Pubblicità

sabato 18 aprile 2009

Via Vai a San Frediano

Ultimamente sono sempre in zona eh! Mercoledì al ristorante giapponese e venerdì, di fronte, al Via Vai. L'occasione era la cena con i miei compagni delle medie che non vedevo da 20 anni, ritrovati tramite Facebook (!). San Frediano è davvero una zona ricca di ristoranti...
Quando Andrea ha proposto il Via Vai ero un po' scettica perchè l'ho sempre ritenuto un posto dove si va più per l'ambiente che per la cucina, ma mi sono un po' ricreduta. Certo, la gente è molto in tiro: ho visto passare ragazze curatissime, alle quali non pendeva un pelo, già con sandali (con piedi perfettamente smaltati) e gonne o abitini estivi, senza calze, con una giacchetta leggera tuttalpiù, mentre noi eravamo ancora con stivali e abbigliamento invernale. Eh eh ho visto i miei compagni come si giravano a guardarle!
Ma alla fine mi sono trovata bene, a volte mette allegria tutto quel via vai appunto di persone. O forse non mi sono guardata poi più di tanto intorno perchè la compagnia al mio tavolo è stata davvero piacevole?

E comuque abbiamo anche mangiato discretamente: un antipasto misto con prosciutto, mozzarelle, coccoli, sottoli e schiacciatina calda per tutti. A seguire c'è chi ha preso la pizza, chi un primo, chi un secondo. Io ho preso la tartare di branzino con gamberi e carciofi. Delicata e saporita.
Non vi aspettate porzioni abbondanti ma per me erano più che sufficienti!
E ho pure preso il dolce, cosa che non facevo da una vita. Un tortino di mele caldo con crema chantilly. Niente male.
Alla fine, contando che qualcuno ha preso meno, qualcuno di più, e abbiamo bevuto 2 bottiglie di Nipozzano e qualche caffè, la spesa era poco meno di 40 euro a testa. Ci può stare, considerando che il locale è comunque fashion. Mi sento di consigliarlo a gruppi di amici che amino andare in posti un po' modaioli. Ieri era pieno. Età dai 25 in sù.
Ristorante Pizzeria Via Vai
Via Pisana 33/r (poco prima della Porta di San Frediano)
tel 055 223132
Il sito non ve lo indico, tanto è praticamente vuoto. Ovviamente è fatto in modo tale che è impossibile trovarlo su Google.

Concludo il post con un saluto ai miei compagni di classe che ho rivisto con piacere. E' stato strano rivedersi dopo tanti anni e trovarsi cambiati, ma allo stesso tempo, riconoscersi nei lineamenti e nelle espressioni. E vedere quante cose diverse sono capitate a ognuno di noi...

Aperitivo

Prima di cena mi sono fermata a bere un bicchiere di vino con un'amica al Ristorante Cestello. Ancora non sono aperti per l'aperitivo, ma sono stati gentili e ci hanno permesso di fermarci un'oretta (io ci sono andata perchè me lo aveva segnalato un lettore del blog). Ignoravo che lo avessero rifatto: è davvero un bel posto. Si mangia pesce, scegliendolo fresco dal bancone e chiedendo al cuoco di cucinarlo come più si preferisce. Non ho idea di quanto si spenda, ma lo trovo un ristorante adatto a serate speciali. E col parcheggio di fronte...

11 commenti:

  1. al Viavai si mangia ed è frequentato ,come hai detto te, molto bene.
    Il cestello consiglialo a qualcuno che ti sta antipatico: io ci sono stato una prima volta poco dopo che lo avevano riaperto.
    Il servizio allucinante, il pesce NON è FRESCO, abbiamo atteso 45 minuti un antipasto crudo, e speso 140,00 in 2...
    C i sono ritornato 2 venerd' fa (do sempre una seconda possibilità) ed è stato smplicemente disastroso: o sono sfortunato io in quel posto, o non vale veramente la pena.
    A quei prezzi si mangia 100mila volte meglio al FUOR D'ACQUA.

    RispondiElimina
  2. ciao IODIFIRENZE come avrai letto non ci ho cenato: sono entrata per un bicchiere di vino, e ho visto il bancone del pesce (che pareva fresco) e l'arredamento (bello).

    non posso dare giudizi sul cibo :(

    se avrò modo di andarci (anche se la tua recensione non invita a farlo) ti diro' che ne penso!

    se qualcun altro c'è stato, dica pure la sua.

    RispondiElimina
  3. FUOR D'ACQUA i antipasti di pesce sono maggior parte congelati!!cmq buono:)

    RispondiElimina
  4. Anch'io sono passata dal Via Vai venerdi' sera... verso le 19:30 con il posto praticamente vuoto e ci hanno guardate male (3 giovani ragazze) e ci ha chiesto se avessimo fatto una prenotazione. Con locale vuoto? Almeno un saluto gentile spiegando che tutti i tavoli attualmente vuoti erano gia' prenotati da li' alla mezz'ora, no? Siamo uscite subito. Ci sono tanti posti belli e accoglienti a Firenze... c'e' bisogno di ricevere questo tipo di customer service?

    RispondiElimina
  5. ..povera nelli non te ne passano una.....è ovvio, ad alcuni piacciono certi posti ad altri no, vuoi per le diverse aspettative, vuoi per i diversi modi di approcciarsi al "mangiare fuori", vuoi per i diversi stili di vita....personalmente penso che ci sia posto per tutti, locali modaioli dove ogni tanto si può andare a "vedere" e perchè no anche farsi vedere (anche se poi si mangia cosi cosi), locali gourmant dove c'è l'eccellenza nei piatti proposti ma poi devi acendere un mutuo per pagare il conto , pizzerie e trattorie alla "buona" dove trascorrere serate con gli amici.....il bello sta proprio nel cambiare a seconda dell'occasione (trovo inutile e sprecato andare in un ristorante blasonato con famiglia e figli piccoli per esempio)...... a ciascuno il suo.....

    Makno

    RispondiElimina
  6. Sono stato anche io al Cestello la settimana scorsa, il posto è molto bello, la ristrutturazione del vecchio teatro ha creato ambienti suggestivi ed accoglienti nello stesso tempo. Il ristorante è però di tutt'altro livello rispetto all'ambiente, i camerieri sia pure gentili sembrano smarriti, non c'è una direzione di sala che coordini alcunchè. Il servizio è lento e scoordinato, ci siamo accomodati al tavolo e per 10 minuti nessuno si è fatto vedere ... Il cibo non è male, abbiamo mangato del crudo accompagnato con un vino discreto dal giusto ricarico sul prezzo, ma niente che mi abbia impressionato. Buoni i dessert. Anche questo sembra essere un posto dove si va più per l'ambiente che per il cibo, per cui vi consiglio di allungare la strada di pochi metri e di entrare al contiguo "Pane e Vino" ... di tutt'altro livello!

    Giovanni

    (Complimenti per il Blog Nelli !!)

    RispondiElimina
  7. Buongiorno, ho avuto modi di cenare sia al Fuor d'acqua che al Cestello, più di una volta. Il primo è già un locale affermato con commensali conosciuti come alcuni giocatori viola e ciò autorizza la gestione a tenere prezzi talvolta esosi. Il Cestello al momento non può e non deve avere le stesse pretese e per questo gli stessi prezzi. La precedente gestione è stata disastrosa e adesso il tentativo di far ripartire il ristorante purtroppo passa da lcune pecche di gioventù. Ma se resteranno con i piedi ben saldi in terra credo che potrà diventare un punto di riferimento per poter gustare il pesce in una città con poca cultura culinaria marina.
    Luca

    RispondiElimina
  8. Sono stata stasera al cestello e dir che sono scontenta è un eufemismo...siamo stati praticamente presi in giro. Abbiamo pagato 150 euro a testa (150 euro solo perchè abbiamo discusso sul prezzo, perchè il conto era mooolto più salato) per un antipasto (tartare di tonno e di branzino, mica ostriche!!!) e un primo! Il primo c'era stato suggerito animatamente dal cameriere "ho uno scorfano meraviglioso stasera, potreste farci delle linguine buonissime!" Beh il primo era in effetti buono ma tutto sto scorfano poi non c'era, praticamente era sugo di pomodoro, e nel conto c'erano 210 euro per 4 primi.... beh mi sembra FOLLE!!!! Sono veramente molto arrabbiata. Giriamo spesso, andiamo a cena fuori perchè ci piace star bene e coccolarci, ma ti dico che questa serata è stata una delusione totale. Mi dispiace ma al cestello non mi vedranno mai più.

    RispondiElimina
  9. errata corrige al commento precedente: 150 euro a coppia, a testa 75 euro. Sorry ;-)

    RispondiElimina
  10. Sul "coccolarci" non mi pare ci siano dubbi,
    il posto è ben rifatto e di gusto,
    anche se la carta dei vini è scritta con un carattere indecifrabili ed i ricarichi effettuati sui vini sono indativi delle intenzioni del gestore.

    Farah mi pare si chiami così il cameriere Israeliano, gentile e simpatico ma decisamente "furbetto" nel consigliare e con la tendenza a moderare il conto tra persone note e non note.

    Con assoluta sicurezza un posto da evitare, a meno che tu non abbia una ottima disponibilità alla spesa o comunque non ricada nelle simpatie del suddetto camerie

    RispondiElimina
  11. Un altro aspetto negativo è stata l'estrema lentezza del servizio dovuta al locale strapieno e ai tavoli fuori (parecchi) che sicuramente hanno sovraccaricato la cucina....aspettare 45min per un crudo mi sembra francamente troppo.
    Mi ha anche dato fastidio che nessuno abbia detto nulla alla persona che fumava il sigaro nel tavolo vicino: va bene che eravamo all'aperto, ma il personale del ristorante dovrebbe aver cura che vengano rispettate certe regole per l'interesse di tutti gli avventori.

    Insomma, in ultima analisi, un vero peccato l'esperienza negativa, visto che il ristorante è davvero bello e ci sarei tornato volentieri. Non pretendo di spendere poco mangiando il pesce in un bel ristorante, ma prentendo serietà da parte dei ristoratori, specialmente quando si tratta dell'accuratezza del conto (mi viene in mente "Da Riccà" a Massa, altro posto dove il conto è un opinione, quella di Riccà appunto).

    E comunque se devo spendere 75 eur per un crudo molto basico e una pasta allo scorfano (seppur molto buona), allora ne spendo pochi di più e vado al Fuor D'acqua e ordino gli antipasti di crudi etc etc....

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...