Pubblicità

domenica 28 settembre 2008

Ristorante di pesce Barbanera

Qualche sera fa sono stata a cena con Katia al Barbanera, un nuovo ristorante di pesce.
Non mi ricordo chi me ne aveva parlato così ho pensato di provarlo. L'ambiente è veramente carino, alla mano e colorato. I tavoli, il menù, l'arredamento: ogni cosa è stata curata. Le cameriere sono gentili e disponibili.
Per questo motivo, mi è molto difficile dare un giudizio del posto non troppo esaltante.
Ho preso un antipasto misto di mare caldo che non mi ha fatto impazzire. A seguire un'orata al cartoccio con gamberetti, camalamri e cozze (che avevo detto non poter mangiare).
Non era cattivo.. ma nemmeno tanto buono. L'orata era un po' come dire gommosa.. forse ho sbagliato io a prenderla. Il vino sfuso non male.
Il conto? L'antipasto 9 euro, il secondo 18, il vino 5 euro, il coperto 2 euro.
Al tavolo accanto ho visto una specie di cacciuccio ma in bianco (avevano anche il Cacciucco da 11 come il famoso ristorante di Livorno) e i 2 ragazzi parevano gustarselo parecchio.
Katia pensa di tornare a provarlo. Io non saprei...

In ogni caso questi i riferimenti (sono gli stessi proprietari dell'Osteria dei Golosi):
Ristorante Barbanera cucina popolare di pesce
Via Ponte alle Mosse 54r Firenze
tel. 055 3289812

Fra l'altro, mi aveva scritto un ragazzo qualche giorno fa, chiedendomi un ristorante di pesce in centro a Firenze, dove andare con amici. Avete consigli per lui?

15 commenti:

  1. e quanto la ci costa l'orata gommosa ??

    RispondiElimina
  2. Sicuramente Lobs in via Faenza per il tuo amico...il miglior ristorante di pesce in centro e forse a Firenze...

    Se volete informazioni sulla Serie A, visitate il mio blog http://ioamolaseriea.blogspot.com..articoli giornalieri, rubriche e sondaggi per tutti i gusti! Vi aspetto numerosi!!

    RispondiElimina
  3. ...arrivo seconda!concordo con Brando buonissimo il "Lobs" di via Faenza

    RispondiElimina
  4. Ciao Nelli
    io sono stato con mia moglie e penso di poter dire con tutta onestà che sia uno dei peggiori ristoranti di pesce che abbia mai provato (io mangio quasi esclusivamente pesce)...servizio scarsissimo (abbiamo aspettato 45 minuti tra l'antipasto e il primo arrivato poi sbagliato) e pesce non cosi eccezionale (il cacciucco da 11 a livorno è un altra cosa)....io non lo consiglio...a Firenze c'è di meglio!!

    RispondiElimina
  5. A me piace molto il Fuor d'acqua...è fuori le mura...non so se si può considerare in centro :) laura

    RispondiElimina
  6. Ottimo rapporto qualità prezzo al Povero Pesce. Fuor d'acqua non l'ho mai provato ma mi dicono sia carissimo. Valido anche Stefano al Galluzzo.

    RispondiElimina
  7. potrei citare solo qualche bettolaccia, il tipo di ristorante che son solito frequentare: a me piace tanto Romano a Viareggio
    eh eh eh

    RispondiElimina
  8. al Lobs ci manco da tantissimo: inizialmente ottimo, poi prese direzione discendete, oggi non saprei dire
    e poi c'è sempre l'ottimo pesce (crudo) dell'ottimo sato san :-)

    RispondiElimina
  9. Ciao a tutti, sono Maria. Non conosco ancora il Barbanera, ma lo proverò; nel frattempo vorrei suggerire un ristorante fuori Firenze ma facilissimo da raggiungere, si chiama Capoverde ed è a Lastra a Signa subito all'uscita della FIPILI.
    Molto carino l'ambiente e un bel menù sia di pesce che di carne buona la qualità e i prezzi sono accessibili. Lo consiglio!

    RispondiElimina
  10. Sono stata al Lobs di via Faenza un anno fa con mio marito e una coppia di amici: non ripeteremo mai più l'esperienza! eravamo andati lì esclusivamente per le ostriche e all'ordinazione ci sentiamo rispondere: sono finite! il resto del cibo e il servizio non ci hanno entusiasmato, almeno in rapporto al prezzo. Noi andiamo spesso all'Acqua Cheta a Vallina (Bagno a Ripoli), certo è un pò fuori mano ma pesce ottimo, niente di elaborato o ricercato ma porzioni veramente abbondantissime, da non riuscire a finirle.

    RispondiElimina
  11. sono stato al fuor d'acqua 3antipasti caldi uno crudo 3 primi una bottiglia di cartizze(30 euro)ero con mia moglie e mia figlia .i primi erano immangiabili da quanto erano salati,per non parlare del conto :sulla ricevuta c'era solo il totale(240 euro!!!!!)rapporto qualita prezzo assurdo.Ho chiesto il conto dettagliato e mi avevano fatto pagare un antipasto di piu'.Un "ristorante"cosi'non lo consigliero'mai a nessuno .E' una cosa vergognosa!!!!!!!

    RispondiElimina
  12. Anch'io sono stato al fuor d'acqua e quella di scrivere solo il totale sul conto mi sa solo di fregatura!!e poi non si mangia neanche bene.Valentino a Prato e' un altra cosa.

    RispondiElimina
  13. Una meraviglia a Firenze!



    Un nuovo punto d’incontro per appassionati di buona cucina. Un salotto caldo e accogliente nel cuore del centro storico di Firenze, a due passi da S. Croce. Toni caldi di legno antico negli arredi, recuperi del passato alle pareti e musica soffusa rendono l’atmosfera di questo locale molto intima e rilassante. L’arredamento denota una grande passione per l’estetica ed è stato curato da Paolo Nocentini (Teatro del Sale, Vivoli, profumeria Elisir) e dai proprietari che hanno scelto gli arredi tra la Francia e l’Italia.
    Vi accoglierà con grande cordialità il padrone di casa, Amerigo. Ai fornelli si esprime con passione e creatività lo chef che propone piatti studiati ed ideati dal patron. Dalla cucina escono, quasi esclusivamente, piatti di pesce rigorosamente pescati nel nostro mare e piatti di carne tenere e saporite provenienti dai migliori allevamenti locali. In carta uno spazio dedicato anche a qualche sfizioso piatto vegetariano. Il tutto in un alchimia di cucina mediterranea: fragranza di sapori e semplicità. Si può iniziare col la tartara di tonno rosso del mediterraneo con selezione di riso venere , fritto di alici a beccafico con insalatina di finocchi , arance e pinoli o per gli amanti della carne un otimo carpaccio di Angus accompagnato da una terrina di riso vanere; passando ai primi è quasi d’obbligo assaggiare la pasta fresca e fatta in casa nella cucina di Baccarossa, come i Maltagliati con crema di scampi e zucchine ed il Carabi( spaghetto con pomodorini datterini , frutti di mare , scampi ed astice blu ). Arrivando ai secondi si può scegliere il millefoglie di spigola e carciofi o l’inconsueta Tagliata di tonno in crosta di mandorle e falde di peperoni arrosto o , nuova entrata in carta, la Catalana Imperiale ( Astice , scampi e gamberoni con verdure al vapore ).
    E per il momento più atteso, i dolci, creati in “casa” con le ricette di un tempo: Tiramisu’ in forma , Timballino di cioccolato dal cuore morbido, Crostatina al profumo d’arancia per fare alcune citazioni. Ma non vogliamo troppo svelare la carta del Baccarossa per lasciare il piacere e la sorpresa della scoperta.
    Non manca una carta dei vini in continua evoluzione, in cui si possono trovare etichette di tutte le regioni italiane e mai scontate e una ricercata selezione di distillati.
    Dalle ore 19.00 Baccarossa, è anche locale da aperitivo dove potrete degustare la cantina del giorno. Per chi volesse concedersi una sosta salata si possono degustare piatti di salumi artigianali, formaggi e torte salate con vino a calice, anche come proposta pre-teatro.
    E’ un locale che grazie alla sua semplice e raffinata atmosfera si adatta a incontri di lavoro, a convivialità tra amici , cene tete a tete e piccoli eventi per ricorrenze .
    Inoltre il Baccarossa e' una vera e propria scuola di cucina con corsi che vanno dal base all'azanzato , in poche parole per tutte le tasche.

    RispondiElimina
  14. l'anonimo del commento qui sopra oltre a essere uno spammone che fa pubblicita falsa... forse non si è neppure accorto che non parlavamo del Baccarossa ma del Barbanera!!! ;-)))))

    RispondiElimina
  15. Io piuttosto che il Barbanera proverei il ristorante Otto&Mezzo!E' un gran ristorante di pesce,anche se di solito i costi non sono molto bassi..Ho trovato però prima questa offerta su jumpin nella quale ti offrono un'ottima cena di pesce x 2 a 40€! Provare per credere amici !

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...