Pubblicità

mercoledì 7 ottobre 2009

Derb: caffè letterario, concept store, negozio di artigianato e molto altro

Mi scrive Cristina simpatica proprietaria di un bed and breakfast in centro a Firenze (con tanto di bagno turco!) per segnalarmi un posto davvero interessante, mi ha stimolato a tal punto che ci voglio andare. Peccato non avere una foto... se qualcuno ci va me la manda?

Il locale è situato in Via Faenza, nel tratto più vicino alle Cappelle Medicee, ed è facile individuarlo perché appena fuori dall'ingresso espone due fontanelle in stile marocchino. Lo spazio interno può essere considerato come un concept store, insomma, uno spazio polifunzionale dove è possibile acquistare la maggior parte delle cose esposte, e ospita libri sia in prestito che in vendita (prevalentemente di storia dell'arte nord-africana, cultura marocchina, cucina, romanzi...) e angolini con comode poltrone ideali per perdersi un po'nella lettura e ascoltare della buona musica marocchina. Alle pareti si trovano degli espositori di gioielli in argento e pietre dure, che la proprietaria del negozio, Sofia (giovanissima e gentilissima), lavora personalmente nel suo piccolo laboratorio interno al negozio, esposto agli sguardi degli ospiti attraverso delle pareti in vetro.
Ma Sofia è una ragazza che ha la testa sempre su mille cose, e così, questo caffé letterario dedicato al Marocco, ospita anche gli abiti in stile arabo che lei stessa disegna e cuce, reperendo le stoffe e i materiali nel rispetto della tradizione berbera. Oltre alle teche dei gioielli, ovviamente acquistabili, come gli abiti e i libri, ci sono i meravigliosi oggetti dell'artigianato marocchino dedicato alla cucina e alla bellezza ciotole, tagine, piatti decorati a mano con colori di cobalto e terra, vassoi, boccette per contenere le spezie o gli olii da massaggio, coppe per il "sapone nero". Qui si vende anche il famossissimo olio di argan, un vero elisir berbero di bellezza, e Sofia è pronta a raccontare il rituale dell'hammam marocchino mostrando prodotti e offrendo consigli su come portare un po' di Marocco nella propria vasca da bagno... A proposito, il bagno del locale è bellissimo! Inoltre, sono in vendita collane fatte a mano (importate), bracciali, ciondoli...
Arriviamo alla caffetteria: la carta dei té è suggestiva, e ne ho provati un paio che mi sono piaciuti; Sofia li serve alla maniera marocchina, con tanto di teiera d'artigianato locale e bicchierino, occupandosi degli ingredienti freschi, come la menta, la buccia d'agrumi, la frutta, la pasticceria marocchina... A pranzo si può gustare il cous cous, oltre ad altri piatti meno tradizionali, e Sofia offre anche i classici aperitivi serali, accompagnati da qualche assaggio sfizioso.
Non dimenticate di farvi mostrare la stanza sotterranea: uno spazio con divani e poltrone dove sprofondare fra morbidi cuscini durante una cena (su prenotazione), o nell'attesa di scegliere quale sciarpa in seta acquisterete...

Il nome di questo luogo delle meraviglie è "derb", via Faenza 21/r.

12 commenti:

  1. Io l'ho scoperto ieri e sto già spargendo la voce tra tutti gli amici, un angolino perfetto per rilassarsi con un té profumatissimo, per trovare un regalo originale, per leggere un po' o chiacchierare... I libri si possono anche ordinare e averli in un paio di giorni!

    RispondiElimina
  2. Mi interessa! Qualcuno sa l'orario? Tipo negozio o più esteso?

    RispondiElimina
  3. Annika, ho visto che è aperto dalle 12.00 alle 19.30 e il venerdi e sabato fino alle 21.30, se nn erro.

    RispondiElimina
  4. Ciao Nelli scusa se scrivo un commento che non c'entra niente in questo post ma non sapevo come fare..mi chiamo Belinda, mi sono appena laureata e vorrei organizzare una festa di laurea insieme ad altre due laureate per il 31 ottobre..sai darmi qualche consiglio, magari su luoghi o a chi rivolgermi?? Grazie mille, ci tengo davvero tanto perchè la laurea è una sola nella vita!! ciao ciao

    RispondiElimina
  5. ciao belinda se cerchi un locale per una festa di laurea, i posti sono i soliti: rifrullo, boston T, otel o terrazza martini...
    non me ne vengono in mente molti altri!

    ciao e congratulazioni!

    RispondiElimina
  6. Accidenti, l'avete scoperto anche voi... :-)
    Scherzo naturalmente...è un luogo dove vado spesso e volentieri, è molto rilassante, sembra di stare a casa propria e la proprietaria è veramente gentile. Si possono prendere vari tipi di thè, e ti portano anche i biscottini insieme! Non c'è mai molta confusione è l'atmosfera è di assoluto relax! Consigliatissimo!! Ciao Luigi!

    RispondiElimina
  7. il sabato mi pare fino alle 22.30 :)
    mentre il giovedi chiude alle 19.30 ho provato ad andarci ieri invano :(

    RispondiElimina
  8. Io ci sono stata ieri (sabato) ed è esattamente piacevole e ricco come appare dalla descrizione di Cristina. Nelli, devi provarlo assolutamente e porta la macchina fotografica:-) io ieri non l'ho fatto ma è un posticino tutto da fotografare, dalle fontane all'ingresso alle pantofoline sbrilluccicanti per bambini. A proposito di bambini... il locale e la gentile proprietaria hanno brillantemente superato la prova banbino. Io mi sono recata lì con 3 rappresentanti della categoria che hanno trovato il posto decisamente interessante: gli oggetti colorati, i divani su cui sdraiarsi, i pennarelloni con cui scrivere per terra e un bel bicchiere d'acqua servito con cura e gratuito! Suona strano complimentarsi per un bicchiere d'acqua gratuito lo so, ma ricordo a chi non ha figli che in molti posti del centro se entri con dei bambini ti guardano come se tu avessi introdotto un grosso, maleodorante e strano animale :-)

    RispondiElimina
  9. Ciao Nelli...sono da mesi un fan dei tuo mitici post sui ristoranti e approfitto ara per ringraziarti dei tuoi mega suggerimenti! ( non solo per i ristoranti ).Sono anch'io del quartiere di Rifredi, dove (ho letto sempre nei tuoi post )che ti sei trasferita e anch'io adoro questo quartiere a misura d'uomo 8 forse uno dei pochissimi a Firenze).Ti scrivo perchè volevo segnalarti un ristorante nel nostro quartiere che, se non hai mai provato, ti invito a provare. Si tratta del ristorante I Sette Peccati in via Taddeo Alderotti 87 ( vicino all'entrata del C.T.O. di Careggi ).Ambiente semplice, ma accogliente e giovanile, si mangia molto bene, pizza e piatti a base di pesce ( consigliatissimo ).Il locale è di un mio amico..a proposito: se ci vai di che ti manda Donato, ti tratterà sicuramente bene..Consigliato anche per la pausa pranzo o una cena di lavoro,o qualsiasi ricorrenza perchè ha menù fissi davvero convenienti..tra l'altro se quando ci vai ti interessa risparmiare qualcosa ( il chè ci sta di sti tempi..) dei menù in convenzione con me ( sono menù fissi che abbiamo scelto insieme perchè spesso gli mando colleghi di fuori firenze,clienti, etc),che sono convenientissimi!!!!Un abbraccio forte e magari fammi sapere sul blog se poi ti è piaciuto!!

    Donato

    RispondiElimina
  10. la laurea falla alla casa della creatività!!!è tranquilla e non costa nulla in confronto ai soliti posti!!!

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...