Pubblicità

lunedì 16 febbraio 2009

Pranzo messicano

Almuerzo Messicano
Il Messico, per la varietà del suo territorio e per l'ampiezza della sua cultura che fonde elementi del “vecchio” e del “nuovo” mondo, ha una tradizione gastronomica ricchissima e molto variegata; spesso però la nostra conoscenza del cibo messicano si limita ai pochi piatti che possiamo trovare nei ristoranti “Tex-Mex”.
Domenica 1 Marzo alle ore 13.00, presso il club-ristorante “Il Barone” in via Romana 123 rosso a Firenze, ci sarà l'opportunità di degustare piatti della cucina tradizionale messicana, preparati con gli ingredienti e i metodi originali.

Il menù del pranzo a buffet prevede:
Quesadillas de flor de calabaza
tortillas di mais con ripieno di fiori di zucca
Quesadillas de papa y chorizo
tortillas di mais con ripieno di patate e salsiccia piccante
Quesadillas de rajas con crema
tortillas di mais con ripieno di chile e panna
Pozole rojo
Zuppa tradizionale di mais con carne e chile
Capirotada
Dolce con sciroppo di canna e frutta secca

Prima del pranzo ci sarà una breve introduzione relativa ai piatti proposti, si raccomanda pertanto la puntualità. (Foto di premshree by Flickr)
Prezzo: 15 € per persona
Il ricavato del pranzo sarà utilizzato per la realizzazione di KeBuono, network sociale sulla gastronomia.
Per informazioni e prenotazioni: flavitie@gmail.com , cell. 348.0704616

3 commenti:

  1. Sono stato al pranzo ieri e posso dire che è stato allucinante :-((
    L'organizzazione è stata pessima nel senso che nessuno ci aveva avvertito che avremmo dovuto lottare per avere un posto che abbiamo ottenuto fuori dal locale in una specie di tendone su sgabelli alla meno peggio. Per quanto riguarda il posso dire che le tortillas non erano male mentre il brodo di maiale era immangiabile e il dolce tipico si lasciava mangiare; anche se per avere tutto questo (devo dire abbondante) abbiamo dovuto lanciarci all'abbordaggio. Fortunatamente il ns spirito di adattamento e il ns sense of humour ci hanno permesso di uscire indenni da questo pranzo...La prox volta hanno detto che c'è il sushi...figuriamoci

    RispondiElimina
  2. Caro Marco,
    hai ragione, l'organizzazione è stata piuttosto carente, anche perchè l'affluenza è stata strepitosa e il locale non poteva contenere tutti, ce ne scusiamo e stiamo già lavorando per fare in modo che ciò non si verifichi nei prossimi eventi.
    Ti ringraziamo per lo spirito di adattamento dimostrato nel mangiare in giardino sotto i tendoni, a mò di sagra paesana, che è un poco lo spirito informale e socievole che anima il progetto di keBuono.
    Ci fa piacere che le tortillas e il dolce ti siano piaciuti (soprattutto a chi per quest'evento ha preparato 300 tortillas!), in quanto alla zuppa (il Pozole), posso dirti che ci sono stati molti che si sono serviti 2 o 3 volte, certo è un sapore diverso da quelli a cui siamo abituati ma l'idea del pranzo era proprio quella di proporre i piatti così come si mangiano in Messico, senza la mediazione dello stile "tex-mex" che si trova in molti ristoranti...
    Ti aspettiamo nel prossimo evento organizzato da keBuono, sarà alla riscoperta della cucina antica, che sarà segnalato su questo blog e altrove...
    (P.S. quello del sushi non è nostro)
    ciao, F.

    RispondiElimina
  3. Io sono messicana e ho partecipato al pranzo. Il mais è un sapore che se registra nel palato dei messicani, è quello che acompagna tutti le pietanze come il pane in Italia.
    Non ostante nel pranzo c'era una persona de Macedonia che me ha commentato che il sapore dei chicchi di mais che c'era per esempio nel pozole li ricordavano sapori del suo paese,
    adirittura abbiamo parlato della sommiglianza nella preparazione dei chicchi. Che bellisima scoperta!!!!!!!!!!!
    Infatti, quando io ho assagiato la prima volta la panzanella non trovavo la ragione di essere di quel piatto.
    Cioe i sapori se imparano; il bello di questi pranzi è trovare un posto dove condividere e scambiare . Ciao.

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...