Pubblicità

giovedì 1 ottobre 2009

Eventi nel weekend

Oltre alla mostra dei fiori segnalo:
- in attesa dell'inaugurazione (che sarà il 29) di EX3 lo spazio per l'arte contemporanea in viale Giannotti 81-85, venerdì 2 ottobre, dalle 22.00 in poi, EX3 apre per una sera: un evento speciale, una festa aperta a tutti, dove a mezzanotte si darà inizio alla “Giornata nazionale del contemporaneo” presentando tutti gli appuntamenti di sabato 3 ottobre a Firenze.
EX3, il cui nome nasce dalla contrazione della parola “exhibition” e dalla sua ubicazione nel Quartiere 3 - opererà sul modello di una Kunsthalle tedesca, non uno spazio museale dotato di una propria collezione dunque, ma un centro espositivo dinamico.
- a Firenze sabato pomeriggio "Un leone a Firenze" degustazione di vini Chianti Colli Fiorentini. Dalle ore 17 alle 21 presso la casa della creatività in Vicolo Santa Maria Maggiore 1 a una degustazione aperta al pubblico e la presenza dei produttori del territorio con più di 40 vini.
- a Ponte a Ema "L’Egiziana: Santa Caterina. Un ballo possibile tra sacro e ironico". Venerdì 2 ottobre 2009, ore 21.00 - Oratorio di Santa Caterina, Via del Carota - Ponte a Ema (Bagno a Ripoli, Firenze). La compagnia teatrale Théâtre des Sense in collaborazione con il Comune di Bagno a Ripoli presenta la performance teatrale L’Egiziana: Santa Caterina: una composizione - ricomposizione delle immagini pittoriche che diventa una danza sospesa tra sacralità e ironia e rivela il lato umano e femminile della Santa.
- a Certaldo Boccaccesca: per due weekend di ottobre eventi, degustazioni, e presentazioni. Fra le varie mi incuriosisce la sfida fra un cuoco italiano e uno giapponese a suon di coltelli... eh eh
- a Colonnata Sesto Fiorentino Piazza Rapisardi 62^ Fiera del consumo consapevole e dell’economia solidale. Ingresso libero e gratuito. Cineforum (ven, sabato e domenica), dibattito (sabato pomeriggio dalle ore 15.30), pranzo domenica, mercatino e danze domenica (intera giornata). Dal 2 al 4 ottobre 2009

6 commenti:

  1. che w.e entusiasmante...firenze pullula sempre di più di eventi per tutti i gusti...che città all'avanguardia!!!

    RispondiElimina
  2. ciao nelli,
    ti volevo segnalare che da oggi e per tutto il weekend a firenze c'è anche Privat Flat # 5 (http://www.privateflat.it/)

    RispondiElimina
  3. Ciao Nelli ti segnalo anche questo:
    In occasione della mostra La città degli Uffizi, l’Oratorio di Santa Caterina all’Antella e i suoi Pittori, si svolgerà il secondo percorso trekking "Tra ville medicee e vigneti", inserito all’interno del programma di escursioni Camminate nell'arte e nella storia e promosso dal Comune di Bagno a Ripoli con l’associazione “Amici della Montagna Grassina”.

    La passeggiata sarà l'occasione per riscoprire, proprio durante il periodo della vendemmia, le radici agricole di un territorio dal paesaggio incantevole, fatto di uliveti, vigneti, ma anche di monumenti e dimore nobiliari come la splendida Villa Medicea di Lilliano Malenchini.

    Il percorso si concluderà con la visita della suggestiva esposizione dei 12 capolavori ospitata all'interno dell'Oratorio di Santa Caterina.

    Info e prenotazioni
    padon.2716@alice.it
    Telefono (+39) 339 5765114

    Aspetti tecnici
    Difficoltà: percorso facile
    Pranzo: a sacco a cura dei partecipanti
    Tempi di percorrenza: 4 ore e trenta, escluse le soste per le visite e il pranzo

    Luogo di arrivo: Grassina

    Quota di partecipazione 5 euro a persona, visite incluse.

    Info sulla mostra http://oratoriosantacaterina.lacittadegliuffizi.it

    RispondiElimina
  4. Grazie :)

    A Palazzuolo e a Marradi invece è tempo di sagre di castagne e marroni!

    RispondiElimina
  5. domani ci sono anche le aperture straordinarie dei palazzi delle banche http://palazzi.abi.it/toscana-firenze.htm
    quasi quasi vado a vedere com'è dentro la nuova sede della cassa di risparmio. L'esterno non è granchè, ma accanto all'orrore del palazzo di giustizia passa quasi inosservato.

    RispondiElimina
  6. per Laura: ho lavorato presso la sede della Cassa di Risparmio proprio in occasione dell'inaugurazione... c'è stato il concerto di Paolo Poli. L'acustica dell'auditorium è eccezionale. Ma onestamente trovo che l'atmosfera dell'edificio sia nel complesso freddina..

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...