Pubblicità

sabato 14 febbraio 2009

Domenica ci sono le primarie

Lo so, su questo blog non si parla di politica. Ma visto che siamo in tanti a lamentarci delle cose che non vanno, che vorremmo diverse, beh se credete di voler dire la vostra, questo è il momento.

Se pensate che votare non serve a nulla, che tanto fanno schifo tutti, che i politici sono tutti buffoni, ok allora saltate il resto del post.
Se invece volete dire io ci ho provato, ho ascoltato e letto quello che hanno detto i candidati e ora voglio dare il mio sostegno a chi ha le idee e i programmi più vicini al mio modo di fare, questo è il momento.
Certo se siete di destra, potreste rispondermi che questa cosa delle Primarie non vi riguarda; ma io non lo credo: chi esce vincente da questo confronto se la vedrà poi a Giugno con il candidato dell'altro schieramento. E in caso non ce la faccia a vincere (come capita in genere a Firenze) allora la persona che vince le Primarie vi riguarderà. Perchè sarà il sindaco di Firenze.
Lo so che questo tira e molla ha sfinito tutti, che non se ne puo' più, ma per una volta mi sento di dirvi: dite la vostra. Dopo è facile lamentarsi...
Non vi diro' chi secondo me è il migliore/la migliore. Vi invito a leggere quello che scrivono e dicono per capire chi vi rappresenta di più. Spero che vi siate informati abbastanza da soli. Io fra l'altro non posso neppure votare perchè non risulto residente a Firenze.

Nel caso che tutto questo non v'importi, ok lo rispetto, ma voi rispettate il blog: evitate commenti offensivi e gratuiti verso uno o l'altro. Non tollerero' mancanze di rispetto.
Se sono arrivata a tanto è perchè amo Firenze e credo sia anche questo un modo per dimostrarlo.
Vi lascio col regolamento, perchè in tutto questo siparietto abbiamo un po' perso le indicazioni.

Quelle di domenica sono le primarie del centrosinistra, chi vince sarà il candidato sindaco della coalizione di centrosinistra alle elezioni del prossimo 6/7 giugno.
Si vota domenica 15 febbraio 2009 dalle 8 alle 21. Per votare serve 1 euro. Possono votare tutti i residenti che abbiano compiuto 16 anni. Quindi oltre alle persone che hanno diritto di voto alle elezioni tradizionali possono votare i sedicenni e gli stranieri, comunitari (che hanno diritto di voto alle amministrative) e non comunitari.
I seggi (questo è molto importante) non sono quelli tradizionali delle elezioni, ma si trovano in sedi diverse, per sapere dove una persona vota può visitare questa pagina:
http://www.primariefirenze.it/index.php?option=com_content&task=view&id=18&Itemid=22

i candidati sono cinque, in ordine di lista:
Lapo Pistelli - www.lapopistelli.it
Michele Ventura - www.micheleventura.it
Matteo Renzi - www.renzi2009.it e www.avisoaperto.it
Daniela Lastri - www.danielalastri.it
Eros Cruccolini - www.lasinistrafirenze.org

Se nessuno raggiunge il 40% dei voti, domenica 22 si replica con i due candidati che hanno ottenuto più voti.

31 commenti:

  1. Esatto, concordo in pieno: se 'votare non serve a nulla' figuriamoci quanto 'serve lamentarsi del/della sindaco/giunta di turno' dopo - per non dire quanto sia segno di totale incoerenza.

    Quindi credo sia il caso di 'responsabilizzarci' un pochino tutti. Per il bene di tutti appunto.

    SHL

    RispondiElimina
  2. un euro è poco più di quanto mi costa un caffè, quindi nulla
    ma perchè bisogna pagare per votare ?
    one buck, one vote invece del rivoluzionario one man, one vote . . .

    RispondiElimina
  3. Sabino, perché organizzare le primarie costa (stampare le schede, ecc., ecc.) ed è tutto autofinanziato.

    Non ne parla nessuno (nemmeno Nelli), ma ci sono anche le primarie per la presidenza della Provincia.

    Come scrivevamo sui cartelloni ai tempi delle elezioni universitarie:"Vota per chi vuoi, ma vota!".

    RispondiElimina
  4. Ottime parole Nelli, sono convinto anche io che se vogliamo un reale cambiamento sia gli elettori di destra che quelli di sinistra debbano riavvicinarsi alla politica e usare gli strumenti di democrazia che ci sono stati dati!

    RispondiElimina
  5. E' un peccato che io non possa votare, non sono ancora residente a Fi, ma ci abito ormai da quasi 7 anni e la sento un pò anche come mia... Spero accorreranno in molti, queste elezioni sono fondamentali per chi spera in una svolta.

    RispondiElimina
  6. Ciao Elena,
    ma lo sai che uno dei 5 candidati accoglie, nel suo programma, una di quelle cose di cui ti lamenti sempre??

    "All'ingresso della ZTL al posto degli attuali cartelli – talvolta coperti da sacchetti della nettezza – metteremo segnali luminosi che spieghino se si può entrare o meno."

    Ovviamente non dico il nome, ma stai a vedere che legge questo blog???

    ;-)

    RispondiElimina
  7. Nel programma di uno dei candidati, diciamo il più giovane, è anche previsto il lavaggio delle strade senza lo spostamento degli autoveicoli

    il cambiamento parte dal blog della Nelli :-))))

    RispondiElimina
  8. l'euro da pagare è anche un modo per evitare che le primarie si trasformino in un qualcosa di "poco serio".

    Facendo pagare l'euro si tenta di scoraggiare chi non è realmente interessato.

    RispondiElimina
  9. Il candidato più giovane ha copiato quella cosa da una mozione presentata in Palazzo Vecchio già mesi fa dal gruppo consiliare del candidato del partito diverso dal suo, che l'ha anche rimesso nel programma. :-P

    RispondiElimina
  10. Concordo in pieno Nelli. Io sono una di quelle persone che, ormai da qualche anno, non crede più come prima nella buona fede e nelle proposte fatte dai politici, ma queste primarie mi hanno aiutato a capire che (almeno a livello locale) è ancora possibile fare una buona politica e migliorare la nostra città.
    Domani dalla mattina presto sarò ai seggi a fare la volontaria e spero di vedere tante persone andare a votare per il candidato che trovano maggiormente convincente..
    Anonimo: Chissà.. il candidato a cui ti riferisci magari non ha letto proprio lui quel post, ma forse qualcuno gliene avrà parlato...
    Buon finesettimana a tutti.

    RispondiElimina
  11. Leggiamo tra le righe dei programmi... e chiediamoci anche con quali soldi alcuni candidati (anch'io evito di fare nomi)pensano di realizzare le (troppe) cose promesse!
    In fondo se a Firenze ci si concentrasse su mobilità e vivibilità dei tanti orpelli che ci promettono se ne farebbe a meno!!!
    Buon voto a tutti
    Cla

    RispondiElimina
  12. Ciao Nelli sarebbe belle delle primarie come ci sono in america è un politico come obama che non ci sarà mai in Italia almeno che non cambi qualcosa.
    Speriamo bene per firenze e per tutti noi.

    RispondiElimina
  13. Ragazzi mi avete proprio fatto un bel regalo: confesso che ero un po' preoccupata: ho fatto 1 post politico e poi sto via dal pc per 12 ore... chissà che succede... insulti, offese, litigi..
    e invece ho trovato ottimi commenti e molto pacati. sono molto orgogliosa di voi. grazie! mi avete dimostrato che ogni tanto si riesce a parlare di politica senza finire a manate nel viso e insulti.
    bravi!

    RispondiElimina
  14. ORE 01:25

    Forse c'è ancora qualcuno con un cuore che pulsa davvero a Firenze!

    E questa per me personalmente è una gran bella notizia perchè troppe volte mi è capitato in passato di non credere possibili certi sconquassi all'interno di strutture/organismi che fondano la propria esistenza/sopravvivenza proprio sull'immobilismo. Sono contento di essere stato smentito dai fatti oggi! E contento che si sia vista finalmente una reale partecipazione dei cittadini alla politica cittadina. Giuste o sbagliate le scelte fatte non sta a me dirlo: di sicuro è stato giusto 'scegliere'.

    Finalmente!

    SHL

    RispondiElimina
  15. Matteo Renzi candidato sindaco di Firenze per il PD

    RispondiElimina
  16. ahh, il mio non era un invito al voto postumo ma il risultato delle primarie ;-)

    RispondiElimina
  17. finalmente un candidato di sinistra che parla pensa agisce come uno di destra, così mette d'accordo tutti..
    ale

    RispondiElimina
  18. finalmente un candidato di sinistra VOLUTO dalla gente e non imposto dall'alto :-)

    Tutti questi rosiconi che volevano Lapo Pistelli proprio non accettano la sconfitta.

    RispondiElimina
  19. La sconfitta la si accetta perché non si può fare altro, ma dispiace tanto, proprio perché si tiene a Firenze e la scelta fatta dalla maggioranza (15.000 voti!!!!!!!!!!)non è certo la migliore! Sarò anche rosicona ma, per ora, sono libera di dire quello che penso!
    Auguri!
    Silvia

    RispondiElimina
  20. Renzi è un perfetto candidato di Forza Italia. Lo dimostrano chiaramente la maggior parte delle sue dichiarazioni pubbliche.
    Sarà un caso che il centrodestra fiorentino in vista delle prossime amministrative è a dir poco sulla difensiva? (non a caso pensano di candidare Giovanni Galli!)

    RispondiElimina
  21. Ho dimenticato di specificare che non sono un rosicone. Queste primarie non mi interessavano, sono di sinistra.

    RispondiElimina
  22. Non è vero Renzi è una persona di una sinistra che va avanti e non rimane ferma su posizioni antistoriche. Il suo programma è davvero interessante, l'avete letto? Avvicinarlo all'altro schieramento è fuoriluogo.

    RispondiElimina
  23. Io sono contento della vittoria di una persona con idee chiare e che mi rappresenta. Firmato: uno del PD.

    RispondiElimina
  24. L'abbiamo letto e soprattutto abbiamo visto lui, l'abbiamo sentito parlare e confrontarsi, come si usa dire ora. Proprio per questo mi dispiace e molto!
    Silvia

    RispondiElimina
  25. Inizia la polemica interna!

    hahahaha

    Signore e signori, accettare la sconfitta vuol dire prendere atto che il proprio candidato non era abbastanza convincente ed operare con quello che ha vinto affinché Firenze cambi strada!

    Affermare che Renzi ha vinto con i voti della destra vuol dire chiudere gli occhi!

    Accusarlo di non essere del PD perché ha saputo pensare e portare avanti una campagna elettorale VINCENTE forse è l'unica verità... se avesse seguito supinamente le direttive di partito col cavolo che avrebbe vinto!

    RispondiElimina
  26. Parole in libertà!
    Proprio il contratio, ha vinto perché è un uomo di partito, ha agganci, conoscenze, appigli, viene dalla Provincia, ha avuto tutto il tempo e le possibilità di tessere la tela. Nulla cambia e cambierà con lui.
    Comunque sarà lui il sindaco e quindi vedremo. Tra un paio d'anni ci risentiamo e vedremo un po'.
    Buona notte!
    Silvia

    RispondiElimina
  27. Il problema non è nei candidati sindaci, ma nei fiorentini...

    Come è possibile che nello scegliere un amministratore locale, che deve semplicemente occuparsi di asfaltare strade, dare mezzi pubblici efficienti, servizi al cittadino, etc... si sentano cori del tipo "è troppo di destra"... "è troppo di partito"...????

    Ma chi se ne frega se sembra o se ideologicamente è più correntista di qua o di là, se veltroniano o dalemiano o rutelliano o bersaniano....

    Occorre uscire dalla logica che la gestione delle cose pubbliche (che chiamano politica) sia una mera sfida di pallone...

    Purtroppo l'essere appartenenti ad un colore aiuta molti ad identificarsi in qualcosa. ma forse, proprio a questi molti, manca qualcosa che dovrebbero cercare da altre parti...

    RispondiElimina
  28. Questo Giabbry può dire quel che vuole. Ma evidentemente non sa quello che dice o non vuole dire cio che è risaputo. Matteo Renzi è un esponente della Margherita fiorentina, appoggiato dagli ambienti più legati all'Arcivescovado.

    RispondiElimina
  29. "questo" Gabbry ha votato Renzi pur non essendo della margherita e neanche spinto dall' ARCIVESCOVADO. hahaha

    Invece di ricorrere a queste banalità perché non analizzate il perché i fiorentini sono scontenti della gestione della cosa pubblica da parte di questa giunta comunale?

    Renzi è stato l'unico candidato di rottura rispetto alla giunta attuale; è giovane, è sveglio e parla in modo diretto e convincente.

    Vediamo come opererà, discutere del fatto che provenga dalla margherita e sia un ciellino non mi interessa minimamente perché è del tutto ininfluente!

    Pistelli e tutto il partito ha insistito su queste tematiche per andar contro a Renzi e nonostante la NETTA sconfitta non si è capito che alla gente non frega una mazza delle varie correnti interne al partito?

    La gente richiede CONCRETEZZA e vuole un partito che sappia nuovamente parlare e stare tra la gente non un partito che impone le proprio scelte!

    RispondiElimina
  30. vedremo, vedremo .... per il momento mi pare che ci siano altri problemi .....
    Silvia

    RispondiElimina
  31. VOTIAMO LA LISTA CIVICA DI BEPPE GRILLO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...