Pubblicità

lunedì 13 luglio 2009

Musica aborigena australiana

Oggi segnalo un evento decisamente unico a Firenze... io ci sarò sicuramente. Se non avete idea di cosa sia il Didjeridoo (e quindi non avete mai visto il mitico film Crocodile Dundee) potete guardare qui oppure qui>>
Il concerto in piazza Signoria è gratuito.

Grazie alla fortunata collaborazione con il Festival del Didjeridoo a Forlimpopoli - festival internazionale di arte, cultura e musica dal continente australiano, Australia for you, rappresentato a Firenze da Porta Romana Viaggi, è riuscito ad intercettare uno degli artisti più famosi del panorama musicale aborigeno - Djalu Gurruwiwi – che in occasione del suo tour europeo, il 13 luglio riserva una tappa d’eccezione alla città di Firenze, con una performance live in Piazza della Signoria con il patrocinio dell’Ambasciata Australiana in Italia (www.italy.embassy.gov.au).



Djalu Gurruwiwi, in Australia è uno dei membri più importanti del clan dei Galpu (considerati i principali custodi dello strumento), creatore e suonatore di Yidaki (didjeridoo). Conosciuto in tutto il mondo (celebre la sua esibizione per Nelson Mandela nel 2005 a Sydney) è considerato l'ultima figura di culto dell’Arnhem Land, la terra d’origine di questo antico strumento.
Tagliati dai grandi alberi di eucalipto scavati dalle termiti, gli strumenti di Djalu sono apprezzati per le loro qualità estremamente risonanti e per la loro bellezza. La sua capacità di selezionare il genere di albero a regola d'arte per ricavarne strumenti musicali di prim'ordine è leggendaria all'interno del suo clan e questo testimonia la sua indiscussa abilità e la sua conoscenza legata allo Yidaki.

Magia, mistero e grandi emozioni, tramandati dalla cultura aborigena, diventano per una sera protagonisti in Piazza della Signoria, testimone dell’incontro tra il Vecchio Continente e quella che viene chiamata la terra di Oz, meglio conosciuta come Australia. Australia for you dedicherà a Djalu Gurruwiwi una cena celebrativa (solo su invito), a cui interverranno alcune delle principali autorità australiane presenti in Italia, affiancate dalle rappresentanze del Tourism Australia (www.australia.com) e Australia’s Outback Northern Territory (www.australiasouthback.com). La cena si terrà nella meravigliosa cornice di Villa Bardini gentilmente concessa dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze e sarà preparata da I Ragazzi di Sipario (www.iragazzidisipario.it), una cooperativa che si dedica ai ragazzi con handicap intellettivo o sensoriale, ormai famosi per il loro apprezzato ristorante dove, come dicono i ragazzi stessi ‘niente è scontato’. Alla cena interverrà Luca Faccenda, Direttore Artistico di National Gallery Firenze, che contribuirà a rafforzare il legame tra spettacolo, cultura e solidarietà presentando il libro ‘Sogni australiani – Dreamtime Stories’ che racconta il Tempo dei sogni dei Djabugay, popolo aborigeno che vive nell'estremo nord del Queensland. Il libro è illustrato da disegni dei bimbi Djabugay in 3 lingue (italiano inglese e Djabugay) e ha lo scopo di preservare la loro lingua e condividere le loro leggende con altre culture. Parte dei ricavati dalla vendita di questo libro saranno usati per sostenere l'educazione dei bambini Djabugay e parte andrà ai paesi terremotati dell’Abruzzo.

DJALU GURRUWIWI IN CONCERT
MUSICA ABORIGENA PROTAGONISTA A FIRENZE
Djalu Gurruwiwi Europe Tour 2009 13 luglio 2009 ore 19.00
Piazza della Signoria - Firenze
Per saperne di più 055-2298123 (ingresso gratuito al concerto, cena solo su invito)
Australia for you - Porta Romana Viaggi Firenze

3 commenti:

  1. E con grande orgoglio che ti scrivo: anche io c'ero! Ed è stato davvero emozionante ascoltare ed assistere a questo spettacolo "vibrante" di energia, in una cornice così inusuale (per incontrare degli aborigeni australiani)come la Loggia dei Lanzi! Grazie Porta Romana Viaggi e grazie Djalu & Co per avermi fatto rivivere i sentimenti provati nelle terre australiane!!!S.

    RispondiElimina
  2. anche a me è piaciuto molto il concerto. era strano vedere il contrasto fra i leoni e le statue della loggia e gli aborigeni seminudi che suonavano uno strumento così arcaico...

    nonostante il caldo soffocante la piazza era gremita.
    che bello.

    RispondiElimina
  3. te li ricordi ??

    stavolta, però, a Firenze non passano

    http://viaggi.corriere.it/viaggi/eventi/2010/festival_aborigeno/festival_aborigeno.shtml

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...