Pubblicità

domenica 5 aprile 2009

Weekend in Trentino fra arte moderna, vino e laghi

Sono rientrata da 2 giorni in Trentino, da mia zia. Ci ho trascinato volentieri un'amica che non c'era mai stata. Siamo state al MART (sempre bello, magari lo avessimo anche noi un museo d'arte moderna di quel livello), e alla neo-inaugurata casa Depero (struttura molto bella, con quadri e persino mobili molto interessanti). Poi ci siamo fatte un giro per Trento stranamente affollata, poi un po' di eno-shopping per cantine (anche se i produttori erano tutti al Vinitaly sono riuscita a comprare un po' di Muller e di Pinot) e la sera con un'allegra brigata siamo andati a cena nella Cantina di Isera che ospitava eccezionalmente il ristorante "La casa del vino" (chiuso per lavori).
Un ambiente bello, l'ottimo vino - uno chardonnay barricato delizioso, anche se il vino di punta è il Marzemino, noi ci siamo buttate sul bianco - alcuni accostamenti insoliti e gustosi per i piatti, sempre ben presentati, e la piacevole compagnia (si sono uniti alcuni parenti) hanno dato vita a una bella serata. Nota di merito per i dolci: un mix di assaggi dove spiccava un bicchierino di cioccolato bianco e frutto della passione e una creme brulèè al caffè.
Domenica purtroppo il tempo si è un po' guastato, ma ha retto a sufficienza per permetterci di fare una bella passeggiata lungo il Lago di Garda: da Torbole a Riva. Hanno fatto un lungolago molto curato con pratini verdi e piste ciclabili. Veniva voglia di sdraiarsi a prendere il sole (che non c'era) o di fare un corso di vela! (era pieno di bambini che facevano pratica).
Poi purtroppo il weekend è finito e siamo tornate a Firenze. Un grazie alla zia che ci ha generosamente ospitate e sopportate!!

Ah, io dormivo dalla zia, ma per chi vuole visitare Rovereto consiglio il B&B dove dormivano i parenti: Relais Mozart. 3 appartamenti in una vecchia limonaia, arredati con gusto e dedicati al celebre compositore che nella cittadina trentina ha vissuto.

3 commenti:

  1. Grazie a te ed alla zia ovviamente. Ho trascorso un bel week end rilassante e pieno.
    Ogni tanto ci vuole...:)))

    RispondiElimina
  2. Il complesso del MART a Rovereto è forse la struttura più valida attualmente operativa in Italia: negli anni ho visitato diverse mostre in loco e rimango ogni volta colpito sia dalla totale integrazione del moderno edificio con il resto dellla cittadina (esempio illuminante su come sia possibile ottenere ottimi risultati in tal senso quando si vuole davvero) che dalla validità 'tecnico-pratica' delle sale espositive: una struttura dagli ampi spazi estremamente malleabile ed adattabile alle esposizioni dai temi più svariati. Non ho avuto ancora occasione di visitare la casa Depero - l'ultima volta che sono stato a Rovereto non era ancora stata inaugurata - ma conto di metterci una bella pezza quanto prima.

    Com'era la mostra sul Futurismo?

    SHL

    RispondiElimina
  3. Ciao,
    complimenti per il tuo blog! L'ho scoperto qualche mese fa e lo seguo con interesse dato che adoro Firenze (infatti appena ho qualche giorno libero vengo sempre in Toscana). Tra l'altro mi pare di capire che ti occupi anche tu di web...
    Ti lascio qui il commento perchè sono di Trento e stavo leggendo quello che hai scritto... effettivamente il Mart si sta muovendo bene e sta organizzando delle mostre molto interessanti
    Ciao
    Denise

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...