Pubblicità

venerdì 23 ottobre 2009

Domenica 25 ottobre a Firenze

Domenica 25 ottobre ci sarà la tanto attesa giornata della pedonalizzazione del Duomo, anche se già da un paio di giorni si sono visti i primi mutamenti alle linee Ataf (il 14 non passa più da via Ghibellina).
Speriamo bene... ho letto già diversa gente scontenta...
Ho deciso di pubblicare una foto che ho scattato pochi giorni fa: una delle ultime volte che le macchine sono passate davanti al Duomo di Firenze.
Durante la giornata sono previsti vari eventi: oltre all'apertura di Palazzo Vecchio gratuitamente, come successo a settembre (per prenotare chiamate lo 055 055 ma so che stanno esaurendo velocemente i posti disponibili) saranno aperti anche il Duomo e il Battistero. La sera è previsto un concerto del Maggio Musicale Fiorentino.
Mentre lunedì 26 al Teatro Comunale il sindaco presenterà quanto fatto dei famosi 100 punti (leggevo oggi che da novembre la ztl sarà aperta su richiesta, giornalmente, per le neo-mamme!).

Nel weekend a Firenze c'è anche il Job fair: per tutti coloro che cercano lavoro. Orario 10-18. Al teatro Tenda Saschall.

37 commenti:

  1. "leggevo oggi che da novembre la ztl sarà aperta su richiesta, giornalmente, per le neo-mamme!"
    Scusatemi ma allora che ztl è?
    se le neo mamme hanno il permesso, chi deve consegnare i pacchi ha il permesso, chei paga 5 euro ha il permesso...
    E' una cosa ridicola! Se vogliamo una ztl facciamola rispettare a tutti, con deroghe rarissime, solo in casi di problemi veramente gravi.
    Le altre persone si adattano come tutti, lasciano la macchina fuori e si fanno un pezzo a piedi.
    Scusate lo sfogo ma così le uniche persone disagiate sono quelle che nella ztl ci vivono, perchè hanno il disagio di non poter farsi riaccompagnare a casa la notte, per esempio e in più il centro è cmq sempre pieno di macchine che parcheggiano ovunque e riempiono di traffico il centro!
    Siamo un po' più duri ogni tanto!

    RispondiElimina
  2. la pedonalizzazione di piazza Duomo è il minimo che questa città debba fare verso i suoi monumenti...fin ora era roba da Città del Messico...!!!
    la gente è scontenta???????
    ma allora davvero ai fiorentini della propria storia non importa nulla..
    si occupassero di protestare per la sporcizia scandalosa in cui versa Firenze..la più grande toilette a cielo aperto del mondo..!!!

    Firenzemia

    RispondiElimina
  3. Io sono scontento, ci rivoglio la tramvia al Duomo... altro che città del messico, e basta con questo rinascimento in salsa parco a tema disneystyle!

    RispondiElimina
  4. Ciao Nelli,

    anch'io ho un pò di dubbi per la pedonalizzazione..vediamo..

    una cosa però ho notato, che faceva parte sempre dei 100 punti famosi. La famigerata pulizia strada, che il Renzi diceva che avrebbe usato questo sistema per cui non c'era bisogno di spostare le macchine.
    Qualcuno sa se è già in funzione?? perchè ieri sera nella mia strada, che normalmente c'è la pulizia il venerdì, c'era un camioncino della quadrifoglio con un addetto per strada con una mega sistola attaccata al camion, che puliva sotto le macchine... è questo il sistema del Renzi? speriamo, io ODIO il dover spostare la macchina per la pulizia strade....

    ciao ciao

    RispondiElimina
  5. per Martin

    mi dispiace dirtelo ma in piazza duomo di rinascimentale c'è solo la cupola..il battistero è romanico e il duomo è gotico (con facciata ottocentesca)...idem il Bigallo e il palazzo dell'Opera di San Giovanni..
    poi sai del resto non è colpa di nessuno se la Firenze storica non è Barcellona o Parigi con le ramblas e i boulevard dove passano migliaia di persone al giorno..
    Firenze è una cittadina, un piccolo scrigno di tesori che vanno protetti come succede a Parma, Modena, Bologna ecc...
    mi fa sorridere che a Firenze l'unica grandeur rimasta è quella che riguarda i mezzi pubblici che devono entrare da per tutto ed essere mastodontici mentre poi il degrado va bene uguale, fa tanto decadence!!!
    mah....

    Firenzemia

    RispondiElimina
  6. io sono totalmente favorevole. oltretutto credo che l' espansione della pedonalizzazione in centro permetterà anche una maggiore pulizia e manutenzione. sono molto contenta!

    RispondiElimina
  7. @elisa
    hanno fatto dei test la scorsa settimana!
    Si potrà applicare solo nel 50%delle strade...vedremo..
    @martin anche io... w il tram in centro!

    RispondiElimina
  8. I miei concittadini non sono mai contenti di nulla; aveva ragione Dante...

    Tuttavia, in primis, piazza Duomo doveva essere pedonalizzata 20 ANNI FA. Punto.

    Non capisco, quindi, nè le perplessità nè la posizione di chi è contrario. Era una atto dovuto che, finalmente qualcuno, in questo caso Renzi, ha avuto il coraggio di tradurre in realtà.

    A meno di non voler continuare ad avere il Duomo come il più bel spartitraffico del mondo, per dirla con Arbasino.

    Secondo: i mezzi pubblici.
    E' obbligatorio che il tram Sirio, da 42 tonnellate a vuoto, passi accanto al Battistero? A mio giudizio no. Tuttavia ben venga al posto di inquinanti torpedoni malridotti e acusticamente inquinanti! Fatta eccezione per le curve, ove il Sirio fischia come un treno, direi che sarebbe comunque un bel passo avanti.

    Se così non fosse, ricordo che camminare, camminare fa bene. Camminate! Vi fa bene alla panza, al girovita, alle cosce ed alle terga. Considerato quello che vedo in giro, è una botta di salute!

    Per anni i sublimagonadi degli ecologisti mi hanno ripetuto il loro mantra: "Bici e a piedi, bici e a piedi..."; forse che oggi sono gli stessi a criticare?

    A Siena, per dirne una, che nel ripido centro storico non vede alcun mezzo pubblico, ancora nessuno si è volato giù da una finestra perchè non c'è il bus o la tramvia.

    Qui da noi, dove le pendenze sono molto più dolci, non morrà nessuno ad andare da piazza san Marco al Duomo a piedi.

    Terzo: lo smog.
    Solo io noto che il Battistero sia GRIGIO?
    La dicromia bianco di carrara - verde serpentino di prato è andata a farsi benedire da quel dì; a qualcuno forse gliene frega qualcosa? A me sì. E lo rivoglio bianco il Battistero, porca pupazza!

    Quarto: evitare il suk.
    Adesso vediamo se riusciranno ad evitare che la grande zona pedonale non si trasformi in un suk a cielo aperto. La vogliamo dare una bella pulita, una buona volta, al patrimonio dell'Unesco, oppure no?
    O dobbiamo continuare ad offire ai turisti e ad offrire ai nostri occhi uno spettacolo degno di Tangeri?

    Fosse per me, la zona pedonale la farei anche più ampia.

    Saluti
    Jack

    RispondiElimina
  9. bellino l'intervento di Jack :-)

    comunque il sirio di cui parli è una delle boiate sparate tant'anni fa dal Razzanello, il tram non fa nessun rumore di rotaia, si sente solo il motore elettrico. e tu sei rimasto un po' indietro con le informazioni ;-) diciamo sei rimasto ai video fasulli spacciati dai notramvia.

    Comunque io sono favorevole alla zona pedonale e sono favorevole al tram.

    @Martin
    ma a che serviva l'appendice della linea 2 che passava davanti al Duomo? Era come un toppa attaccata al vecchio percorso, tanto per dire che il tram doveva passare per il centro senza avere una reale utilità (come del resto la maggior parte degli interventi urbanistici degli ultimi 10 anni, fatti a pipa di cocco).

    Il tram arriva alla Stazione, i bus in Piazza San Marco, non mi sembra che non i mezzi non arrivino in centro.

    RispondiElimina
  10. 1)ZTL a volontà e che valga per TUTTI.
    2)Pulire il centro dalla sporcizia indecente che c'è da anni e anni di disinteresse delle varie junte fiorentine (ma, tra le altre, la cacca di cavallo che si trova per le vie del centro è una prerogativa fiorentina, dato che le carrozze con i cavalli ci sono anche in altre città europee ma la cacca per terra invece no ?).
    3)Togliere dalla città i suk di vendita di oggetti contraffatti dalla camorra o dai cinesi della mia città, che non si vedono (i suk) in nessuna altra città europea.

    Sig. Renzi, posso sognare che Lei finalmente si occupi di rendere la sua città più civile agli occhi del mondo ?

    RispondiElimina
  11. Ti dirò, finalmente sarà fatta un pò di pulizia e ordine nella meravigliosa Piazza Duomo!
    Certo che creerà non pochi disagi a chi ci vive e a chi ci lavora, però bisogna ammettere che i nostri bei monumenti di enorme valore storico e non solo, verranno risparmiati dallo smog e dalla sporcizia, anche se fino ad ora ne hanno preso parecchio dell'uno e dell'altro. Erano anni che si diceva, è arrivato il momento di farlo sul serio.

    RispondiElimina
  12. per jack

    il Battistero è grigio perchè l'Opera del Duomo se ne batte....invece di pulire i monumenti apre i wc a pagamento davanti al suddetto Battistero...
    meglio la grana dei bisogni del turista che ridare lustro ai monumenti..bottegai!!!
    esatto poi la bici!!!!!!!!!!!
    in emilia è da per tutto!!! come in europa..i mezzi devono lambire il centro non penetrarlo!! se no si torna agli anni sessanta quando si parcheggiava in piazza signoria e piazza santa croce e si passava in via calzaiuoli...!!!!
    o Firenza torna nell'era contemporanea ora o non lo farà mai più..

    Firenzemia

    RispondiElimina
  13. 25 ottobre 2009 – Gli eventi per la Pedonalizzazione di Piazza del Duomo

    Grande festa e numerosi eventi, per la tanto attesa pedonalizzazione di Piazza del Duomo a Firenze. Un cambiamento storico ed un appuntamento di forte rilevanza culturale.

    Varie e importanti le attività ricreative organizzate per l’evento:

    - Si parte al mattino dalle ore 10:00 con la simbolica chiusura della piazza al passaggio del Gonfalone di Firenze e del Corteo Storico della Repubblica Fiorentina, seguito da un particolare spettacolo dei Bandierai degli Uffizi proprio nei luoghi liberati dalle auto e dai Bus.

    Una parte dello spettacolo è stato programmato intorno alla “Colonna di San Zanobi” che fu posta a memoria del santo, quando un albero miracolosamente rinverdì al passaggio delle reliquie; anch’essa utilizzata fino ad ora come “spartitraffico” a protezione del Battistero di San Giovanni e finalmente “liberata” per essere nuovamente ammirata e contemplata.

    - Il Battistero e il Duomo, saranno aperti fino a mezzanotte per la visita dei cittadini;

    - Poi “Il Palazzo dei Fiorentini”, l’apertura straordinaria e gratuita di Palazzo Vecchio ai cittadini nati o residenti a Firenze e provincia. Già sperimentato con grande successo il 27 settembre, dalle 10 alle 24 sarà possibile visitare il percorso museale e partecipare ai percorsi guidati.

    Per entrare gratuitamente a Palazzo Vecchio è necessaria la Card – “Un bacione a Firenze”, è possibile sottoscriverla direttamente all’ingresso di Palazzo Vecchio.

    - Ed alle ore 21:00 all’interno della Cattedrale di Santa Maria del Fiore, il Concerto dell’Orchestra del Maggio Musicale diretta dal grande maestro Seiji Ozawa, che proporrà un repertorio classico e di musica sacra.

    grazie a Filippo, Sbandieratori ufficiali di Firenze.

    RispondiElimina
  14. Finalmente qualcosa si muove in questa città. E' una bella rivoluzione che provocherà grossi cambiamenti, ed anche disagi, ai fiorentini. Ma è per una giusta causa.
    I fiorentini hanno fatto una grossa battaglia contro il tram chiedendo la pedonalizzazione integrale. Bene. vediamo se ce la possiamo fare a camminare un po' di più se no torniamo alla soluzione del tram.
    Io ero e resto favorevole al tram anche perchè non tutti e non sempre è possibile farsi 500 metri a piedi! W il tram silenzioso e non inquinante. (passa regolarmente davanti al mio ufficio e vi assicuro che non te ne accorgi nemmeno!!)

    RispondiElimina
  15. Per Gabbry;

    Il Sirio pesa a vuoto 42 tonnellate tonde (5 carrozze) ed in curva fischia per banale attrito: fidati. Conosco personalmente gli ingegneri incaricati di realizzare l'impianto frenante.

    Per Firenzemia:
    Il Battsietro è, sì, grigio, perchè nessuno lo ha pulito, ma non puoi venirmi a dire che lo sporco non sia dipeso dal gasolio di 2100 autobus al giorno.

    Saluti
    Jack

    RispondiElimina
  16. per jack

    ..d'accordissimo, però non può essere un alibi per chi gestisce i monumenti tanto più che non hanno mai fatto nulla per sollevare il problema...
    te l'ho detto qui a Firenze prevale l'estetica della decadance....tanto peggio tanto meglio..
    da oggi alibi finiti però..e vuoi vedere che la situazione non cambia?
    sono pronto a scommettere!

    Firenzemia

    RispondiElimina
  17. Jack, il tram della linea 1 l'ho visto e sentito all'opera; fidati che non fa nessun rumore!

    Se gli ingegneri che hai sentito sono quelli che hanno realizzato la linea1 sarebbero tutti da mandare a casa e chiedergli i danni, visto che il progetto originale era tutto sbagliato: non avevano considerato che Firenze è su di una faglia ed il fondo è sabbioso, indi per cui hanno dovuto rifare tutto facendo un tappeto di cemento per sostenere il peso del tram (e da qui l'indegno ritardo).

    Tra l'altro il progetto della ditta francese che non ha vinto l'appalto, quel "tappeto" lo prevedeva da principio ma... costava di più del progetto "vincitore", progetto che poi con le varianti è costato 10 volte di più di quell'altro scartato dalla gara d'appalto...

    ahhhh come lavoravano bene all'ufficio tecnico di Palazzo Vecchio con la giunta Domenici sotto la guida di Matulli & C., nemmeno autocad installato avevano e sai perché? perché non c'era nessuno in grado di usarlo e di capire disegni tecnici (si dice che fossero tutti ex vigili, non un architetto o un ingegnere nemmeno un geometra)
    ... roba da manicomio.

    RispondiElimina
  18. mi trovo perfettamente in accordo con jack a cui faccio i complimenti per il simpatico intervento. Finalmente viene fatto qualcosa a favore della città. Sarà bello vedere più gente a piedi e più gente in bicicletta, e finalmente non vedremo più le file degli orribili bus in via martelli. e mi piacciono anche i percorsi di walking che sono stati inaugurati ieri...per un volta sono contenta di quello che viene fatto in città!

    RispondiElimina
  19. X Firenzemia;

    Temo anche io che la pulita del Battistero non avverrà in tempi rapidi :-(

    X GABBRY:
    Mi fido. Spero solo che non vengano fuori altre magagne, vist al'incredibile preparazione dell'ufficio tecnico, relativamente al quale, non mi stupisco :-(

    Buona domenica a tutti!

    Saluti
    Jack

    RispondiElimina
  20. Io non capisco come tutti questi detrattori del tram sotto il battistero non si siano fatti sentire quando migliaia di bus al giorno sotto quel battistero ci passavano e lo ingrigivano... bah!

    Io da San Marco o dalla Stazione al Duomo a piedi ci vado, ma io ho 35 anni... e le persone anziane? Ce le accompagnate voi? O non hanno il diritto di goderselo, il Duomo?
    Certo non portano soldi come i turisti, già...

    Le linee due e tre della tramvia, senza il passaggio in centro, smontano tutto il sistema tramvia.
    Scommettiamo che tra un po' i francesi ci diranno che loro i soldi per due tronconi monchi non ce li danno più perché non gli conviene?

    Voglio poi vedere come saranno contenti gli abitanti delle strade dove sono stati dirottati tutti quegli autobus giornalieri: ah, già, ma anche quelli non sono turisti e non portano soldi!

    W il tram, e viva piazza del Duomo pedonalizzata ma con due bei binarietti che non danno noia a nessuno, come in tante altre città d'Europa! ;)

    RispondiElimina
  21. Con il 14 e il 23 che non passano più da via ghibellina d'ora in poi ci sarà una zona del centro completamente isolata. Onestamente la cosa mi infastidisce parecchio, sia perchè uso il 14 quotidianamente per andare/tornare dall'università, sia (soprattutto) perchè tornando dal Verdi o da S. Croce lo prendo spesso per tornare a casa di notte. Come farò d'ora in poi?
    Volete togliere gli autobus dal centro? Bene, ottimo. Ma almeno fornite un servizio alternativo a chi ha bisogno di passare in determinate zone (e non siamo neanche in pochi considerando quanto sia sempre pieno il 14, a qualsiasi ora).

    RispondiElimina
  22. Liebez, da santa croce a beccaria sono due minuti due di piacevole passeggiata.
    Su su, ce la puoi fare.

    RispondiElimina
  23. la notte per una ragazza non penso sia piacevole neanche farsi due minuti a piedi da sola.....

    RispondiElimina
  24. ha ragione Liebez...
    ma informati magari hanno già pensato ad una soluzione alternativa...
    anch'io col 23 mi ero posto delle domande ma poi ho capito che lo riagguanto da via del Proconsolo..
    le donne prima di tutto!!

    Firenzemia

    RispondiElimina
  25. ...o.k. alla pedonalizzazione, ma non facciamo diventare Firenze una disneyland per turisti mordi e fuggi....in cenro oltre ai meravigliosi monumenti ci sono abitazioni, persone che ci abitano e ci lavorano....pensiamo anche a loro.....siete tutti molto civici,corretti,"ecologisti" a parte quando i divieti li mettono sotto casa vostra, allora diventate delle iene......

    Makno

    RispondiElimina
  26. Oh, levano l'autobus da via Ghibellina e faranno passare la tranvia da P.zza del Duomo??? FORTE!!!

    RispondiElimina
  27. umberto mi sa che sei rimasto non aggiornato... la tramvia dal Duomo non ci passa!

    RispondiElimina
  28. quoto makno, tutti bellini, precisini, pulitini poi mettono un divieto per entrare in centro in determinate ore notturne e si imbufaliscono prche non possono andare comodamente a prendere l'aperitivo nei localini del centro.

    mi vien ca ridere

    RispondiElimina
  29. Elena, a me l'idea della pedonalizzazione piaceva anche...certo, ora faremo "affondare" Piazza S. Marco....che già era una piazza lasciata a se stessa...ma era ovvio che le cose dovessero andare così. Non credo che quello che ho visto ieri sia la soluzione. Mi dispiace, ma mi è sembrata la solita "carnevalata"...un po' tipo le domeniche a piedi...io sono favorevole alla pedonalizzazione di un centro storico fatta in modo pensato e serio, non tanto per fare la baracconata col trenino allo scadere (ma guarda caso!!!!!!) dei famosi 100 giorni. Spostare il traffico di 500 metri, andando a danneggiare un'altra piazza che di certo non ne aveva bisogno, considerato come fosse già incasinata, non mi sembra una gran bella soluzione. Ah, un'altra cosa...è vero, il battistero è ormai grigio...il Duomo pure...quindi è giusto che il grigiore vada ad accumularsi su altri monumenti???? no cari miei...Firenze non è solo Piazza del Duomo...e io infatti mi sono chiesta fin dall'inizio "pedonalizzare il centro storico cosa vuol dire? cosa si intende per centro storico? "di valore storico"?"...se questo è, come dico io, il senso dell'aggettivo "storico", la pedonalizzazione deve essere fatta in modo più ampio...ma per farlo serve un progetto SERIO e RAGIONATO... della pubblicità e delle carnevalate non credo sinceramente che in questo momento ce ne sia bisogno.
    michela

    RispondiElimina
  30. per michela

    d'accordo con te infatti bisogna vedere come regge il piano Renzi per il resto del centro...per ora mi sembra un gran caos...
    hai ragione ci vuole un piano sistemico per tutta la città e ho paura che sia approsimativo...
    stiamo a vedere..
    cmq oggi quando sono entrato in piazza ho avuto un salto al cuore!!!
    una meraviglia, una città diversa...

    Firenzemia

    RispondiElimina
  31. @Martin

    A volte è dura farsi intendere, adesso ci riprovo:
    Ho votato NO al referendum conoscitivo per l'abrogazione del tram dal Duomo, quindi ero a favore!

    Bisogna però riconoscere che quel tracciato era ridicolo!

    Così come è stata ridicola tutta la politica del trasporto tenuta dalla precedente giunta.

    Adesso PER FORTUNA c'é Renzi che ha già dimostrato di avere le idee chiare e di saper FARE. Domenici, Matulli e Cioni lasciamoli nei nostri incubi...

    RispondiElimina
  32. ------------------------------------
    Martin ha scritto:
    Voglio poi vedere come saranno contenti gli abitanti delle strade dove sono stati dirottati tutti quegli autobus giornalieri: ah, già, ma anche quelli non sono turisti e non portano soldi!

    -------------------------------------

    Discorso senza senso: effettivamente tutti gli abitanti dei VIALI non saranno contenti di avere due corsie preferenziali in più.

    ------------------------------------
    Martin ha scritto:W il tram, e viva piazza del Duomo pedonalizzata ma con due bei binarietti che non danno noia a nessuno, come in tante altre città d'Europa! ;)
    -------------------------------------

    Evviva una programmazione sensata con dei percorsi pensati con criterio!
    Basta vedere come è stato risolto brillantemente lo snodo di viale strozzi all'uscita del sottopasso della fortezza! Renzi ha risolto in una settimana un problema creato anni fa con il progetto scriteriato del sottopasso che si andava ad intersecare con una strada proveniente da destra, anni di code risolte con un poco di sapere... sarebbe bastato far fare i progetti a chi li sapeva fare, W RENZI!


    Ragionare per ideologie non ha fatto bene alla nostra città negli ultimi 10 anni.
    Si può essere favorevoli alla tramvia e criticare l'operato scellerato della giunta precedente, pensare che prima era Matulli il responsabile TECNICO di tutti i lavori mi fa accapponare la pelle...

    Chi sostiene che i vecchi tracciati della linea 2 e 3 fossero pensati bene evidentemente non l'ha guardati.

    RispondiElimina
  33. @ Makno

    Pedonalizzare il Duomo è un atto che ha il risultato OPPOSTO al far diventare Firenze una Disneyland per turisti, in questo modo il centro verrà restituito ai Fiorentini che non ci sono già più!

    Prima era diventata un parco giochi per turisti; quando ci potevano passare gli autobus a 2 piani scoperti, oppure quando ce li scarrozzavano i taxi.

    Ormai in centro vedevi solo stranieri, domenica invece era pieno di fiorentini fino a sera inoltrata!


    Adesso il centro può rinascere grazie alla pedonalizzazione, adesso lo si può Vivere!

    Visto che parlate di Europa, andate a Colonia e guardate che vita c'é intorno alla cattedrale nella zona pedonale, va dalla cattedrale fino al lungo fiume, tutti sono lì fino a mezzanotte! Non solo i turisti ma proprio tutti, e la vita è più sicura anche di notte.

    Quando organizzano la notte bianca in Oltrarno è sempre un successo, proprio perché diventa tutta zona pedonale e viene restituita alla vita civica e non è più solo una strada di scorrimento di passaggio.

    Tutti i piccoli artigiani che una volta popolavano il centro probabilmente non sarebbero morti se 25 anni fa il Cioni invece di inventarsi una ZTL colabrodo avesse fatto pedonalizzare piazza Duomo!

    RispondiElimina
  34. Corriere fiorentino > firenze > Foto del giorno > 29 Luglio 2009 Dante e i cartelli,
    e al ponte vecchio oggi?????? ....IOfi

    RispondiElimina
  35. il concerto a d'uomo meraviglioso

    RispondiElimina
  36. Vorrei saper quanti di quelli a favore della pedonalizzazione di piazza Duomo abitano lì o nelle immediate vicinanze.

    Caty

    RispondiElimina
  37. caro simone sarà davvero divertente aspettare il 14 sui viali la notte.

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...