieri..lo so non c'eri fisicamente ma un pò era come averti lì.. :)
    Ho voluto provare il Moba e l'effetto è stato fantastico..
    Il posto davvero bello, stile hi-tech con eleganza,vista mozzafiato e personale molto gentile. Infatti quando ho detto loro che ero allergica al polpo (e c'erano 2 assaggi con il polpo..) loro me ne hanno portati altri 4! Oltre naturalmente ai due vassoini che danno normalmente.. Davvero carini! Insomma 10 euro spesi bene..
    Poi visto che la fame si faceva sentire mi sono ricordata che tu andasti a mangiare una pizza al Caffè Italiano e visto che non l'avevo mai assaggiata..eccoci dal mitico Enzino! Un bel personaggio non c'è che dire.. :) E la pizza......mmm...divina!
    Insomma la serata è stata piacevole e speciale e questo grazie soprattutto a te!
    MA CHE MONDO SAREBBE SENZA NELLI?!?
    Grazie e continua così..

    RispondiElimina
  10. Io invece vo alla Rificolona :-)

    RispondiElimina
  11. grazie lily
    sono contenta tu sia stata bene :)

    RispondiElimina
  12. Vero.. che mondo sarebbe senza Nelli.. Io ieri sera sono tornata al Fiko. Erano già le 21 ma con piacevole sorpresa ho scoperto che l'aperitivo è aperto fino alle 22.30.. Confermo, l'ambiente è proprio carino ma non andateci se volete fare amicizie, era praticamente deserto! Io ho preso il farro ed il riso in insalata e poi carne arrosto con olive e tante verdure, un discreto sauvignon. Tutto per 8 euro.. beh direi che non ci si puo' proprio lamentare!

    RispondiElimina
  13. Vorrei provare questo MOBA, ma mi piacerebbe, oltre all' aperitivo, rimanere anche a cena. Qualcuno mi sa dire com'e'? E la spesa? Vedendo le foto del posto mi immagino sia abbastanza caro, ma non volevo restare proprio in mutande! Grazie!

    RispondiElimina
  14. Vi scrivo per ricordare l'appuntamento con la Festa della Rificolona al Museo Archeologico domenica 7 settembre. L'ingresso sarà gratuito con la possibilità di lasciare una libera offerta ad ANT quale biglietto simbolico della manifestazione. Il ricavato della serata servirà a sostenere l’ODO-ANT di Firenze-Prato-Pistoia, composto da 7 medici, 2 infermieri e 2 psicologhe che seguono 150 pazienti, dei quali 20 in età pediatrica. L’ANT è l'unica realtà, nel territorio fiorentino e pratese, che segue a domicilio anche i piccoli pazienti, in stretta collaborazione con i medici del reparto di oncoematologia dell'Ospedale Pediatrico Meyer. La Fondazione ANT Italia Onlus, nata nel 1978 per volontà dell'oncologo bolognese Franco Pannuti, attuale Presidente, in 30 anni di attività ha curato gratuitamente 67.000 Sofferenti di tumore in nome dell’Eubiosia, la buona qualità di vita fino all’ultimo respiro, valore portante della Fondazione.

    Programma della serata:

    a partire dalle ore 20: ingresso gratuito al Museo Archeologico e al giardino del museo, da Piazza S.S.Annunziata 9b. Oltre a visitare il museo, le cui sale saranno animate dall'esibizione di una compagnia teatrale, sarà possibile passeggiare nel suggestivo giardino fra le tombe etrusche e le sculture del maestro inglese Matthew Spender, presente al Museo con l'inaugurazione della sua Mostra del passato (e del presente). Il giardino sarà illuminato dalla luce delle Rificolone, a ideale proseguimento della tradizionale manifestazione che si svolge ogni anno in Piazza SS. Annunziata.

    ANT

    RispondiElimina
  15. Per nera: la cena è al piano inferiore, i prezzi sono quelli scritti da Annika: antipasti e primi sui 15, secondi sui 20, 25 euro.

    Ma si mangia molto bene. Principalmente pesce, ma hanno anche la carne.

    RispondiElimina
  16. Grazie Nelli!
    Se provero' poi ti faccio sapere!
    Buon weekend e buon concerto!(..beata te!!)

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...