Pubblicità

sabato 24 gennaio 2009

Gattart

GATTO SUPERSTAR: dal 17 al 27 FEBBRAIO al PALAGIO DI PARTE GUELFA VA IN SCENA GATTART.
Per gli appassionati del felino più amato e coccolato dall’uomo, l’appuntamento da mettere in agenda a febbraio è uno solo: GATTART – FIORA LEONE 2009, una mostra d’arte contemporanea che ogni anno si rinnova e si arricchisce con la partecipazione di uno stuolo di artisti italiani e stranieri di consolidata fama: pittori i più, ma anche scultori, ceramisti e originali creatori di arte decorative attratti e conquistati dall’amico ‘gatto’.
L’iniziativa punta anche a trovar sempre più sostenitori del rispetto ‘civico’ per gli animali, sensibilizzando istituzioni e privati ad assumersi maggiori responsabilità nella difesa e protezione degli animali e dell’ambiente. (Foto by gattoamico.it)
La mostra con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura e alla Valorizzazione delle Tradizioni Popolari Fiorentine del Comune di Firenze, giunta alla sua 19^ edizione, si svolge dal 17 al 27 febbraio presso il Salone Brunelleschi del Palagio di Parte Guelfa (Piazzetta di Parte Guelfa) con il seguente orario: dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18.30.

In occasione dell’apertura della mostra – in programma martedì 17 febbraio alle ore 18,30 (giorno in cui si celebra la Festa nazionale del Gatto), verrà assegnato il Premio GATTART FIORA LEONE all’artista pugliese Antonio Ciccone, formatosi sotto l’insegnamento di Pietro Annigoni e presso la Scuola Libera del Nudo all’Accademia di Belle Arti a Firenze, dove tuttora vive e lavora dopo aver tenuto mostre itineranti in giro per il mondo fra Europa e Stati Uniti.
Le opere degli artisti del gruppo fondatore, saranno affiancate da felici interpretazioni pittoriche e scultoree affidate all’estro creativo di molti artisti. E sarà una festa del colore e della fantasia messa in campo da ‘gattisti’ d’autore: dalle pennellate fluide di una siciliano ‘doc’, quale Enzo di Franco, all’estro creativo e scanzonato di Felice Botta, alle tinte cristalline di David Gollins, attinte dai grandi maestri europei del Cinque-Seicento, alle incisioni di Alberto Bryk e Romola Bellandi, fino ai curiosi gatti scolpiti in ligneo di Claudio Cavallini (in arte Kevo).
Fra le varie iniziative messe in campo a Firenze sulle tracce del ‘gatto’, da non perdere anche la mostra collaterale dal titolo Pussycat e il Gatto Gattoso presso la Libreria Babele (via delle Belle Donne, 41/r), una carrellata di simpatici acquerelli, pastelli e tecniche miste firmati da Andrea Rauch e Giuliana Maldini, con tavole originali tratte da “Il libro dei gatti tuttofare” di Andrea Rauch e “Pussycat” di Giuliana Maldini della collana “atuttogatto” delle Edizioni Nuages. La rassegna verrà inaugurata martedì 17 febbraio alla ore 17,30. La stessa libreria metterà a disposizione dei visitatori della mostra in programma al Palagio di Parte Guelfa, un bookshop dove gli amanti dei gatti potranno sbizzarrirsi con tutti i volumi e collane in tema.
Orario: tutti i giorni dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18.30 Ingresso libero
Inaugurazione: martedì 17 febbraio (Festa nazionale del Gatto) alle ore 18.30

4 commenti:

  1. bello questo blog... lo scopro adesso! io fiorentina trasferita a roma che vorrebbe ritornare a Firenze :)

    RispondiElimina
  2. grazie vale, benvenuta. anzi... bentornata :-)

    (col cuore)

    RispondiElimina
  3. " Gattart" che meraviglia! Voglio andarci!!!

    RispondiElimina
  4. Che bella iniziativa. :)

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...