Pubblicità

domenica 9 novembre 2008

Degustazione vino novello e olio nuovo

Ieri alcuni amici mi hanno invitata a passare una giornata nella campagna senese per una degustazione di olio e vino. Il ciliegio, un'azienda agricola non lontano da Siena (a Badesse), da 3 anni organizza una giornata intera con assaggi gratuiti di affettati, bruschette, ribollita, polenta, castagne.. con apertura e visita delle cantine.
Ovviamente è possibile acquistare vino, olio, miele, grappa e altri prodotti, ma non è obbligatorio.
E comunque resta un'idea carina per passare una domenica all'aria aperta.

Grazie a un tiepido sole novembrino ci siamo goduti anche la parte esterna dove fra animali da fattoria (persino alcuni conigli appena nati) e vigneti c'era un'atmosfera molto rilassata e bucolica.
Il ragazzo che gestisce l'azienda, Luca, ha molto entusiasmo e nonostante io non potrei mai fare una vita simile, con orari e tempi scanditi dalla Natura, che non rispettano domeniche e vacanze varie, ammetto che un po' l'ho invidiato.



Luca ci ha raccontato con entusiasmo come si conserva il vino nelle botti di rovere (e perchè devono essere di rovere francese) e come i grappoli di uva destinati a dar vita al Vinsanto debbano restare in un luogo asciutto e ventilato per 6 mesi.
Ho anche assaggiato il buristo. Non mi era mai capitato. Non mi fa impazzire ma ero molto curiosa..

2 commenti:

  1. Venerdì 14 Novembre tutti in bicicletta!!!

    RispondiElimina
  2. ecco sinceriamoci che non sia rovere o faggio ungherese, please
    :-)

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...