Pubblicità

venerdì 5 dicembre 2008

QB, ristorante? quanto basta!

In questi giorni molti hanno sentito parlare di un nuovo ristorante che ha inaugurato da pochissimo. E' un posto molto bello, sorto sulle ceneri del Cafè Caracol, in via Ginori, a due passi dal Mercato Centrale di San Lorenzo. Il locale ha visto impegnato un grosso lavoro di ristrutturazione, ancora in parte da terminare (la pizzeria e il negozio). Definirlo ristorante è riduttivo.. La cucina è quella che viene definita contemporanea. La ricerca quasi maniacale di accostamenti e ingredienti, sempre con una forte attenzione al biologico, ha dato vita a un menù molto particolare, in cui accostamenti insoliti solleticano il gusto. Qualche esempio? UOVA DI QUAGLIA a 60°, acqua cotta con patate fritte, finte alghe, tartufo; CRÈME BRULÈE di FEGATINI DI CONIGLIO con pera cotta a bassa temperatura, pan brioche in padella, pepe rosa, cardamomo, gelatina di primule; PAPPARDELLE di FARRO e NEPETELLA, con petto di faraona ,funghi porcini, salsiccia cruda; BRANZINO SELVATICO, con zucca, yogurt, prezzemolo, ristretto di mandarino e pelle croccante ai semi di coriandolo; CREMA DI RISO E MIRTILLI ovvero un cannolo croccante di grano saraceno, con crema di riso e cioccolato bianco, composta di mirtilli cotti e crudi, gelatina ai frutti di bosco...
Le due proprietarie, due giovani sorelle piene di entusiasmo, hanno a cuore la cura degli ingredienti e la presentazione dei piatti (hanno un'enorme cucina a vista).
La cosa che mi piace di questo ristorante è la versatilità: Ristorante, Enoteca, Salsamenteria, Wine-bar e Sala da te'. Anche l'orario è flessibile: aperto da mezzogiorno fino alle 23, permette di mangiare praticamente a tutte le ore. In orari "strani "è possibile ordinare taglieri di affettati, salumi e ordinare alcuni piatti dalla cucina.
Riassumendo QB è:
- ristorante. A pranzo buffet lunch dalle 12 alle 15, la sera ristorante dalle 19 alle 23. Cucina contemporanea dalla forte identità italiana. La filosofia dello chef, Antonino Gianni, è quella di creare piatti in cui i sapori e gli aromi siano riconoscibili e distinti. Lavorando sui 4 sapori, l’Acido, l’Agro, il Sapido e il Dolce, il palato riceve la stessa sensazione di equilibrio in cui le caratteristiche dell’insieme sono superiori a quelle dei singoli ingredienti.
- wine bar offre un’ampia selezione di etichette italiane (oltre 400), con possibilità di bere anche a bicchiere. Nel piano superiore una saletta con la cantina e tavolini riservati per eventi raccolti per pochi intimi.
- sala da tè: è possibile sfogliare libri e riviste immersi nella luce naturale del lucernario, sui divanetti in vimini, degustando un tè, un infuso o una tisana accompagnati dai dolci della casa e biscotti artigianali. Nota di Nelli: aperto anche la domenica! finalmente un bel posto dove concedersi una tazza di te' con i biscotti!
- salsamenteria: una selezione di oltre 100 tipologie di formaggi italiani forniti in esclusiva dal famoso affinatore Luigi Guffanti 1876, e una buona selezione di salumi italiani.

27 commenti:

  1. scusa Nelli ma non hai indicato nè l' indirizzo nè l' eventuale sito web...

    Valentina

    RispondiElimina
  2. Ieri ero all'inaugurazione e sono rimasta anche io molto piacevolmente coplita da questo nuovo locale. Al di là delle bellezza estetica degli arredi e dell'illuminazione, hanno saputo riscreare un ammbiente davvero accogliente e "di casa". A me ha ricordato molto quei locali newyorkesi dove fare il bruch o sedersi a leggere per ore. davvero complimenti a queste due sorelle che hanno avuto questa intuizione ed hanno portato una vera novità in città. La cucina, per quello che ho assaggiato ieri al buffet mi è sembrata di buona qualità e soprattutto la carta dei vini e l'enoteca sono davvero di livello.
    Bene, un posto nuovo da provare durante queste feste!!

    RispondiElimina
  3. @stk:
    ma questa bottega del caffè è romantico come posto?
    ilaria

    RispondiElimina
  4. ...dovrebbe essere il fratello fiorentino del mitico "Gusto" di piazza augusto imperatore a Roma. Quando i lavori erano ancora in progress, qualcuno mi disse qualcosa del genere...

    laura

    RispondiElimina
  5. @ ilaria
    come ti dicevo non ci sono stato, è un ambiente carino ma non so se pure romantico.

    Al QB sono andato quest'estate, poco dopo l'apertura e convengo essere un bel locale, particolarmente vicino al mio gusto, con grande banco e cucina a vista, insomma ero molto ben disposto...poi ho mangiato, fine dell'entusiasmo.
    Molto probabilmente in questi mesi avranno migliorato la qualità della proposta, almeno lo spero.
    comunque ci volevo tornare appunto per verificare.

    RispondiElimina
  6. Via ginori, 10/r
    http://www.quantobasta.eu

    RispondiElimina
  7. nessuno c'è stato a questa bottega del caffè?
    ilaria disperata

    RispondiElimina
  8. chiedo scusa per non aver segnato l'indirizzo, davo per scontato che tutti conoscessero il cafe caracol.

    grazie a stk per la precisazione.

    il sito non sapevo se era online.

    :)

    RispondiElimina
  9. ma un'ideuzza sui prezzi?? no giusto per capire se devo rompere il porcellino per un tè o se we can...

    RispondiElimina
  10. ma si può anche giocare a ping pong?non trovo più un tavolo

    RispondiElimina
  11. ciaooooooo !!!! :)

    è da tanto che leggo il tuo blog!!!ma sl ora ho deciso di partecipare attivamente!!! i tuoi consigli sn cosi preziosi per chi, come me, passa a firenze molto del suo tempo!!! sono di san miniato ( la città del tartufo bianco! ) e appena posso vengo a florence a godermi la sua atmosfera unica! :)
    NB: novoli è un caso apparte, li faccio l università, ma di bello ce poco :D

    senti senti...ho due domande da farti: 1)potresti consigliarmi un locale carino e particolare dove poter passare una serata in tranquillità stile "montecarla" ? :)

    2) ma qual era il tuo hairstyler preferito di firenze...voglio provarlo :D

    cmq nice to meet u! see u soon! bye :)

    RispondiElimina
  12. alla bottega del caffè ci sono stato
    vabeh, romantico non direi
    ma che senso ha parlare di ristorante romantico ?
    sei sempre in mezzo a tanta gente, a meno che tu non vada nella città del tartufo bianco
    lì si che c'è il risto romantico per eccellenza, per sole due persone
    :-)

    RispondiElimina
  13. e sono stato anche al qb
    taaaanto tempo fa

    RispondiElimina
  14. romantico potrebbe esser il risto BSJ che ha un par di tavoli sul terrazzino sul fiume (arno), ma ovviamente d'inverno ti ci vedo parecchio male . . . .

    RispondiElimina
  15. per shetoldmetoleave (ciao! benvenuta!!!) quanto entusiasmo :)

    un locale tipo Montecarla.. mmm forse il Rooms, ma non so come sia quest'anno. L'anno scorso dava l'idea del posto tranquillo ed era un club.
    Altrimenti forse il pantheon? Ma in alcune sere la musica è alta.

    l'hair stylist è hairforce.

    RispondiElimina
  16. Ciao mi chiamo Leonardo, sono il proprietario di un ristorante pizzeria il "Quisisgrana" a Scandicci,leggo spesso il tuo blog, avrei piacere che tu o chiunque voglia recensire il mio ristorante venga a provare la mia cucina.
    Le specialità sono tipicamente toscane, preparate direttamente da mamma Gabriella "tortelli fatti in casa,peposo all'imprunetina, saccottini pera e pecorino, coccoli e pizze di vario genere.
    Il tutto servito in un ambiente veramente familiare e con il belloccio di' mi fratello. I prezzi credimi, sono veramente concorrenziali.
    In più a chi dirà che ha letto questo annuncio gli verrà offerto una bevuta.
    Ti aspetto in Via di Signano, 27R San Giusto, Scandicci.
    tel 0552571893.

    Ciao a presto

    RispondiElimina
  17. Ciao Leonardo
    tu sei davvero avanti!
    questa settimana mi sa che mi sarà impossibile, ma spero di venire a trovarti presto. Non conoscevo il tuo ristorante. mi hai incuriosito.

    Nel frattempo se qualcuno del blog ci viene e mi manda una recensione la pubblico molto volentieri.

    grazie per l'invito :)

    RispondiElimina
  18. bevuta a scrocco e coccoli a volontà ?
    S'ha dìdandà ???
    :-)

    RispondiElimina
  19. Concordo con commenti di STK: ci sono stato a settembre, una cena modesta a un prezzo improponibile (50 euro a testa con antipasto, secondo, dolce, vino)

    RispondiElimina
  20. il fatto è che non c'è più il locale messicano che faceva dei cocktail buonissimi con un happy hour favolosa: buoni i cocktail e poco affollamento! visto da fuori il nuovo locale pare molto asettico!

    RispondiElimina
  21. Cara Nelly,
    per caso recensisci anche blog - siti si squadre di calcio ? Chi ti scrive fa parte di una squadra di calcio a 5 che nata ormai 10 anni fa, partecipa da molti anni ai campionati di una importante federazione (csen). Siamo tutti amici d'infanzia che grazie al calcetto cogliamo l'occasione per stare insieme e non perderci di vista. A tal riguardo, da ormai un anno abbiamo un sito internet nel quale oltre a pubblicare le notizie, i risultati delle partite, abbiamo un forum con il quale "facciamo baldoria tutti i giorni" ! Vorremmo renderlo visibile, e avrei pensato al tuo mitico blog ! Ci puoi aiutare ?

    Grazie

    Un saluto
    Nick77

    Un saluto

    Nick77

    RispondiElimina
  22. Mi metti in difficoltà Nick77...
    non sono per niente esperta di calcio.
    per la promozione del blog se vuoi scrivimi una mail e ne parliamo.

    ma non subito! fino a capodanno sono sommersa di lavoro.

    ciao :)

    RispondiElimina
  23. QB finalmente il gnocco fritto a Firenze con Lambrusco, era ora !
    Al WineBar 3 pezzi grandi di gnocco, 1 bicchiere di Lambrusco buonissimo e mortadella affettata, un mangiare da Re! x 8 euro.

    RispondiElimina
  24. ciao, sono stato al q.b. recentemente a cena. Ho provato il nuovo menù invernale. Ho trovato squisiti i superspaghettoni di Gaetano verrigni (pasta abruzzese doc)il cinghialetto lardellato con patate al forno e il flan di cioccolato con il cuore di torrone liquido. Mi ha colpito il livello della cucina, alto, a prezzi accettabili; ho speso 35 euro più i vini al bicchiere, ne hanno circa una trentina ( io ne ho assaggiati solo tre!)..bella esperienza in un ambiente accogliente e curato nei particolari.Tornerò a provare con la mia famiglia lo special buffet della domenica 14 euro compresa acqua e caffè..byebye golosi

    RispondiElimina
  25. Io ci sono stato... la qualità è pessima e si spende una sassata... il locale è carino (fallo pure essere brutto!!): decisamente da evitare!

    RispondiElimina
  26. questo ristorante non esiste più: al suo posto è nato il Club House>>

    RispondiElimina
  27. sono un cliente fisso del QUISISGRANA...e gia' questo basta come recensione ,qualita' nel cibo,prezzi giusti e un'attenzione al cliente davvero speciale ...(consiglio la serata imprunetina il giovedi)

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...