Pubblicità

giovedì 4 febbraio 2010

Dove festeggiare il compleanno a Firenze

La domanda che ricevo più frequentemente è se conosco locali carini dove festeggiare il compleanno a Firenze. E' buffo: Firenze è piena di locali ma spesso è difficile trovare un posto dove fare il compleanno. In effetti molti sono simili l'uno con l'altro e non offrono versatilità. O sono troppo "freddi" per le ricorrenze.

Qualche giorno fa un ragazzo di 18 anni mi chiese aiuto: dopo 1000 domande (locale carino, aperitivo, musica, ecc.) scelse l'Otel. Il problema è che non ci sono molte alternative...
Pubblico 2 delle ultime mail ricevute. Se qualcuno ha qualche risposta...

La prima lettrice mi chiede aiuto per il compleanno della mamma:
Chiedo a te, che conosci tanti posti, dato che io non conosco niente del genere.
La cosa è per inizio aprile, è il compleanno di mia mamma, e una cifra "tonda" e vorrebbe festeggiarlo in qualche modo, ma non vorrebbe né una cosa formale come un pranzo, né organizzare un rinfresco in casa, perché poi non se lo godrebbe (e neanche io), perché avremmo molto da fare per prepararlo.
Sto chiedendomi se esiste un locale dove sia possibile organizzare un rinfresco, o merenda/cena, per una ventina di persone, forse un po' di più.
Quindi nel pomeriggio o tardo pomeriggio. Qualcosa di non troppo chic, ci sono anche dei bambini.
Esiste un posto del genere o devo orientarmi su affittare un locale e poi contattare un servizio catering? Ah, dimenticavo, possibilmente a Firenze.

La seconda lettrice invece mi chiede consigli per i suoi 30 anni:
Ciao Cara avevo pensato di festeggiare il compleanno, volevo fare pero' un qualcosa di diverso dato che faro' 30 anni quindi diciamo una data importante. tempo fa' avevo pensato a prendere un agriturismo dalle mie parti. siamo di Empoli quindi qui vicino abbiamo San Miniato - Cerreto etc... bei posti, ma mi sembra un po' troppo impegnativo perche' ci sarebbe da affittare il locale. pensare al buffet all'animazione .... insomma diciamo la verita' un po' uno stress e non ne ho voglia. volevo fare invece un qualcosa di diverso quindi evitare la solita discoteca che non ne abbiamo piu'. visto che tu conosci tutte le chicche di FLorence chiedere aiuto a te. che ne so' fare l'aperitivo in un localino carino simpatico ....con un po' di musica e poi andare a cena e fare serata in qualche locale anche tipo Rifrullo oppure qualche altro posto consigliato da te dove ci sia un giro di gente ed eventualmente anche con un po' di musica anche all aperto perche' a Maggio se il tempo lo permette si sta' bene anche fuori.
ti ripeto Maggio e' lontano pero' se uno si organizza x tempo ... accetto consigli di ogni genere. avevo pensato al venerdi' perche' poi il sabato di solito i Fiorentini si spostano al mare (me compresa).

29 commenti:

  1. Ciao, alla prima lettrice consiglierei il Rifrullo, l'anno scorso una mia amica aveva organizzato una cosa simile nell'area al piano superiore, che per l'occasione fu riservata solo agli ospiti della festeggiata. A quanto ne so il risultato fu molto carino!

    RispondiElimina
  2. Anche io sono stata ad un quarantesimo al Rifrullo...molto carino davvero

    Alla seconda conosco un posto a Montelupo dove affittano ad un costo onestissimo una parte di un bell'agriturismo.

    RispondiElimina
  3. Consiglio di vedere il Porto di Mare in Piazza Pier Vettori, magari andando prima in perlustrazione per vedere se rispecchia le proprie aspettative per una serata che poi dovrà essere speciale! Credo che abbia cambiato gestione da due anni e non ci sono mai stato recentemente, ma sembra interessante dal sito che si può trovare facilmente da google. Ci sono tutte le info, i contatti e il programma aggiornato delle serate con musica dal vivo! (fossero tutti così i siti dei locali!!)

    RispondiElimina
  4. Ciao ^^
    Questo post interessa anche me, visto che tra un mese farò 40 anni e vorrei organizzare qualcosa di carino e non scontato.
    @ Anonimo: l'idea del Rifrullo non mi dispiace ma... riservare la sala al piano superiore avrà un costo immagino... o no?
    E poi come funziona? Trattandosi di una domenica sera, possiamo fare un semplice aperitivo o c'è da prevedere anche la spesa del buffet?
    ^^ grazie in anticipo per il prezioso aiuto!

    Lu

    PS: forza Nelly!!!

    RispondiElimina
  5. io pochi giorni fa ho organizzato una cena a sorpresa per un caro amico che compiva 40 anni al ristorante Gastone a Firenze. Sono stati molto carini e hanno cercato di venire incontro a tutte le nostre richieste. Potete farvi fare un preventivo per un menù e vi assicuro che la roba da mangiare è buonissima.
    Locale molto carino, nel centro a Firenze, Via Palmieri, servizio ottimo e buon rapporto qualità-prezzo.
    E' aperto anche a pranzo...Lo consiglio vivamente! L'ambiente sembra un pò francese...
    Luisa

    RispondiElimina
  6. Ciao a tutti..Io consiglio la casa della creatività. E' un locale nuovo, con la gestione molto simpatica. E' dietro al duomo..

    RispondiElimina
  7. ciao e grazie per l'utilissimo blog....non è che per caso sapresti anche consigliarmi un locale dove questo fine settimana ci sia una festa di carnevale con premi per la maschera più bella? ven 12 o sab 13..sto girando da giorni in internet senza esito e non sono di Firenze...grazie mille!!!

    RispondiElimina
  8. A proposito, Buon Compleanno!

    Marsha

    RispondiElimina
  9. Ciao Luthien,

    purtroppo non ho informazioni sui costi, però so che bisogna contattare e concordare il tutto con il locale. Però se vuoi conosco un pr che fa tappa fissa e promuove il locale, quindi sicuramente può aiutarti. Si chiama Stefano Bosia, ha anche il suo sito. Ciao!

    RispondiElimina
  10. Rispondo alla prima lettrice. Per un compleanno senza troppe pretese (a buffet o aperitivo a scelta), ma in un ambiente simpatico e familiare, alla RUSTICHERIA in via m. mercati (accanto ingresso FLOG) giardino esterno privato. Da provare, credetemi!!!

    RispondiElimina
  11. Ciao, ho bisogno del vostro aiuto...sabato 20 vorremmo festeggiare il compleanno di un nostro amico in un disco ristoshow dove si possa cenare e anche ballare! Navigando su internet ho trovato il Maracanà, ClubHouse e l'Otel ma sono tutti in centro...e probabilità di parcheggio pari a zero!!! Avete qualche suggerimento? accetto qualsiasi consiglio ... Grazie mille Giovanna

    RispondiElimina
  12. ciao Giovanna
    l'Otel non è in centro e ha un comodo parcheggio.
    penso sia il posto giusto per quello che chiedi (anche come età credo sia adatto)
    ciao :)

    RispondiElimina
  13. Per SimonaWP
    vorrei sapere il nome dell'agriturismo a montelupo, così posso contattarlo. grazie

    RispondiElimina
  14. per un compleanno ti consiglio:
    - sweet bar per una cosa easy
    - via vai per una cena modaiola
    - paladar (ristorante etnico) per un compleanno insolito
    - b'erta di fronte alla beppa fioraia (aperitivo)
    - otel per aperitivo + disco

    RispondiElimina
  15. Vi consiglio la Cuculia. via dei Serragli 3r...accogliente, ben organizzato, poetico,...anche per bambini...
    cucina, bar, libreria, musica, video...

    RispondiElimina
  16. Ciao, io volevo un posto un po' speciale x i 18 di mia figlia che li festeggia a dicembre. Aiutatemi.....!!!! grazie.

    RispondiElimina
  17. per un 18esimo con musica e tanta gente: terrazza martini o otel.

    RispondiElimina
  18. in effetti la Terrazza Martini è bella, ma più adatta all'estate.

    RispondiElimina
  19. Ciao a tutti,
    anche io sarei molto interessato all'agriturismo di Montelupo citato da SimonaWP.

    E' possibile avere il nome o un contatto?

    saluti a tutti..

    PS: se ne conoscete altri son ben accetti.

    RispondiElimina
  20. se siete pochi ti consiglio l'agriturismo podere le pialle.
    ti metti daccordo sul menu, costa poco e loro sono deliziosi!

    Podere le pialle
    Via di Galiga 20
    50065 Doccia – Pontassieve (Firenze)
    Telefono: +39.055.8361265 - cell. 333.9101404
    E-mail: francopoderelepialle@interfree.it

    RispondiElimina
  21. Salve a tutti, io sto cercando un posto dove festeggiare il mio diciottesimo (circa 35 o max 40 persone); non è che conoscete qualche agriturismo, locali o cose simili, che abbiano un costo facilmente accessibile, che affittano per feste del genere?
    Come si chiama l'agriturismo di Montelupo?
    grazie!

    RispondiElimina
  22. ciao,sono una ragazza di 14 anni che vuole festeggiare il suo compleanno in un modo diverso da tutti gli altri anni,con amici musica...eccetera...,mi puoi dire per favore dove posso trovare un posto carino dove festeggiare??

    RispondiElimina
  23. Se io volessi festeggiare il compleanno in una casa dove pernottare. . .cosa mi consigliereste???

    RispondiElimina
  24. un 40 divertente x 40 persone con musica qualcosa da bere e stuzzichini, Non il solito locale tantoeno ristorante....a Firenze esiste ?? Suggerimenti perfavore grazieeeee

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti se non vuoi un locale nè un ristorante è dura. Come locale a me piaceva lo Sweet Bar. in alternativa forse qualche circolino... se invece vuoi proprio posti per ballare ecc. prova il LIFE è in target come età.

      Elimina
  25. ciao, oggi faccio 30anni e sabato vorrei fare una cena o aperitivo tra amici..ma giusto una decina che non essendo di Firenze, ho poche conoscenze qui. che mi consigliate? grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. scusami angelica ho letto solo ora il tuo messaggio, poi dove hai festeggiato?

      Elimina
  26. Per festeggiare il compleanno o per feste in un ambiente veramente spettacolare nel Chianti a 20 minuti da Firenze a 16 km da porta romana, consiglio il Podere Greve - CHIANTI tra le vigne ed i caprioli a un passo da Firenze! Prezzi veramente accessibili a tutti!

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...