Pubblicità

mercoledì 18 marzo 2009

Lavorando su una panchina...

Ieri finalmente ho portato a lavare la macchina, era davvero sudicia! Ma dopo che l'avevo portata in alcuni lavaggi che me l'avevano ridata più o meno nello stesso stato di prima, avevo deciso di aspettare fino a quando avessi trovato il tempo e il modo di portarla in un lavaggio più serio. Ve lo voglio consigliare perchè questo signore poverino ha la sfortuna di trovare davanti a una telecamera della ZTL e a causa di cio' ha perso molti clienti.
In realtà lui ha la possibilità di cancellare le targhe dei clienti, ma la gente non lo sa...
In ogni caso si chiama autolavaggio D'Azeglio ed è vicino all'omonima piazza, non lontano da Piazza Beccaria. Non vi fate spaventare dall'aspetto... è un buchino, ma lavano davvero bene la macchina!
Finalmente ho riscoperto i colori dei miei tappetini!!

Ma non era questo il motivo del post.
Siccome dovevo aspettare un'oretta ed era una bella giornata decido di andare in piazza Beccaria a cercarmi una panchina. Così magari mi metto lì col pc e lavoricchio un po'.
Arrivo nella piazza e niente, non ne vedo sul prato, peccato.
Poi guardo dove c'è l'ingresso al Parcheggio coperto e vedo dei "cosi" che probabilmente sono panchine. E così ci vado e mi accomodo. Non sono nemmeno scomode. Ma la domanda è: perchè fare delle cose così brutte? perchè non fare delle semplici, normali, di pietra, panchine? che invoglino un giovane, un anziano, un turista a sedersi?
Quanto ne guadagnerebbe la città se piccole cose come questa fossero gestite meglio. Panchine, fontane, alberi sono piccole cose che contribuiscono alla qualità e alla vivibilità di una città.
E in questo caso non mi parlate di arte, che di arte quei cosi hanno pochino...

47 commenti:

  1. Brava! Sono una tua lettrice (che apprezza davvero molto il tuo blog, davvero utilissimo) e ti appoggio in pieno! Basta poco, bastano cose NORMALI a migliorare la qualità della vita, cose che in fondo ci sono sempre state: un posto su cui sedersi comodamente, del verde intorno,piccole dimostrazioni di intelligenza che arrivano davvero di rado...Sa.

    RispondiElimina
  2. ....e che dire della nuovissima piazza ghiberti, enorme e senza l'ombra di una, dico una panchina per non parlare di alberi, con tantissimi studenti della vicina facoltà di architettura costretti a sbracari per terra nelle pause fra le lezioni. io bazzico spesso quella zona (s. ambrogio) all'ora di pranzo sia per la spesa al mercato (frutta) e per mangiare. da rocco dentro al mercato è davvero da provare soprattutto per la carne se non si hanno troppe pretese per la location. vicino c'è anche zero81 pizza a tranci del pizzaiuolo della pizzeria 'o munaciello. in tutta la zona si rerspira ancora "aria" della vera firenze popolare e ti puoi trovare a mangiare accanto a artigiani, artisti anche noti, professori universitari, studenti e semplice gente del quartiere.

    MAKNO

    RispondiElimina
  3. Ogni volta che attraverso piazza Beccaria mi domando di come potrebbe essere se fosse veramente una piazza, ossia non attraversata dai viali e priva dei parcheggi di superficie. Credo splendida, e sicuramente sarebbe vissuta...panchine, tavolini, chiosco... un sogno.

    RispondiElimina
  4. è vero in S. Ambrogio i turisti non ci sono ancora arrivati e il mercato è "fiorentino". niente a che vedere con quello di S. Lorenzo, impraticabile e fasullo.

    RispondiElimina
  5. Hai perfattamente ragione Nelli!!! Anch'io mi pongo spesso la stessa domanda: basterebbe così poco a rendere vivibile, comoda e meravilgiosa la nostra città senza spendere tanti soldi in cose inutile e antiestetiche!!!!

    RispondiElimina
  6. Venite a vedere nel viale Sansovino proprio nel tratto dove passerà la tramvia dove hanno messo le panchine.
    Panchine di legno, belline messe sul ciglio della strada accanto alle macchine che passano. La panchina é addirittura messa proprio al semaforo così chi sta seduto (anziani, bimbi, ragazzi)si prenderanno meglio i gas di scarico delle auto!

    RispondiElimina
  7. Brava Nelli!
    Anch'io passando da Piazza Beccaria mi sono chiesta più volte cosa fossero e a che servissero quei "cosi"...avevo il dubbio che potessero essere delle panchine, ma rimanevo perplessa e, a dire il vero, lo sono ancora!!!

    RispondiElimina
  8. E' proprio vero, certe volte si fa fatica a trovare un posto tranquillo dove godersi un po' di pace! Makno ha ragione in pieno..in piazza Ghiberti non c'è una panchina nemmeno a pagarla oro e certe volte rimanda proprio l'impressione di uno spazio "sprecato". Il posto migliore dove godersi una pausa in zona resta piazza d'Azeglio.

    RispondiElimina
  9. Firenze va "rifatta" da cima a fondo...va salvata dall'umiliazione subita dai politici..
    bisogna pulirla, liberarla dal traffico da autostrada, levarla dal degrado terribile nella quale è caduta negli ultimi 40 anni...
    ma bisogna sempre ricordarsi che non è una città normale..è una grande città d'arte ed è da qui che bisogna ripartire se no si rifanno gli errori del passato dove piazzare un benzinaio davanti a santa croce era normale!!!!!!!!!1
    saluti a tutti.
    Firenzemia

    RispondiElimina
  10. vero Makno
    piazza Ghiberti è un'altra di quelle piazze che hanno perso l'occasione di diventare luogo di aggregazione.

    mettere 2 alberi, 2 panchine, 1 chioschino...
    e tutti gli studenti e i fiorentini avrebbero potuto vivere meglio la piazza al posto di quella spianata di cemento deserta.

    che peccato..

    RispondiElimina
  11. Piazza Ghiberti, un posto bellissimo, ma quelle "casette" di pietra al centro gridano veramente vendetta!!!

    Firenze è veramente da rifare da capo, ma troppo facile dare tutta la colpa ai politici quando la mentalità della gente è quella che è...
    Altro che rinnovamento, se la media si accontenta che sia garantito il posto in doppia fila per il suv.
    Cominciamo a cambiare noi tutti!

    RispondiElimina
  12. tutto sommato non vi dovreste nemmeno lamentare... a Empoli, nella piazza centrale (p.zza della Vittoria) abbiamo delle "panche" che sembrano bare, cercate qualche immagine su internet e vedrete che non scherzo...

    RispondiElimina
  13. effettivamente piazza della vittoria per stare su una panchina non è il massimo visto che è circondata da solo cemento e zero verde!!! chiara

    RispondiElimina
  14. Piazza Ghiberti, Piazza Beccaria, la spiaggia (???) sull'Arno sono tutte occasioni mancate!!!
    Abito in zona Firenze Sud e ancora mi chiedo quando e chi dovremo aspettare per vivere finalmente l'Arno...intendo, quando potrò finalmente vedere un lungo Arno ripulito, animato da chioschini, panchine, illuminazione adeguata a farne un luogo sicuro e fruibile per andare a correre, camminare, ascoltare della buona musica nelle sere d'estate???
    A posteri l'ardua sentenza disse qualcuno!!!

    RispondiElimina
  15. a parte che tutti i nostri desideri (buche coperte, piazze vivibili, Arno fruibile, ecc.) sono nel programma del tanto da voi lodato Renzi e quindi vedremo, il progetto della zona del nuovo archivio di Piazza Beccaria e penso, quindi, anche le panchine, è di Paolucci, grande architetto fiorentino. Può piacere o non piacere ma è un'opera di architettura moderna e di questo si è già abbondantemente discusso. Le piazze purtroppo si stanno enormemente degradando, a Parigi esiste un apposito comitato di esperti per l'arredo delle piazze, qui, ovviamente, no e anzi quando si cerca di recuperare una piazza degradata come Piazza Leopoldo, per esempio, le critiche si sprecano e si rimpiange l'aspetto della vecchia piazza perché più adeguata, non si capisce a che cosa!
    Si sta purtroppo perdendo l'idea della Piazza come centro di aggregazione e quindi il luogo non interessa più a nessuno. E' più difficile di prima vedere i bambini che giocano in piazza, che vanno in bicicletta in piazza, i vecchietti che siedono sulle panchine della piazza. A parte alcune piazze dove affacciano locali alla moda, la piazza non interessa più nessuno, se non cani e auto il giorno della pulizia delle strade.
    Ciao
    Silvia

    RispondiElimina
  16. ......personalmente la mia visione di firenze è distante anni luce dal commentatore FIRENZEMIA. è giusto sottolineare le cose che non vanno a Firenze, ma trovo molto demagogico sparare a zero su tutto con tono lagnoso. o.k. Firenze è una città d'arte ma è soprattutto una città dove vivono persone che lavorano studiano ecc. ecc. non può essere trasformata in un museo a cielo aperto ad uso dei turisti che la vedono come una disneyland un pò eccentrica. ricordiamoci che tutto quello che c'è di bello a Firenze è stato fatto per il popolo, la gente comune è aveva un significato profondo non solo estetico (il David per esempio).

    MAKNO

    RispondiElimina
  17. comunque non sono panchine ma coperture per gli sfiati del parcheggio sotterraneo e per non farci dormire sopra i barboni hanno saldato quelle intersezioni metalliche.

    RispondiElimina
  18. Ciao, sono d'accordo sul fatto che a Firenze manchi una visione intelligente e organica di come progettare lo spazio cittadino, di come sfruttare le tante potenzialità della città... Le occasioni mancate sono infinite! Però esistono le eccezioni: l'altro giorno in una pausa delle lezioni (studio al Polo di Novoli, un esempio perfetto di occasione mancata) mi sono avventurato nel nuovo Parco di San Donato... forse è colpa del sole e del clima primaverile, ma mi è sembrato proprio bello, c'è persino un laghetto con tanto di ponticino... non sembrava neanche di essere a Firenze, di certo non di essere a Novoli!
    Marco

    RispondiElimina
  19. Silvia a fatto centro, ma credo che se la "piazza" venisse offerta non mancherebbe di fruitori, siamo e rimarremo popolo mediterraneo.

    RispondiElimina
  20. sono contenta che la discussione abbia smosso gli animi, non condivido alcune cose qua e là ma in linea di massima trovo che basterebbe davvero poco a rendere + vivibile la città.

    RispondiElimina
  21. @STK

    .....per fortuna nostra, malgrado tutto.


    MAKNO

    RispondiElimina
  22. Nelly la tua diplomazia in det. circostanze è "diabolica" ..... lanci il sasso e nascondi la mano ..! A parte le battute, al di là delle tue "preziose" recenzioni sul dove mangiare, esiste anche una Firenze all'aperto che purtroppo come hai mostrato te evidenzia situazioni veramente ridicole. Cosa fare ? Senza "scannarsi" ma "belli compatti" denunciare certe situazioni, e magari visto che tutti i politici ora sono intenti a guadagnarsi il nostro-vostro voto per giugno, avanziamo delle proposte ragionevoli ... e poi tra qualche mese verifichiamo se gli eventuali impegni presi in campagna elettorale si sono trasformati in realtà ! Questo blog è letto da moltisssime persone, e se usato con in termini positivi può essere "anche" un potente strumento per organizzare idee, proposte, progetti. Perche' non lanciare un concorso di idee ovvero - Indica 5 cose che vorresti nei prossimi 5 anni - e magari giriamo il tutto ai candidati alla poltorna di Palazzo vecchio ? Che ne pensi Nelly ?

    Mister

    RispondiElimina
  23. @nelli: e tu dal lavaggio D'Azeglio vai in piazza Beccaria invece che in Piazza D'azeglio, per l'appunto? Ben ti sta :-P
    E in zona meglio Sant'Ambrogio, allora, tra gli scalini della chiesa e le due panchine davanti...
    E soprattutto, quanto hai pagato? Ricordo che quel lavaggio era carissimo :-X

    @Silvia: Piazza Leopoldo? Hanno tolto verde funzionale per inserire cemento... vanno bene le riqualificazioni, ma facciamole con un senso!

    RispondiElimina
  24. siiiiiii, e social network sia......

    RispondiElimina
  25. Grande Martin ... ti ho riconosciuto ..... dove li hai riposti i tuoi guantoni da portiere ?

    Mister

    RispondiElimina
  26. ...qualcuno a parlato di social network??potrebbe esere un'idea, ma chissà cosa ne pensa la dolce Nelli

    RispondiElimina
  27. ...qualcuno a parlato di social network??potrebbe esere un'idea, ma chissà cosa ne pensa la dolce Nelli

    RispondiElimina
  28. Ciao Mister, chi sei? :)

    Mi sta tornando una voglia... devo tornare a giocare, sì sì!

    RispondiElimina
  29. La proposta di lanciare attr.so questo blog un concorso circa idee - proposte - iniziative per migliorare le tante opportunità sprecate - le tante cose che non vannno e che tutti noi puntualmente siamo pronti a denunciare anche ferocemente, a mio avviso vuol essere un piccolo contributo, uno stimolo per coloro che amministreranno nei prossimi 5 anni la città a prescindere dal colore politico ..... insomma vediamo di passare dalle giuste - sensate critiche di tutti i giorni alla possibilità di formulare delle piccole proposte ..... cerchiamo di trasformare le incazzature - delusioni per le tante cose che non ci piacciono in energia posivita per proporre qualcosa. Sicuramente non ci "cacheranno" ... ma almeno ci abbiamo provato ! So benissimo che ci sono luoghi preposti alle decisioni e non si tratta di sostituirsi a questi ma bensì di "stuzzicarli - stimolarli -su cosa poter fare - migliorare ! Cara Nelly cerchiamo di uscire dai singoli punti di vista e proviamo ad attribuire a questo spazio anche una funzione sociale (con le dovute cautele) di sensibilizzazione della collettività circa le opportunità / problemi da risolvere ! Quando ci rivolgiamo a cosi' tante persone in pubblico non possiamo far finta di non avere niente da proporre o da dire .... questo Blog (fantastico) non puo' essere solo e soltanto la collezione di recenzioni di locali o lo spazio per sfogare le incazzature-frustrazioni di tutti noi! Non è una critica ma uno stimolo a rendersi conto di ciò che questo blog protrebbe essere ... se solo ci prendessimo delle piccole responsabilità ! Ciò risponderebbe alla domanda ..... Ma noi stiamo facendo qualcosa per migliorare le cose che non ci piacciono ?

    Mister

    RispondiElimina
  30. questo blog si occupa di food&fashion sopattutto, altri blog affrontano tamatiche più specificatamente sociali....ad ognuno il suo......penso

    gianna

    RispondiElimina
  31. Cara Gianna, non mi sembra che questo blog si occupi solo e soltanto di fashion and food, se leggi i tantissimi commenti, ti renderai conto che si parla anche di molte altre cose, anche di cosa non ci piace, di cosa vorremmo, di paragoni con altre città. Per quanto mi riguarda io leggo e mi interesso un po' di tutto pur avendo interessi diversi da molti frequentatori di questo blog .... la diversità di interessi, di punti di vista, per me è un valore e spero che avanzare delle proposte non sia un peccato !

    Mister

    RispondiElimina
  32. "Bruci la città" era riferita a Firenze vero? Spero di si!

    RispondiElimina
  33. A giugno votiamo le liste civiche di beppe grillo

    RispondiElimina
  34. Io voterò le liste chiaviche di Bombolo...

    RispondiElimina
  35. si sono panchine.... ve lo assicuro e la sua funzione primaria non è quella.

    per quanto riguarda avere una città vivibile, sento tanti discorsi pieni di buone cose ma senza esserne convinti... almeno dalla maggior parte dei fiorentini.
    Si vuole una città vivibile?? Bene, vanno costruite infrastrutture.... ma poi ci si lamenta se abbiamo i lavori sotto casa.
    Esempio la tramvia.... esempio il passante AV.... esempio nuovi sottovia... esempio creare un nuovo stadio... esempio tenere i locali aperti... un nuovo areoporto!! ma poi ci lamentiamo dei rumori.
    siamo sicuri che non ci sia ipocrisia nei nostri discorsi???

    Ciao Massimiliano LPM.

    RispondiElimina
  36. @ Mister

    ....si ok, parliamo e ci confrontiamo su tutto e questo è sicuramente costruttivo, ma da qui a fare quello che dici tu la differenza non è di poco conto

    RispondiElimina
  37. Chi sa perchè sempre i soliti che vincono gli appalti per costruire le nuove infrastrutture, sarà un caso vero?

    RispondiElimina
  38. Anche io credo che l'aspetto di piazza Ghiberti ne guadagnerebbe con un po' di alberi, ma vedo una piccolissima, trascurabile, difficoltà: gli alberi hanno la pessima abitudine di avere radici, che in piazza Ghiberti non avrebbero davvero dove andare, essendoci sotto (la piazza) un parcheggio. :-)))

    Scherzi a parte: che dire allora dei due orribili cubi che chiudono la piazza dal lato del mercato di S.Ambrogio? Quelli sì che sono orribili. A volte penso che Firenze andrebbe salvata dagli architetti, più che dai politici.

    RispondiElimina
  39. Purtroppo il problema di fondo è che le politiche italiane, locali e nazionali non rispondono agli interessi dei cittadini, ma agli interessi della 'casta'...è un male antico, ma spiega gran parte delle cose che non vanno...comunque anch'io voterò le liste civiche di grillo...gli obiettivi sono ambiziosi...e infatti nessun politicante si è mai preso la briga di inserirli nei propri programmi di governo...rispondono troppo agli interessi dei cittadini!!!

    RispondiElimina
  40. accipicchia mi assento qualche ora e qui si scatena di tutto. :-)

    allora sulle discussioni e le idee per Firenze: so per certo che il blog è letto da tanta gente e alcuni di questi hanno a che fare con la politica. non so quanto sia preso in considerazione (in fin dei conti è vero che sono molto food oriented) ma so altrettanto per certo che alcune delle nostre discussioni sulla città sono state lette con attenzione.

    il fatto che io dia spazio a tutti (fuorchè ai maleducati) rende il dialogo molto vivace, pieno di "contrasti" ma anche di spunti.

    le cose sono tante da sistemare a Firenze (altro che i 100 punti del Renzi!) e non possiamo neppure mescolare l'alta velocità con le panchine, la tramvia con gli orari dei locali. sono cose diverse...

    ma possiamo parlarne civilmente e dire la nostra. l'idea di mister mi piace, la vedo difficile da gestire perchè nel calderone ci potrebbe finire di tutto, ma se vi impegnate a mantenere comunque un tono civile, per me è un piacere lanciare un simile sasso.

    ora ci penso, e poi metto in atto.

    mi fa piacere che gli animi si scaldino non solo per stabilire quale sia la migliore pizza o il miglior gelato :)

    RispondiElimina
  41. per martin:
    ci ero passata davanti alle scalette di sant'ambrogio ma dovevo ancora andare a pranzo (da Serafini) e quindi ho proseguito.
    piazza d'azeglio non mi piace molto, ha un aspetto un po' cupo, poco solare e io cercavo il sole!

    si, quel lavaggio è caro, ma sono i migliori. L'ho portata mesi fa da un'altra parte, ho speso la metà, ma l'hanno lavata malissimo, molto superficialmente. mentre stavolta ho tutti gli interni perfetti, profumati, ecc.
    e poi nonostante l'aspetto il tizio è di una gentilezza disarmante.

    RispondiElimina
  42. Brava! Ti appoggio in pieno. Vedo tutte le mattine quei "così" che non sembrano affatto panchine e raramente qualcuno ci si siede. Li vedo perchè vado al lavoro in Piazza Ghiberti (o meglio... Largo Annigoni), che d'inverno è una piscina per la pioggia che non defluisce e d'estate è un forno per il sole. Che senso ha?

    RispondiElimina
  43. @ Paola
    Inizialmente largo annigoni era sato pensato per ospitare il mercato delle pulci di piazza de' ciompi (vero) poi se ne sono dimenticati (falso) ;-)

    RispondiElimina
  44. Cara Nelly, a proposito della mia proposta .... intanto grazie per la tua attenzione. Per quanto riguarda come lanciare e gestire un concorso di idee - progetti - iniziative a tutti coloro che visitano il tuo blog : pensiamo a cose molto semplici ... dove la condivisione possa essere massima. Se realmente ti interessa fare questo esperimento .... ti offro il mio aiuto ! Fammi sapere

    Ciao

    Mister

    RispondiElimina
  45. veramento un concorso di idee per quanto riguarda p.zza ghiberti era già stato fatto...

    ma poi niente...

    gli alberi non si possono mettere... ma piante in vaso si.
    per il mercatino delle pulci stabile non sarei daccordo.

    saluti massimiliano LPM

    RispondiElimina
  46. Quei "cosi"fatiscenti,i quali pensavo anch'io fossero panchine;non lo sono..^_^
    sono invece coperture degli i mpianti d'areazione del parcheggio sotterraneo.^_*Marcello

    RispondiElimina
  47. questo tema mi appassiona da tanto: quelle pseudo panchine infatti sono funzionali a coprire le griglie sottostanti, a quanto pare. ma sinceramente sono brutte e si vocifera siano state progettate da un tipo del comune alla voleè per ovviare al problema.
    Sono di fatto alte per essere panchine, troppo rigide e senza seduta, ma basse per essere tavoli (sembravano strutture per un mercatino) e scomode perchè non hanno spalliere ma come dei divisori, troppo in profondità rispetto all'ergonomia della seduta.. insomma sono modernamente essenziali e scomode ma probabilmente molto lounge?
    Tema di piazza ghiberti: è stato il mio rpimo esame ad Architettura nel 1987 e di certo le idee degli studienti erano molto più divertenti e a misura d'uomo di quella landa cementificata che ne è uscita..
    E.

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...