Renzi ci ha preso gusto e dopo la pedonalizzazione di piazza Duomo ha deciso (giustamente) di impedire il passaggio delle auto anche da Piazza Signoria. Per noi "comuni mortali" la piazza era già off-limits, ma lui ha deciso di impedire l'accesso (e la sosta selvaggia) a furgoni, mezzi a noleggio, macchine blu, ecc.
Su questo sono pienamente concorde.
Ma...
Ho qualche riflessione.
L'altro giorno c'era una conferenza stampa a Palazzo Vecchio (presentavano un laboratorio presso il Museo dei Ragazzi in gemellaggio con la Barbie e un'asta di beneficienza con la presenza di Michelle Hunziker) e fuori dal palazzo c'era il furgone del catering. Oltre ad altri di scarico - carico vari merci.
Tutti coloro che devono arrivare, parcheggiare, scaricare (e ora lo fanno abbastanza selvaggiamente) dove lo faranno?
E' giusto che non usino lo spazio fra il Biancone e la controversa opera di Wyatt come parcheggio privato, ma da qualche parte dovranno pur appoggiarsi.
Altra riflessione: mi dicono i negozianti di Borgo San Lorenzo, di Via Martelli e dintorni, che da quando è stata chiuse piazza Duomo ai tram, in 10 giorni hanno avuto il crollo del fatturato fino al 50%.
Alcuni di questi negozi in settimana lavoravano con i fiorentini. E molti di questi (soprattutto donne, magari non più giovanissime) di certo non amano l'idea di scendere a San Marco e farsela a piedi fino al Duomo. Non è questione di fatica ma di tempo. Durante la settimana non tutti possono farsi le passeggiate di relax...
La pedonalizzazione andava fatta e su questo siamo tutti concordi. Ma per evitare che il centro storico si vuoti ancora di più di fiorentini, va trovata una soluzione.
Gli autobussini elettrici che dovevano essere aggiunti per colmare il vuoto lasciato per esempio in via Ghibellina dal 14 o dal 23 dovevano partire i primi di novembre. Ho letto che forse oggi inizieranno a girare. Spero che abbiano corse frequenti e non cambino troppo spesso le fermate (cosa che ne scoraggia l'uso, come accade con la linea A) E spero che non si fermino alle 20 come fanno l'A o il C. Altrimenti è inutile. Quante persone escono dal lavoro o vengono via dal centro tardi? E magari corrano anche la domenica (c'è gente che lavora anche la domenica!).
Le intenzioni sono buone, ma bisogna anche pensare a chi lavora in centro e ci entra/esce quotidianamente (alcune commesse mi raccontano che ora impiegano anche mezzora in più ad arrivare al lavoro). Coraggio...
Ma...
Ho qualche riflessione.
L'altro giorno c'era una conferenza stampa a Palazzo Vecchio (presentavano un laboratorio presso il Museo dei Ragazzi in gemellaggio con la Barbie e un'asta di beneficienza con la presenza di Michelle Hunziker) e fuori dal palazzo c'era il furgone del catering. Oltre ad altri di scarico - carico vari merci.
Tutti coloro che devono arrivare, parcheggiare, scaricare (e ora lo fanno abbastanza selvaggiamente) dove lo faranno?
E' giusto che non usino lo spazio fra il Biancone e la controversa opera di Wyatt come parcheggio privato, ma da qualche parte dovranno pur appoggiarsi.
Altra riflessione: mi dicono i negozianti di Borgo San Lorenzo, di Via Martelli e dintorni, che da quando è stata chiuse piazza Duomo ai tram, in 10 giorni hanno avuto il crollo del fatturato fino al 50%.
Alcuni di questi negozi in settimana lavoravano con i fiorentini. E molti di questi (soprattutto donne, magari non più giovanissime) di certo non amano l'idea di scendere a San Marco e farsela a piedi fino al Duomo. Non è questione di fatica ma di tempo. Durante la settimana non tutti possono farsi le passeggiate di relax...
La pedonalizzazione andava fatta e su questo siamo tutti concordi. Ma per evitare che il centro storico si vuoti ancora di più di fiorentini, va trovata una soluzione.
Gli autobussini elettrici che dovevano essere aggiunti per colmare il vuoto lasciato per esempio in via Ghibellina dal 14 o dal 23 dovevano partire i primi di novembre. Ho letto che forse oggi inizieranno a girare. Spero che abbiano corse frequenti e non cambino troppo spesso le fermate (cosa che ne scoraggia l'uso, come accade con la linea A) E spero che non si fermino alle 20 come fanno l'A o il C. Altrimenti è inutile. Quante persone escono dal lavoro o vengono via dal centro tardi? E magari corrano anche la domenica (c'è gente che lavora anche la domenica!).
Le intenzioni sono buone, ma bisogna anche pensare a chi lavora in centro e ci entra/esce quotidianamente (alcune commesse mi raccontano che ora impiegano anche mezzora in più ad arrivare al lavoro). Coraggio...
Sono pienamente d'accordo. La pedonalizzazione è valida, ma deve prevedere un piano della mobilità e della viabilità studiato in modo accurato ed organico. La scelta di Renzi è da premiare a livello "ideologico", ma non pratico: invece di far rientrare il progetto nei 100 giorni, poteva dare più tempo a tecnici, province, comuni e aziende di trasporto per riorganizzarsi. Sui principali quotidiani sembra che la situazione sia quasi soddisfacente per la maggior parte delle persone, ma avendo modo di raccogliere quotidianamente le opinioni dei cittadini vi assicuro che non è assolutamente così!
RispondiEliminal'unica soluzione possibile a Firenze è LA METROPOLITANA, è la scelta perfetta che consente di pedonalizzare tutto il centro storico ma permettendo alla geste di spostarsi.
RispondiEliminalo fanno in un tutto il mondo non vedo perché non da noi
eh andrea anche ammesso che sia vero (mi ricordo su questo blog più di 1 anno fa la discussione del pro e contro e di chi sosteneva che non si puo' fare)
RispondiEliminaoramai è tardi...
la scelta è stata la tramvia
:)
Il centro pedonale mi piace. Pero sull modo di realizzarlo c'e da dire
RispondiEliminasono stata a Firenze per tutta la settimana scorsa. Per la prima volta, ho usato solo il bus per andare in giro (quando ci vivevo usavo bici per girare in città e macchina per andare in campagna)
Ma... non so com'è si fa, veramente. Andare dalla stazione a Fiesole e diventato un bel casino: alle 4 del pomeriggio mi ci è già voluto 20 minuti solo per fare SMN-San Marco. Poi il bus ti lascia da una parte della piazza solo per vedere l'altro andarsene da l'atra parte mentre cerchi di attraversare la piazza correndo. E cosi via, 15 min di attesa in più. Cosi, un'ora dopo, se non di più, sono finaaaalmente arrivata su...
Non capisco come mai prende cosi lungo per sistemare bussini eletricci su una tratta cosi breve? bastano due o tre, per fare il collegamento Stazione - San Marco, e via tutto il resto in questa zona. Oggi il centro soffoca, non più intorno al Duomo, certo, ma nelle vie dovè si abita...
tutto questo per dire che sono d'accordo con te Nelli. scusa la lungezza.
macchè lunghezza tiusha ben vengano commenti come il tuo :)
RispondiEliminaLa pedonalizzazione è bella, ma ci vogliono mezzi alternativi altrimenti la città diventerà un deserto. Già adesso è in una situazione critica!
RispondiEliminaCi vogliono capicità e lungimiranza per governare questa città.
non è mai tardi, basta vedere un'opera bella come la stazione AV di Foster (una delle pochissime costruzioni all'avanguardia che ci sarebbero state a Firenze) è stata stoppata in corso d'opera quindi...
RispondiEliminae poi la scelta non deve essere tra "o tramvia o metro", ma in tantissime città ci sono tutti e due, e visto che è impensabile far passare la tramvia per le vie del centro ci vuole la metropolitana...
sennò la gente ci andrà sempre meno in centro... a me sinceramente prende male a pensare che per andare in un locale di via Verdi devo lasciare la macchina al parcheggio SMN e lasciarci minimo 10€, e da qui farmela a piedi per 3 km (magari al freddo o quando piove) fino a li...
c'è persino a Catania o Brescia la metropolitana, posti in cui il centro storico su per giù è come Novoli da noi, quindi figuriamoci perché non dovrebbe esserci da noi la metro...
hai voglia di bussini che ti lasciano a tot km...
e ci vole!
Non vorrei sembrare polemica ma... io continuo a credere che molti si ostinino a usare la macchina anche quando non è necessario e che trovino inconcepibile far due passi a piedi quando è la cosa più naturale del mondo.
RispondiElimina@andrea: se vuoi andare in via verdi puoi usufruire del comodo parcheggio sotterraneo di piazza ghiberti. I prezzi non sono esosi, la sera :-)
ma un calcetto nel sedere alla lobby dei tassinari non gliela vogliamo dare?
RispondiElimina...scusate il mio intervento OT...ma volevo chiedere ad Andrea se è mai stato a Catania................. evidentemente no altrimenti la bestemmia:" il centro storico di CT è su per giù come Novoli" non l'avrebbe certo scritta!!!
RispondiEliminaCredo che sia importante conoscere ciò di cui si parla prima di aprir bocca (o scrivere un post :)
...scusate se mi sono sentita chiamata in causa ma ioamo(anche)catania...
Io abito vicino al duomo, quando hanno rimosso il 14 e il 23 mi è sembrata una mezza tragedia (il 23 mi portava praticamente sotto l'ufficio).
RispondiEliminaPoi però ho notato che il centro era più bello, più vivibile (sopratutto da quando hanno tolto le catene che delimitavano la strada) e mi sono accorto che mi piace molto più ora che prima.
Da lunedì ho visto girare i primi bus elettrici ed è già un inizio.
Il problema del servizio di collegamento centro-periferia comunque permane se non addirittura è peggiorato: i nuovi percorsi dei bus hanno allungato i tempi di percorrenza (e fin qui pazienza) diradando i tempi tra il passaggio di un bus e l'altro. Prima sapevo che almeno ogni quarto d'ora il 23 passava, da quando hanno messo il nuovo percorso se lo perdo so che almeno 30 minuti buoni d'attesa per quello dopo ci stanno tutti... forse la faccio facile, ma non era più sensato spezzare le linee lunghe (quelle che collegano l'est e l'ovest di Firenze per intenderci), usando piazza San Marco come punto di snodo, garantendo così una maggiore frequenza di passaggio?
@-sara- era inteso il centro di Brescia, che sembra Kabul.
RispondiEliminacatania era tirata in ballo per dire che se c'è in città e realtà molto più piccole di Firenze non vedo perché non farla anche da noi.
la soluzione era il tram. troppo comodo dire che la pedonalizzazione andava fatta, ma non così. e come andava fatta? non ci sono molte scelte, le strade sono quelle che sono. è che i fiorentini non hanno voluto la tramvia ed ora..... vanno a piedi, ovvia!!
RispondiElimina@Andrea: ahhhhh,ok ok ok! allora sì....hai anche ragione..oltre ad essere una realtà più piccola è anche una realtà...più complicata!
RispondiEliminacmq io personalmente credo che la scelta più sensata sarebbe far passare la tramvia dal duomo levando tutto il resto del traffico motorizzato.
In questo modo si renderebbe il centro storico meno caotico (il che significa anche valorizzarlo),si
diminuirebbe l'impatto dello smog sui monumenti e nel centro in generale e oltretutto si lascerebbe comunque un'ALTERNATIVA a chi vive e lavora in centro, ma anche a chi in centro ci vuole andare per altri motivi.
...ora come ora l'alternativa è mettersi l'anima in pace e andare a piedi,dato che si perde meno tempo facendo così che aspettando il bus...
Io vivo in centro, praticamente in piazza Signoria.
RispondiEliminaCon due bambini da portare a scuola, la moglie che lavora in centro devo dire che con la pedonalizzazione del Duomo ed ora con quella di piazza signoria le cose stanno peggiorando.
Prima c'erano il bus A e B che ti permettevano di muoverti arrivando quasi dove volevi andare (tipo via Cavour - piazza signoria - piazza santa croce ecc) ora non e' piu' cosi'. Facile dire che bisogna camminare ma quando un bambino di tre anni esce da scuola alle 4 e mezza, provate a farlo camminare per due km o prendetelo in braccio voi, magari sotto la pioggia tenendone un'altra per mano e sperando di non avere borse od orpelli vari.
I bus elettrici devono non dico aumentare ma moltiplicarsi se si vuole rendere il centro ancora vivibile. I residenti nel quartiere sono i piu' trascurati, tra multe, parcheggi inesistenti,rumori notturni, nessun area verde ci voleva solo la soppressione di bus comodi.
Fate vobis.