Pubblicità

martedì 4 novembre 2008

Oggi 4 novembre a Firenze...

Oggi è l'anniversario dell'alluvione: il 4 novembre del 1966 l'Arno straripava e sommergeva le bellezze di Firenze. Certo a guardare fuori tutta sta pioggia..

Altro anniversario: il 4 novembre è la Festa delle Forze Armate. La "festa" è per ricordare il sacrificio dei quasi 700.000 giovani soldati morti per difendere l'Italia nella 1 guerra mondiale e gli ideali risorgimentali. In genere il Presidente della Repubblica sale, tra due ali di corazzieri, sulla tomba del Milite ignoto per deporre una corona d'alloro. A Firenze, in piazza Repubblica, oggi alle 10 c'è l'alzabandiera, alla presenza di autorità civili e militari (ci sarà anche con la pioggia?). Domenica 9 novembre, invece presso piazza S. Croce la mostra di materiali e mezzi e l’esibizione di un’unità cinofila. Nel centro storico del capoluogo fiorentino la musica della banda impegnata in un percorso tra vie, piazze e luoghi. Uomini e donne in divisa saranno pronti a fornire informazioni sulle opportunità occupazionali offerte dai concorsi indetti per l’arruolamento.
Alle ore 12.00 tutti su Ponte Vecchio. Grazie ad una piattaforma galleggiante posizionata sul fiume Arno, i paracadutisti effettueranno un atterraggio di precisione ad alta difficoltà tecnica. Ad atterraggio completato, i “professionisti del cielo” saranno a disposizione per spiegare modalità di volo, strumenti di precisione, gestione del paracadute. Mi domando se con questa pioggia... boh!

Infine, se passando dal centro (in particolare Piazza Duomo, Piazza della Repubblica e Piazza Santa Croce) vedrete vetrine con i colori verde, bianco e rosso è perchè dal 3 al 9 novembre 2008 i commercianti fiorentini sono stati chiamati da confcommercio e confartigianato ad allestire le vetrine dei loro negozi ispirandosi ad uno dei corpi delle Forze armate.
I partecipanti potranno dar via libera a tutta la loro creatività giocando con i colori dei prodotti, oppure ponendo in vetrina bandiere ed oggetti militari, allestendo scenografie ed anche ricostruendo gli episodi cittadini in cui i corpi militari hanno giocato un ruolo di primo piano (il 42° anniversario dell’alluvione). I vincitori nelle categorie “Miglior vetrina 2008”, “Miglior Vetrina di Forza Armata” e “Vetrina più originale” (una Commissione Valutatrice composta da rappresentanti dei partner dell’iniziativa provvederà a selezionarli) saranno premiati nel corso della cerimonia che il 9 novembre, in Piazza Santa Croce, chiuderà le celebrazioni.

8 commenti:

  1. Si potrebbe anche buttarla in politica (mai visto niente di genere per la festa delle Forze Armate!), ma te (ve) lo risparmio. :-|

    Mi domando se qualche negoziante dedicherà una vetrina in onore della Guardia di Finanza... magari proprio quelli che rilasciano lo scontrino fiscale solo sotto minaccia di torture... :-)))

    RispondiElimina
  2. Ciao Nelli, si vede che oggi è l'anniversario dell'alluvione guarda come piove :)

    FRANCESCO

    RispondiElimina
  3. 1: sulla politica? non credo proprio.

    RispondiElimina
  4. no infatti ve lo chiedo col cuore: non parliamo di politica qui.
    per la pioggia.. mi vengono in mente almeno 2 citazioni di film, molto diversi ma che amo.

    "non può piovere per sempre"

    "cos'altro potrebbe succedere?"
    "potrebbe piovere!"

    RispondiElimina
  5. diciamo anche che è Novembre ed è normale che piova, anche perchè poi non potreste, l'anno prossimo, andare a farvi il bagno al bilancino
    :-P

    RispondiElimina
  6. non c'entra niente con la repubblica, c'entra con il 4 novembre: anteprima di film stasera all'odeon con regista & C !

    RispondiElimina
  7. Già è vero..
    La seconda edizione della 50 Giorni di Cinema Internazionale a Firenze, rassegna dei festival cinematografici fiorentini, (dal 31 ottobre al 22 dicembre 2008).

    Si parte con France Cinema all'Odeon, poi il cinema delle donne, poi il Festival dei Popoli, il Florence Queer Festival, l'Indian film festival, quelli coreani...

    RispondiElimina
  8. Questo il programma generale:

    31 ottobre-2 novembre: France Cinéma
    7 novembre-11 dicembre: Festival Internazionale di Cinema e Donne
    14-21 novembre: Festival dei Popoli
    25-27 novembre: Lo schermo dell'arte
    28 novembre-4 dicembre: Florence Queer Festival
    5-11 dicembre: River to River. Florence Indian Film Festival
    13 dicembre: Premio Nice Città di Firenze
    17-18 novembre: North Korean Cinema

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...