Pubblicità

giovedì 4 giugno 2009

Da Pino, gastronomia in Via Verdi

Ultimamente,vuoi per la campagna elettorale (stamani ero a Palazzo Vecchio a fare la tribuna elettorale) vuoi per i vari clienti, sono spesso in centro. E trovare un posto per mangiare bene senza spendere un capitale è sempre più difficile, viste le trappole spenna turisti.
Oggi ero dalle parti di via Ghibellina e mi sono ricordata della Gastronomia in via Verdi dove andavo diversi anni fa a pranzo con gli amici di Dada. Noi dicevamo "si va da Pino" dal nome del simpatico proprietario mi pare di orgine calabrese.
Che bello scoprire che (r)esiste ancora!
E che fa prezzi economici: un primo piatto + una bottiglietta d'acqua 3.80 euro. Certo mangi nel piatto di plastica e fai da te, tipo self-service. Ma se devi mangiare fuori tutti i giorni e non vuoi spendere metà stipendio in pasti o non vuoi sempre il panino, trovo vada benone.
Come tutte le gastronomie ha le varie golosità (fritte e non) ma ha anche un discreto assortimento di verdure cotte e carni (roast-beef, arista e altro). In più una manciata di primi piatti.
Si mangia sugli sgabelli nella saletta interna, fra turisti increduli di un posto low cost e molti fiorentini che ci fanno la spesa quotidiana ("che me la da un gocciolino di schiacciata? ma che sia ben cotta!").
Io oggi ho assaggiato conchiglie con broccoli, acciughe e capperi, un filino asciutte, ma è bastata una passata di olio d'oliva e voilà!

5 commenti:

  1. Grande Pino!
    Ho lavorato per alcuni mesi nel 2005 per una ditta di prodotti alimentari.
    Lui era uno dei miei clienti preferiti, sempre gentile, affabile, insieme alla moglie anche lei carinissima.
    E ricordo bene come presentava il suo banco, molto preciso e pulito.
    Ricordo allora che una ragazza giapponese entrò facendogli leggere la recensione molto positiva che una rivista giapponese aveva dedicato alla sua gastronomia!!
    Davvero una bella persona!
    Brava Nelli! ;-)

    RispondiElimina
  2. pensa che tra i ragazzi di Dada siamo stati io e Malex a scoprire Pino!
    Ah bei tempi quando a Dada eravamo ancora solo una trentina di persone nella vecchia sede (con l'ingresso in via de' Pandolfini, prima che si espandesse anche in Borgo Albizi)... è stato il posto in cui sono durato di più come dipendente: addirittura un anno! E infatti poi mi sono messo in proprio...

    RispondiElimina
  3. me lo ricordo anche io Dada quando ero in via Pandolfini...

    bei tempi quelli della new economy :-)

    RispondiElimina
  4. sulla falsariga vi consiglio l'alimentari in via Alfani - perdonatemi ma non mi ricordo il nome... - quello vicino all'incrocio con Borgo Pinti. ha pure qualche tavolo. roba ottima, prezzi contenuti e gestione affabilissima

    RispondiElimina
  5. da Pino hanno messo i tavolini in saletta, si mangia molto più comodi e c'è molto più posto!
    qualità sempre ottima...

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...