Pubblicità

martedì 14 luglio 2009

Porta un fiore a Veronica

Mi scrive Chiara per chiedermi di segnalare una fiaccolata in memoria di Veronica, la ragazza morta 1 anno fa al Forte Belvedere.

Firenze 15 luglio 2009 ore 21,30 "PORTA UN FIORE A VERONICA" fiaccolata ad un anno dalla scomparsa di Veronica Locatelli. Programma: Ore 21,00 - punto di ritrovo in Piazza Signoria (davanti a RIVOIRE) l'organizzazione distribuirà il materiale (fiaccole e striscioni), ore 21,25 - accensione delle fiaccole, ore 21,30 - partenza del corteo da Piazza Signoria attraverso via Vacchereccia, via Por S. Maria, Ponte Vecchio, via dei Bardi, Costa dei Magnoli, Costa S. Giorgio, Forte Belvedere (piazzale antistante il cancello). ore 22,00 circa - arrivo e deposizione delle fiaccole su una rastrelliera davanti alla foto di Veronica. Solo una precisazione dovuta: la fiaccolata è stata voluta ed organizzata dalla famiglia di Veronica. Noi, come Associazione delle Meraviglie, nata in sua memoria, diamo solo la nostra adesione. Grazie ed un saluto, chiara

11 commenti:

  1. Un anno fa non avevo voluto leggere quasi niente sulla morte di Veronica, perchè il dolore era tale da impedire ogni riflessione critica.
    Mi è venuta la curiosità adesso, imbattendomi in questo blog, di leggere cosa veniva detto a caldo.
    Sono rimasto allibito leggendo la quantità di sciocchezze scritte da persone che evidentemente non avevano nessuna cognizione di causa e che scrivevano solo per appagare la propria grafomania.
    Mi sarebbe piaciuto che a mente fredda, dopo che l'inchiesta della magistratura ha portato alla luce i particolari di questa vicenda: il sopralluogo fatto a mezzogiorno, l'agibilità rilasciata per un numero di persone molto inferiore a quello presente, il faro spento, i vigilanti senza contratto, la dinamica stessa dell'incidente dalla quale si evince che Veronica, assolutamente sobria, non ha scavalcato alcun muretto ma solo allungato il passo dal prato al parapetto in un punto in cui il camminamento è largo meno di un metro, mi sarebbe piaciuto che qualcuno avesse scritto per scusarsi.
    Ma tant'è in questo mondo frenetico in cui conta solo il divertimento probabilmente la vicenda è già dimenticata e lo sarà ancora di più quando riapriranno il Forte facendo finta che sia sicuro.
    Chi invece non vuole dimenticare venga stasera alla fiaccolata in ricordo di Veronica.
    Ciao.

    Lorenzo

    RispondiElimina
  2. Ok.. Ricordiamo chi muore per cause tutte sue personali/accidentali come Veronica ma nessuno dice niente di Carlotta,18 anni e gran bella ragazza, uccisa da una macchina della Polizia Municipale che scorazzava a forte velocità perle vie della città?!
    Io un motivo ce l'ho cara Elena.. Carlotta faceva parte di Azioni Giovani e quindi "rivale" tua e del sindaco attuale... E con questo ho detto tutto!!!
    Se questa amministrazione ha le palle(come dicono loro)questi qua vanno dentro diretti e si butta via la chiave.. Iniziamo a far pulizia anche lì..che di marcio ce ne è tanto!!!

    -Acab-

    RispondiElimina
  3. Ononimo, chi cavolo ha mai detto, sia qui che altrove, che la vita di una persona si misura dalla sua fede politica? Repubblica - certamente non media di destra - oggi parla, giustamente, solo dell'incidente di eri e non ha dato spazio alla fiaccolata, questo ti può consolare? io penso proprio di no.

    Io ho chiesto ad Elena la cortesia di dare visibilità all'iniziativa ed ha voluto darmi una mano.
    Veronica e Carlotta sono morte, hanno lasciato rabbia e tanto dolore per chi ha avuto la fortuna di conoscerle. Sono morte in una maniera assurda per colpa solo della disattenzione di chi avrebbe dovuto mantenere la sicurezza nella nostra città, si tratti di un vigile o di chi prende in gestione uno spazio pubblico. Sono morte e l'unica consolazione che ci rimane e chiedere giustizia non tanto perchè questo possa farci stare meglio (almeno, non per me), ma perchè si spera che fatti del genere non accadano più. Perchè vogliamo uscire e godere della città senza dover aver paura di morire ad un semaforo o di trovarci in un posto insicuro.
    Tutto ciò va ben al di là del fatto che uno sia di destra o di sinistra, che abbia votato Renzi o Galli. Personalmente ributtare la polemica su un piano politico mi sembra molto poco rispettoso delle vite perse.
    Detto questo, ieri eravamo in molti, ma non riesco ancora a capire perchè la città non abbia risposto con più partecipazione. La città evidentemente ha dimenticato o, ancora peggio, non importa a nessuno.

    E' agghiacciante che oggi si torni a riflettere sulla sicurezza in città solo dopo che un'altra vita, nello stesso giorno ma ad un anno di distanza, è stata spezzata.
    La cosa che più mi ha lasciata senza parole ieri sera è stato il commento di una ragazza che, fuori da un noto locale in costa s.giogio commentava con le amiche "...ho fatto tardi, c'era una specie di fiaccolata, ma non divertente, una cosa seria, io dovevo venire a ballare...."

    Forse ce lo meritiamo di vivere in una città dove le persone muoniono cosi?

    RispondiElimina
  4. Certo che firmarsi con l'acronimo ACAB (All Cops Are Bastard) è proprio un bell'invito al dialogo...oltre che un segnale di civiltà...mah!

    RispondiElimina
  5. Per l'anonimo:
    Veronica NON è morta per cause personali/accidentali, è morta per l'incuria di chi ha aperto il Forte Belvedere di notte senza mettere in sicurezza una zona dove due anni prima era morto un altro ragazzo e dove c'erano stati negli anni altri incidenti.

    Non capisco perchè tu debba mettere in assurda contrapposizione Veronica e Carlotta quando sono entrambi state vittime di chi avrebbe dovuto occuparsi della sicurezza dei cittadini e che invece, in tutti e due i casi, hanno reso possibile una tragedia.

    Sono vicino alla tua sofferenza per la perdita di Elena, ti invito però a essere solidale con quella mia e di chi conosceva Veronica.
    Magari anche a informarti meglio sulla dinamica di quell'incidente, assolutamente non accidentale.
    Ho letto molto su quello che è successo a Carlotta, immaginando il dolore di chi le voleva bene. La tua rabbia è assolutamente giusta: questo è un altro evento assurdo che NON DOVEVA succedere assolutamente.
    Specifico che ho idee politiche assolutamente diverse dalle tue, ma ci sono circostanze che vanno e devono al di là delle posizioni politiche.

    Riguardo al commento della ragazza di Costa S.Giorgio, non ho parole.
    Spero che la ragazza che ha detto queste cose si riconosca e si vergogni almeno un po' di se stessa e dello sfregio che ha fatto a chi l'ha sentita dire cose del genere.

    Michele

    RispondiElimina
  6. Michele la persona si chiamava Carlotta (non Elena) e le sue idee politiche con le mie c'entravano relativamente.. non è questione politica in questo caso è questione etica professionale che spesso,quasi sempre,manca in chi deve esercitare controllo..

    RispondiElimina
  7. Scusa, come hai visto in altre parti del post ho usato il nome giusto, ho scritto in fretta e ho fatto un errore. Chiedo venia.
    Comunque, al di là della politica, non mi hai risposto...

    RispondiElimina
  8. Scusa, come hai visto in altre parti del post ho usato il nome giusto, ho scritto in fretta e ho fatto un errore. Chiedo venia.
    Comunque, al di là della politica, non mi hai risposto...

    RispondiElimina
  9. Anonimo ma la scritta acab è tua vero e NON scritta a caso? Giusto?
    Bravo! Sei un grande!..Quelli come te che si firmano pure anonimo sono i vigliacchi che allo stadio tirano di tutto ai poliziotti, che vanno alle manifestazioni per fare solo casino..etc etc frustrati e sempre nascosti perchè le palle le hanno solo ai ginocchi! Metti nome e cognome se hai coraggio!

    Non mi risulta che chi uccida oggi in Italia con un mezzo a 2 o più ruote una o più persone, vada in galera anche se è ubriaco, drogato o che abbia torto marcio!
    Vedi le decine di incidenti successi..
    Quindi l'amministrazione comunale può fare ben poco davanti a leggi deboli e alle quali nessuna parte politica (nemmeno la tua..) ha mai messo mano sul serio. Questo è il paese del "guai a chi tocca"..purtroppo, e non fa differenza che ad uccidere Carlotta sia stato un agente della Polizia Municipale o un ubriaco qualsiasi, resta solo la rabbia infinita di una vita spezzata a 18 anni per colpa di un folle. E della Legge che poco gli farà..come sempre..

    RispondiElimina
  10. La mia parte politica(come la chiami te)non esiste da circa 70 anni...
    Ho detto tutto...

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...