Pubblicità

martedì 7 ottobre 2008

Massaggio dal Marocco.. al Fonbliù

Dopo i 3 giorni di stress per le prove a Piombino, i recenti scombussolamenti emotivi, e tutte le ore che passo davanti al pc, mi ero un po' incriccata. Così questa sera ho approfittato della cena settimanale dai miei genitori, per fare una sosta a Porta Romana, al Fonbliù.
Per chi non lo conoscesse è una piccola Urban Spa che ha aperto da pochi anni a Firenze. Uno di quei piccoli tesori nascosti che ogni tanto Firenze ti rivela. E' piccola ma veramente bella. La piscina interna, l'arredamento, l'ambiente... tutto molto curato. Le ragazze sono estremamente gentili e hanno tutte quest'aria rilassata "peace&love". Che invidia! sarà che lavorando in un posto simile.. assorbi le energie positive!

Appena entri ti danno un accappatoio e un paio di ciabattine. Da notare: una volta tanto un posto dove l'accappatoio profuma di bucato e non di quell'odore strano che alcune lavanderie asettiche lasciano sugli asciugamani degli hotel.
Un passaggio negli spogliatoi, entri da una porta ed esci sul lato della piscina... e ti dimentichi del caos fuori.
Io ho scelto un massaggio decontratturante dal titolo esotico: Luce del Marocco.
Il nome non è casuale: è un massaggio che nei gesti si ispira alle manualità degli hammam, e oltre all'olio di argan (antiossidante) arricchito con un'essenza rilassante al patchouly, la ragazza usa, per massaggiare il corpo, il mhakka: un piccolo disco in terracotta con un lato zigrinato, che riattiva la circolazione, sblocca le tensioni emotive e fa pure una specie di peeling.
Insomma io non so se era lei che era brava, se ero io che ne avevo bisogno o se è stato il mhakka.. fatto sta che me lo sono proprio goduta! Partendo dai piedi, poi le gambe, la pancia, la schiena, il collo, le braccia... 50 minuti che per me potevano durare in eterno! Sono uscita di lì che mi sentivo le gambe leggere, il collo finalmente morbido, in pace col mondo. E tutta la pelle profumata.
Non voglio soffermarmi sulle sensazioni meravigliose che ho provato quando mi massaggiava (anche perchè poi chissà i commenti che fate) ma vi assicuro che è stato un vero paradiso per il mio fisico e anche per la mia psiche. Ah, ovviamente come sottofondo rumore di acqua che scorre, grilli, cicale, ecc.

Per una volta mia mamma a cena non mi ha detto "che faccia stanca che hai.."!

Uscendo ho visto il poster di una "vasca" strana. Ho chiesto spiegazioni. Serve per i trattamenti Nausicaa: in pratica è un lettino soffice, ma da sotto fuoriesce il vapore, l'acqua vaporizzata. Si può restare avvolti in oli rigeneranti, antiossidanti, detossinanti o altro (anche profumati al mango!), mentre microgocce di acqua e vapori regalano al corpo relax e piacere. Insomma è complicato da spiegare ma mi ispirava parecchio, mi sa che la prossima volta lo provo. Anche perchè alla fine ti fanno comunque un massaggio!
Ultima cosa... siccome ero curiosa gliel'ho chiesto: "ma vengono anche gli uomini a farsi i massaggi?" e mi hanno risposto "certo! e non solo i decontratturanti, si fanno anche i massaggi modellanti.."
eh eh

Fonbliù, Urban spa Piazzale di Porta Romana 10r
Tel. +39 055 23 35 385
Email: info@fonbliu.com
www.fonbliu.com

13 commenti:

  1. Che bello vivere dalle tue parole i giovamenti ke hai tratto d un trattamento simile...! Io purtroppo non approfitto spesso di qste gioie x problemi di tempo e di soldi(soprattutto!!): certi trattamenti costano un mucchio di soldini, sebbene spesso ne valgano... Una delle poche volte che mi è capitato di usuffruirne è stato x il mio compleanno: mi hanno regalato un massaggio Shirò all'Hidron...SENSAZIONE UNICA!!!! Qlcuno l'ha mai provato??? Costa 80 eurini,ma credetemi:ci stanno tutti!!!!
    Una domanda Nelli:qnto costa farsi la LUCE DEL MAROCCO?? e i TRATTAMENTI NUSICAA??
    Grazie mille,
    -CINZIA-

    RispondiElimina
  2. @anonimo: Questi posti ci rimettono al mondo e non sono per niente delle c...

    Son stata a Luglio, avevo scelto uno shiatsu ma il medico mi ha voluto fare un'altra cosa che mi ha agitato invece che di rilassarmi e Dio solo sa quanto ne avrei avuto bisogno in quel periodo!
    Non mi ha lasciato un buon ricordo ma il massaggio che ti sei fatta mi ispira, magari lo proverò..

    RispondiElimina
  3. altro che Spa....ma vai in palestra...

    RispondiElimina
  4. ...che cosa spettacolare i massaggi!!!riescono a farti staccare la spina anche se lo stress è altissimo!

    ...ci faccio un pensierino per venerdì, grazie del suggerimento!Claire!

    RispondiElimina
  5. non amo censurare i commenti, ma non accetto parolacce sul blog.
    tanto meno se provengono da anonimi.

    ognuno è libero di fare quel che crede.
    nel rispetto dell'educazione.

    per il secondo anonimo: quando andavo in palestra mica uscivo tanto rilassata... nelle palestre "industriali" mi perdevo fra schiere di macchinari, persone "tirate" con l'ipod che non ti rivolgono la parola perchè devono terminare le serie.. e che ti squadrano da testa a piedi se non hai i leggins della Freddy.. in quelle più artigianali l'atmosfera era diversa, ma non era molto rilassante lo stesso. e non tutte offrono massaggi :)

    un buongiorno a tutti, oggi ho un bel sorriso stampato in viso, me l'ha detto anche la mia collega: che bell'aspetto rilassato che hai!

    RispondiElimina
  6. Caro anonimo che deplori il massaggio, i casi son due: o non l’hai mai provato o l’hai provato e non ti piace.
    Nel primo caso provalo e poi se ne riparla, nel secondo non è comunque una buona ragione per dare di mentecatto a chi invece lo apprezza.
    Perladarsella

    RispondiElimina
  7. ah per Cinzia. Per i prezzi: il mio massaggio costa 70 euro.

    ora lo so, arriverà qualcuno a dire: ecco quella che se lo puo' permettere, ma come si fa a buttare 70 euro in un massaggio, ecc. ecc.
    discorsi già sentiti. ;-)

    li vale tutti.

    RispondiElimina
  8. c'è così da stupirsi che gli uomini facciano massaggi?

    RispondiElimina
  9. Ciao Nelli,
    scusa se intervengo ma volevo esprimere il mio pensiero.

    Io credo che ognuno possa scegliere come investire il proprio denaro senza per questo venire giudicato.

    A parte pochi realmente fortunati che possono permettersi tutto quello che desiderano gli altri compiono delle scelte, se la scelta fatta (di fare il massaggio come di gustarti una cena in un ristorante particolare...) ti ha portato gioia e relax o comunque ti ha dato quello di cui avevi bisogno sono veramente contenta per te che tu l'abbia compiuta.

    E tenuto conto della mia passione per saune, massaggi and co. la condivido pienamente. :-)

    Detto questo... io talvolta vado all'hidron, un buon compromesso per unire amiche con bambini e voglia di relax... proverò anche questo posto...anzi se ne conosci altri...

    Grazie

    Linda

    RispondiElimina
  10. la palestra l'ha progettata una mia amica. E' molto bella e concordo con nelli che la spesa ne vale la pena.
    i' vanna

    RispondiElimina
  11. anche secondo me i soldi spesi in massaggi e relax sono spesi benissimo! a me piace molto anche andare alle terme, da abbinare eventualmente a qualche massaggio. Adoro le terme di Rapolano.

    RispondiElimina
  12. Che meraviglia! Certo 70 non sono poche ma più o meno queste cose costano così, purtroppo... comunque investire nella salute è una cosa intelligente! Mi piacerbbe provarlo anche a me prima o poi!
    Brava Nelli!

    RispondiElimina
  13. ohiohia
    non l'avevo visto
    mò me lo leggo così si parte con l'infamatura
    eh eh eh

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...