Pubblicità

mercoledì 20 maggio 2009

A Querceto: fra i vini del Chianti e il Cecchini

Trovo solo oggi il tempo di parlare della splendida giornata che ho passato presso Querceto, una splendida struttura fra Greve e Castellina, nel cuore del Chianti. L'azienda agricola, a conduzione familiare, abbina una parte turistica (appartamenti) alla produzione del vino, su una superficie di 47 ettari. Il posto mi ha molto impressionato per la cura, per come è tenuto. Una natura strepitosa. Ho invidiato i turisti che se la potevano godere a bordo piscina, con la vista sui vigneti.
Io ero lì per una degustazione di vini. Abbiamo cominciato con una degustazione verticale di Podalirio Igt Merlot Toscana, un vino che nasce come sangiovese in purezza e si trasforma negli anni fino a diventare Merlot. Abbiamo assaggiato varie annate, dal 1999 fino al 2006. Ottimi, soprattutto il 2003 e 2005. Non vi tedierò con tecnicismi che non padroneggio, ma per i curiosi dico che il nome deriva da una farfalla (Iphiclides Podalirius) che è presente in zona, gialla con strisce nere. Penso di essere l'unica che racconta di vini parlando di farfalle!
A seguire un Belvedere Chianti classico docg Riserva (85% sangiovese 15% merlot) niente male, che mi ha colpito per l'etichetta (un omaggio alle auto d'epoca).
Infine abbiamo assaggiato L'aura Chianti Classico docg, un vino prodotto principalmente da uve Sangiovese (90% sangiovese, 10% ciliegiolo/merlot). In questo caso il nome rende omaggio alla proprietaria, Laura, con una licenza "petrarchiana". Mi è piaciuto.
Dopo tutto quel bere non poteva mancare un pranzo, sulla terrazza. Invitato speciale niente meno che Dario Cecchini, il macellaio poeta di Panzano che tanti conoscono per aver fatto il funerale alla bistecca fiorentina. Lui ovviamente manco sapeva dell'esistenza del mio blog, ma Kim, molto carina si è ricordata di quando, anni fa, parlai del solociccia, e mi ha ringraziato!!! Era il 2006...
Io comunque ho fatto un video al Cecchini che taglia la ciccia (così fa pari con Satosan che prepara il sushi), oltre che una foto stile fan giapponese!!

25 commenti:

  1. bello il castello

    ottimo il solociccia

    salut

    RispondiElimina
  2. Eccolo il Cecchini. Ma ve lo siete già scordato? Leggete qui.

    http://firenze.repubblica.it/dettaglio/Cecchini-sequestrato-un-quintale-di-carne/1505646

    RispondiElimina
  3. letto articolo della Repubblica, comunque quella carne sulla griglia mi fa venire un gran fame...

    RispondiElimina
  4. 28 agosto 2008
    Il vate della bistecca sotto accusa
    La carne sequestrata a Cecchini
    Quasi un quintale di carne è stata messa sotto sequestro dai carabinieri del Nas. Il macellaio: La do in beneficenza
    E' considerato il vate della bistecca. Quello che si è battuto strenuamente per riavere la Fiorentina sulle tavole italiane e che adesso si trova con una bella grana: i carabinieri del Nas gli hanno sequestrato 94 chili di carne.
    Lui è il celebre macellaio-poeta Dario Cecchini, di Panzano in Chianti. Secondo l'accusa la carne ritrovata era scaduta da mesi ed era stata congelata. I congelatori sarebbero stati trovati sporchi, con insetti e ragnatele. Il magistrato ha subito emesso un decreto penale di condanna di seimila euro.
    PAROLA A CECCHINI. Il celebre macellaio si difende, spiegando che si tratta di un malinteso, che la carne non doveva essere venduta, che non è scaduta e che nei congelatori dura almeno un anno. «Quella carne era destinata ad essere data in beneficenza, e comunque era di qualità». I controlli del Nas dei carabinieri di Firenze per verificare la tracciabilità delle carni vendute in macellerie e centri all’ingrosso della Toscana sono in corso da alcuni giorni nella regione, in particolare nelle province di Firenze, Arezzo e Siena. Secondo quanto emerso, i militari hanno finora esaminato documentazione cartacea ed etichettature relative alla provenienza degli alimenti. Oltre alle carni sono state controllate anche partite di frutta, di olio e di vino.

    RispondiElimina
  5. Lo conosco bene Querceto...i turisti ne vanno matti, peccato che non vogliono aprirsi ai matrimoni...ma li capisco!

    RispondiElimina
  6. Ricordo bene l'episodio della carne sequestrata e tutto il clamore che ne derivò.

    per simona: ho pensato anche io fosse perfetto per un matrimonio!

    RispondiElimina
  7. Cara Nelly, questa volta mi sento di criticare il tuo operato. Credo(correggimi se sbaglio) che la prima regola (per chi come te scrive e pubblicizza prodotti, luoghi, ristoranti, e' quella di verificare chi haidavanti, altrimenti il rischio è di fare pubblicità a persone che sono alla ribalta per vicende poco piacevoli e sopratutto rischi di fare una figura "cacina". Scusami se mi sono permesso di criticare le tue scelte ... ma questa l'hai tirata di fuori (succede) !

    Ciao Mister

    RispondiElimina
  8. Credo che non sia corretto buttarla in politica. Semplicemente, per una volta, Nelly ha sbagliato a pubblicizzare il Sig. Cecchini considerando le notizie poco edificanti che lo riguardano. Magari Nelly non la pensa così !?

    Mister

    RispondiElimina
  9. @ nelli, ma Kim, che conosco per motivi di "affitti turistici" cosa centra con il ceccherini?

    Makno

    (fai la signara, non rispondere a certe provocazioni)

    RispondiElimina
  10. o Nelli un te ne fanno più passare una...

    RispondiElimina
  11. Io hao conosciuto il Cecchini ad una cena a Vinci qualche anno fa. Penso che sia la persona più boriosa e inospportabile sulla faccia della terra. Non sapevo del fatto pubblicato sulla Repubblica, ma visto il tipo direi che non mi sorprende affatto...

    Clare

    RispondiElimina
  12. E vai con le critiche (spesso poco costruttive) ma tant'è
    Mi aggiungo al coro: che tu fai, imiti "il nero"? Sembra d'esser capitati su vinodaburde :-P

    RispondiElimina
  13. oh ma tutti a parlare male del cecchini perché hanno trovato 2 quarti di bue da buttare (e che sarebbero stati buttati).

    Ha commesso un errore da bischero e niente più.

    Bisogna proprio essere deficienti per dire certe cose.

    La politica dà alla testa, ma non alla Nelli, a quei quattro scemi che scrivono stron.zate.

    Tornate nello scafandro e restateci a lungo.

    RispondiElimina
  14. Oh, un Sangiovese che diventa Merlot........ ma che ti hanno raccontato??????????????

    RispondiElimina
  15. a difesa di nelli

    una persona per bene in un mondo di iene

    e poi la carne del cecchini m'è sempre sembrata buona

    ma si sa il mondo è pieno di invidiosi ed internet di criticanti anonimi

    RispondiElimina
  16. @richard
    non ho parlato di berlusconi o toghe rosse
    peraltro difendevo nelli che mi pare non sia candidata per il PDL
    ma per il PD: problemi a sinistra, forse.
    next time: leggi meglio o rifletti

    @ altri
    circa il snagiovese che diventa merlot
    era una delle mie ragioni di difesa per nelli: siete perfidi, forse il passaggio non era chiaro o forse non sapete cosa sono le degustazioni verticali,
    vediamo se così lo capite:

    Podalirio è un IGT che nasce a fianco del
    Chianti Classico con la vendemmia 1999 centopercento Sangiovese. Via via le annate successive vedono l’introduzione del Merlot:
    15% nel 2000, 20 nel 2001, 50 nel 2003 e dalla vendemmia 2004 centopercento Merlot.
    Comune a tutte le annate l’invecchiamento per 18 mesi in barrique nuove da 225 lt e l’affinamento di 6 mesi in bottiglie.

    come dicevo, nelli, una persona per bene in un mondo di iene

    RispondiElimina
  17. precisazione

    questo senza entrare nella disciplina degli IGT e della provenienza delle UVE che per semplicità è comunque molto più libera che nelle DOC

    questo per evitare facili citazioni dell'Espresso

    francesco

    RispondiElimina
  18. nelli non ti curare di questi deficienti anonimi che cercano ogni occasione per offenderti.

    certo che l'invidia è proprio una brutta bestia!!

    ma io chiedo loro: perchè non ve ne andate dal blog? se non vi piace fareste un favore a tutti i lettori sani e normali di questo blog :)

    RispondiElimina
  19. grazie Richard meno male che ci sei tu (immagino tu sia anche l'anonimo dopo), sai noi poveri idioti viviamo in un mondo privo di informazione.
    senza il vostro copia e incolla non avremmo mai scoperto il terribile segreto del borioso (vero) ma bravo macellaio di Panzano.

    RispondiElimina
  20. Ciao mister :)
    (a proposito mi ha portato i tuoi saluti Costanza, grazie!)

    so bene chi sia il Cecchini e ricordo bene com'è andata la storia citata dall'anonimo e da Richard.
    ritieni dunque che io debba non parlare di lui per via di quell'episodio?

    io sono onesta e parlo delle cose che vivo davvero. Non ho certo detto andate a comprare la carne da lui.
    Ma visto che di lui parlai di lui 3 anni fa, oggi lo incontro e mi sembra normale ri-parlarne. avrei dovuto eliminare dal blog la sua presenza per via di quello che è accaduto?

    non pensare che io sia cosi sprovveduta da non sapere chi ho davanti.

    io NON faccio pubblicità. ;-)
    è il mio blog... racconto le cose che vivo :-)

    RispondiElimina
  21. Ciao Nelli, scusa se mi permetto, ma non mi sembra corretto lasciare nel tuo blog commenti che insultano le altre persone (vedi Gabriele qualche commento sopra questo). Va bene esprimere la propria opinione, dissentire, ma offendere non mi sembra prorpio una cosa da fare, oltretutto nel blog di qualcun'altro. Fatti un esame di coscienza caro Gabriele.

    RispondiElimina
  22. Vado per ordine
    1) Il Querceto Azienda Agricola di Castellina in Chianti da non confondersi con il Castello di Querceto, tutt'altra cosa...

    2) Mamma mia come siete severi nelle critiche, Nelli ha premesso non sono un'esperta di vino ed ha poeticamente detto che Podalirio è il nome di una farfalla di zona.
    Quanto alla verticale, dato che ero presente e che bazzico Chianti e vini da alcuni anni, preciso che abbiamo assaggiato le annate dal 1999 al 2006 (con ovvia esclusione del 2002) di un Igt Toscano che è partito come Sangiovese in purezza e che poi, dopo percentuali diverse di bland Sangiovese e Merlot è arrivato, con discreti risultati, anche se molto altalenanti al un Merlot in purezza.

    3) Quanto al Cecchini, Nelli nonm l'ha certo pubblicizzato, ha fatto solo la cronaca di una giornata. Il mio pensiero su di lui è noto ai miei lettori da anni, mi piace solo definirlo ormai la caricatura di se stesso...

    RispondiElimina
  23. ciao sabina
    hai ragione, sono stata troppo permissiva fin d'ora e qualche maleducato se n'è approfittato.
    come sempre la libertà di pensiero ed espressione arriva fin dove non si offende gli altri.

    chiedo scusa a tutti i lettori se ho permesso a qualcuno di ritagliarsi i 5 minuti di notorietà a discapito del buon clima che ho faticato a costruire in questi 3 anni.

    grazie anche a Nadia (ti adoro!) e agli altri che mi hanno scritto in privato :)

    RispondiElimina
  24. La libertà di espressione e di parola, e per molti ma non per tutti, i tuoi lettori sono intelligenti e capiscono...

    Non mi fare troppi complimenti, è presto, ti ho detto che sarò un disturbatore ;-)))

    Ho solo messo alcuni puntini sulle i, non mi piacciono quelli che puntano l'indice...

    RispondiElimina
  25. eh si
    via diciamolo, non proprio qualsiasi qualsiasi (commento) è benvenuto
    quelli critici/offensivi proprio non si capisce che ci stanno a fare
    :-)
    anche perchè nessuno ti obbliga a leggere o ad esser d'accordo, nel mare magnum della rete vai pure da n'antra parte se c'hai solo ed esclusivamente da criticare: troverai opinioni più simili alla tua e magari ti diverti di più

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...