Pubblicità

lunedì 10 novembre 2008

Ristorante Mario alla Querciola

Supersimo mi ha mandato una recensione qualche giorno fa, la pubblico oggi perchè avevo già in coda altri post.

Sembra che non parli che di trattorie o ristoranti che si chiamano Mario, ma pare garanzia di qualità! In questo caso si tratta di un ristorante situato alle falde di Fiesole alle Caldine precisamente in località La Querciola. Il ristorante Mario alla Querciola appunto! Una collega me lo aveva consigliato e quindi una sera a cena ho proposto di recarci proprio lì… Giungere sul posto è piuttosto semplice basta fare un po’ di slalom tra i vari autovelox che si incontrano sulla via. Davanti al ristorante che è proprio sulla strada, c’è un’area di sosta piuttosto ampia dove si possono parcheggiare le auto (particolare, come sappiamo, da non sottovalutare a Firenze e dintorni). L’ambiente è molto “caldo” e accogliente, arredato in modo rustico e si sviluppa in un’ampia sala all’ingresso che funge un po’ da sala di accoglienza dalla quale si snodano alcune salette più raccolte. Il menù è quello della tipica cucina fiorentina ma proprio per conservare la genuinità dei suoi piatti il Ristorante Mario offre ai suoi clienti un menù variabile a seconda della stagione in corso con la possibilità di piatti a base di pesce (su prenotazione). Noi abbiamo cenato secondo il manuale del prefetto toscano: antipasto con crostini di paté di fegatini e affettato, bistecca alla fiorentina e fagioli cannellini con olio! La bistecca è davvero ottima, unica piccola stonatura è che le avevano infilzato nei tagli alcuni spicchi di limone che ci siamo affrettati a eliminare! Compagno delle pietanze è stato il vino Lucente di Frescobaldi. Per finire, sempre per essere originali, cantuccini e vin santo! Mi sembra che quando si è parlato di bistecca alla fiorentina questo locale non sia stato menzionato e quindi mi fa piacere aggiungerlo nella lista dei locali nei quali vale la pena andare a mangiarla! Prezzi assolutamente nella media con una bistecca alla fiorentina che costa “solo” 3,5 euro/etto, servizio gentile e solerte.

Ristorante Mario alla Querciola di Moscardi
Via Faentina, 428 – Caldine – Fiesole (Firenze)
Tel./fax 055/540024
www.ristorantemarioallaquerciola.it

Grazie Simo!

9 commenti:

  1. mario is superior...

    una delle migliori tagliate di sempre, insieme a Dino...

    RispondiElimina
  2. Grazie per la segnalazione!
    Stavo proprio cercando un posticino fuori Firenze ma non troppo dove si mangiasse toscano...

    Sono andato sul sito e nel listino prezzi c'è scritto:
    Bistecca alla fiorentina (al hg) € 2,80

    RispondiElimina
  3. Ciao Nelli ho una brutta notizia per te e per chi scrive nei blog.
    Se passa un disegno di legge (DdL C. 1269)
    “Art. 2.
    (Definizione di prodotto editoriale).

    1. Ai fini della presente legge, per prodotto editoriale si intende qualsiasi prodotto contraddistinto da finalità di informazione, di formazione, di divulgazione o di intrattenimento e destinato alla pubblicazione, quali che siano la forma nella quale esso è realizzato e il mezzo con il quale esso viene diffuso.

    Qualsiasi blog rientra in questa definizione.

    Art. 8.
    (Attività editoriale sulla rete internet).

    1. L'iscrizione nel Registro degli operatori di comunicazione dei soggetti che svolgono attività editoriale sulla rete internet rileva anche ai fini dell'applicazione delle norme sulla responsabilità connessa ai reati a mezzo stampa.

    3. Sono esclusi dall'obbligo dell'iscrizione nel Registro degli operatori di comunicazione i soggetti che accedono alla rete internet o che operano sulla stessa in forme o con prodotti, quali i siti personali o a uso collettivo, che non costituiscono il frutto di un'organizzazione imprenditoriale del lavoro.”

    per maggiori informazioni andate qui:
    http://punto-informatico.it/2468674/PI/News/camera-manda-avanti-ddl-anti-blog.aspx

    oppure qui:
    http://www.antoniodipietro.it/

    RispondiElimina
  4. da tempo se ne parlava (della legge di cui parla l'anonimo), peggio della Cina diventerem . . .

    RispondiElimina
  5. mai stato, mai sentito addirittura questo ristorante
    dovrò rapidamente colmare 'sta mia ignoranza

    RispondiElimina
  6. Mario alla Querciola è uno dei punti fermi della mia personale "play list". Se per lavoro e pubbliche relazioni frequento i ristoratori del centro città, per gli amici più intimi e cari c'è lui. Trattoria senza fronzoli, con cucina tradizionale; per me, il rituale pasto prevede: bistecca o tagliata di qualità (alle volte anche del buon cighiale in umido), contorno di fagioli e cipollotti all'aceto balsamico, torta di cioccolato e pere. Buone etichette toscane. Ottimo rapporto qualità/prezzo: qualità e quantità per meno di 40 euro. Consigliato.

    RispondiElimina
  7. E' uno dei ristoranti buoni e (quasi) economici che preferisco... Assolutamente da provare il mezzo galletto al mattone. Andare al ristorante e mangiare pollo potrà sembrare strano, visto che in genere si tende ad ordinare cose più "particolari". Ma qui, veramente, merita...

    G.

    RispondiElimina
  8. si diciamo che il sito è un pò indietro sui prezzi confermo che la bistecca costa 3,5 euro all'etto!

    In effetti non è conosciutissimo perchè ci bazzicano soprattutto gli autoctoni del luogo!

    RispondiElimina
  9. Lo conosco benissimo... quanti pranzi di Natale ci ho fatto nella mia infanzia!! CONSIGLIATISSIMO!!

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...