Pubblicità

giovedì 16 ottobre 2008

La sera a giro per Firenze

Ieri sera ero a giro per Firenze con paio di amici. E' stata una cosa improvvisata: dovevamo prendere un aperitivo e invece siamo finiti da Pizzaman (colpa vostra! a forza di parlare di pizze mi è venuta voglia e quando ho visto che da pizzaman in V. Rocca Tedalda c'erano un paio di tavoli vuoti... incredibile! mi sono seduta in 5 minuti e mi hanno servito in 10! ottima la pizza Pasquale con i pomodorini). Dopocena volevo un caffè buono e pensa che ripensa (a Firenze locali tranquilli dove bere un caffè la sera non è che ce ne siano tanti) siamo andati all'O-cafè, il locale adiacente al Golden View, in via de' Bardi.
Me lo aspettavo vuoto o al limite con qualche coppietta di turisti e invece c'era un po' di gente anche di Firenze. Forse è merito dell'aperitivo long (da provare: le cose arrivano direttamente dalla cucina del ristorante, non sono certo i panini del giorno tagliati a pezzetti!) che dura fino alle 23. Non saprei. So solo che il tavolo con la vista sul Ponte Vecchio e sugli Uffizi in effetti merita. Io ho preso un caffè americano e mi hanno portato anche un biscottino.

Verso mezzanotte, mentre tornavo a casa ho notato che c'era diversa gente a giro, per le strade, davanti ai locali. Addirittura davanti alla Capponi, occupata, c'erano tantissimi liceali.
Immagino la temperatura mite invogli a uscire di più o forse molte persone preferiscono un'uscita infrasettimanale con amici e lasciano il venerdì e il sabato a incontri domestici con famiglia e fidanzati. Sicuramente aiuta il fatto che il mercoledi sera non c'è la ztl notturna e puoi entrare in centro. A tal proposito tempo fa avevo ricevuto una mail di una ragazza:

ciao Nelli,
ti scrivo questa mail per due motivi, il primo è per farti i complimenti per il grazioso blog che leggo puntualmente ogni mattina x aggiornarmi sugli eventi e su cosa c'è da fare nella spendida Firenze, il secondo motivo è per porre alla tua attenzione un dubbio che mi affligge da qualche settimana...beh niente di eclatante e serioso si intende ma così per sapere come la pensi e cosa la pensano i lettori del tuo blog...è possibile che una città come Firenze non offra ormai così molto il sabato sera per persone over 30? Non so...sarà la crisi che c'è in giro...sarà colpa della ztl che rende impraticabile il centro dopo una determinata ora...oppure la colpa è della nostra generazione ormai svogliata ad uscire la sera...fatto sta che son diversi sabati che vago per il centro alla ricerca di un locale x fare una bevuta, due chiacchere, vedere un pò di gente ma aimè niente...davvero poca gente, cito qualche esempio che ho visitato proprio sabato scorso...Dolce Vita, Noir, Rifrullo....se non li ho trovati deserti deserti poco ci manca...e non era neanche tardissimo visto che era circa mezzanotte! beh non voglio credere neanche a chi mi ha detto che molta gente si rifugi in locali al chiuso come Otel....di sabato...e li ci dovrebbero essere i trentenni? Lascio a te e ai tuoi lettori l'ardua sentenza. Un saluto Valentina

Su questo argomento avevo già scritto e non soltanto io: Firenze di notte che tristezza

10 commenti:

  1. Rex Cafè?

    Adesso anche con una nuova messa in piega :-)

    RispondiElimina
  2. forse pensano che chi ha piu di 40 anni stia a casa la sera. se io avessi un po di soldi aprirei un locale per 35enni e piu. a Firenze un posto del genere non si trova. i miei amici si stanno separando piu o meno tutti e il sabato sera non sanno mai dove andare.

    RispondiElimina
  3. mettiamoci in società e apriamo un locale per divorziati o nuovi single!!

    RispondiElimina
  4. e a noi nessuno pensa ?

    RispondiElimina
  5. dai ragazzi/e...possibile che non ci sia nessuno che qualche idea per il sabato sera da grandi?

    RispondiElimina
  6. grazie Nelli...che onore...la mia lettera "pubblicata" nel blog più famoso di Firenze!
    Vale

    RispondiElimina
  7. Nelli,
    in effetti tu che conosci un sacco di locali,non ne conosci qualcuno adatto e frequentato da 35enni in su ?

    RispondiElimina
  8. Avete provato a fare un salto al Orfirio di sabato sera?? Secondo me come target ci siamo . ..

    RispondiElimina
  9. scusate. . volevo scrivere PORFIRIO. . .oops!!

    RispondiElimina
  10. Se può interessare, in via del Sansovino 191 ha aperto un nuovo Pizzaman.

    vedi la discussione sulla pizza alta e le pizzerie di Firenze

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...