Pubblicità

mercoledì 14 ottobre 2009

Consigli per ristorante per laurea e aperitivo per compleanno con bambini

Ho ricevuto 2 richieste in questi giorni e come sempre sono in difficoltà quando ricevo queste domande (la responsabilità è tanta! e non vorrei mai consigliare il posto sbagliato).

La prima richiesta, da parte di Rocco:
"La mia ragazza si laurea la settimana prossima e non sappiamo dove andare a cena. Vorremmo un locale carino a Firenze o primi dintorni non troppo elegante da metterci a disagio ma certo non una pizzeria, una cucina semplice ma non una trattoria ! Il giusto mix tra qualità, servizio e sentirsi a nostro agio come solo tu sai consigliare. Saremo meno di 10, semplicemente i familiari stretti e aspettiamo i tuoi consigli ma anche di qualche mio "collega lettore" del tuo blog che si sente di poter dare una mano.

La seconda invece arriva da Francesca:
Mia cognata sabato festeggia il compleanno, siccome ha due bimbi piccoli, una di 2 anni e uno di 2 mesi, vorrei sapere se conosci un posto tranquillo con un buon aperitivo dove poter festeggiare.le cose importanti sono fondamentalmente 2: che sia minimamente adatto a una bambina nel senso, che magari non sia buio o strapieno di persone o su una strada trafficatissima tipo viale, magari scappa un attimo ed è pericoloso.e poi ovviamente il cibo buono! :-) se trovi qualcosa..fammi sapere!! ciao e grazie!! :-)

Vediamo se qualche lettore/lettrice del blog risponde! (per i bambini: Annika, BB avete idee??)

Io a Rocco potrei consigliare la Beppa Fioraia, tranne che il sabato che è un po' rumorosa.
A Francesca (ciao!) invece avrei pensato al Rifrullo, escludendo la domenica.
In entrambi i casi potete parcheggiare zona via dell'Erta Canina.

13 commenti:

  1. per i bambini è molto carina la libreria con cucina Cuculia n via Serragli, è ancora poco frequentata ma promettente,e sono molto disponibili dovendo farsi conoscere.
    come ristorante io sono rimasta folgorata da Il Trebbiolo
    http://www.iltrebbiolo.it/ita/home_risto.htm
    silvia

    RispondiElimina
  2. Un posto "elegante il giusto" potrebbe essere la trattoria Fiorenza di via Reginaldo Giuliani. Ottimo il pesce (solo giovedì, venerdì e sabato). E' qualche anno che non ci vado, ma è uno di quei posti perfetti per ricorrenze, e robe del genere: diciamo di quelli in cui NON sei un pesce fuor d'acqua se sei in giacca e cravatta. :-)

    RispondiElimina
  3. ciao, per la cena di Laurea avrei consigliato il Nanamuta fino a due anni fà, ma ora non so se ha cambiato gestione....
    per i bimbi concordo con il rifrullo, oppure dipende dai giorni, Terrazza Martini (sopra Otel) tranquillo, non sulla strada, parcheggio e di solito non affollato....

    Corrado

    RispondiElimina
  4. Nelli chiama e BB risponde all'appello!
    Per un ottimo aperitivo adatto a grandini & piccini(non eccessivo nelle quantità ma di qualità eccelsa)consiglio la Pasticceria "Giorgio" (Via D. da Buoninsegna 36 - 50100 Firenze tel: 055 710849 fax: 055 710849 .
    Se poi avete ancora fame o preferite semplicemente sedervi un pò attorno ad un tavolo con del buon cibo davanti, vi spostate di 5 mt e a fianco della pasticceria trovate il ristorante/pizzeria "La Corte dei Tre" che ha davanti un bello spiazzato pavimentato e delimitato da siepi.
    Il menu offre anche delle pizze golosissime ben adatte anche ai palati dei bimbi

    RispondiElimina
  5. grazie BB sei un mito!

    concordo con corrado (senti qua che allitterazione...)
    per il locale anche la terrazza martini è adatta.

    RispondiElimina
  6. Per la cena di laurea consiglierei Le Lance: non è un posto chic, ma c'è comunque una splendida vista e il locale è carino, il cibo (soprattutto se si fissa anticipatamente un menu) è buono (cucina toscana) e non molto costoso, il personale efficiente e cortese. Abbiamo festeggiato diverse lauree lì e devo dire che non si è mai smentito. Consiglio di prenotare la tavolata alla vetrata. Per l'aperitivo eviterei Giorgio, ci sono tanti stuzzichini ottimi ma non sostituiscono la cena e consiglierei il Twist Martini oppure il Pigmento, sempre tranquillo, con tante pietanze e spazio fuori.

    RispondiElimina
  7. Le Lance ottimo ma.. se posso consigliare... Dino all'Olmo (di Fiesole) in via Faentina 329.. rustico ma elegante e prezzi contenuti e si mangia molto bene... Ci ho mandato spesso amici a fare cene e pranzi di lauree e ci fanno anche spesso ricevimenti di nozze.. con 20 massimo 25 euro a testa mangi in maniera completa, antipasto, primo , carne dolce vino e acqua...e' ottimo.. :-)

    RispondiElimina
  8. Scusami Duccio, ma non definirei Dino "elegante" (e nemmeno rustico, a dire il vero): grande sala moderna (anni '70) e troppo illuminata; quando ci sono capitato io era molto confusionario con bambini scorazzanti, eccetera eccetera. Rapporto qualità/prezzo altalenante (ho avuto esperienze contrastanti).

    RispondiElimina
  9. No va beh... elegante nel senso di raffinato no...pero' secondo me d'estate o di giorno con la panoramica ha il suo perche'... A me piace molto, sempre mangiato molto bene e a prezzi bassi... Alle lance e' sinceramente piu' bello esteticamente ma comunque con un pranzo completo antipasto primo secondo dolce vino acqua e caffe' si va minimo 35 a testa... da Dino vai sulle 20...25 e non e' che mangi alle lance sicuramente meglio... Boh per una laurea e portarci un po' di parenti in una situazione di questo tipo e' secondo me ottimo :-)
    http://www.hotel-dino.it/hotel-firenze-toscana-ristoranti/hotel-firenze-ristorante.php?PHPSESSID=f5bb12e597d5a312ce47b6e418cf4c26

    RispondiElimina
  10. Feste per bimbi stupende guardate il sito di un caro collega, bravo e capace animatore capace di animare qualsiasi evento con bimbi: www.walterfeste.it

    RispondiElimina
  11. Salve. Io consiglio "Canto dì Ramerino" - Osteria-Enoteca - via san giuseppe, 18 r -Firenze - Tel 055 2347220 - 3292214610 -
    Cucina tipica toscana - vini toscani
    Ottimi i tortelli di patate alla mugellana e tanto tanto altro!
    Che dire poi dello chef Sauro!? Ha sempre una parola allegra per tutti!
    Buon appetito.
    manuinno@yahoo.it

    RispondiElimina
  12. Le lance? a me non è piaciuta la cucina.

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...