Pubblicità

mercoledì 19 maggio 2010

Cena al cavolo nero

Ero stata a cena in questo ristorante molto tempo fa, quando era nelle mani del bravo Arturo Dori. Poi non c'ero più tornata, nonostante lo reputassi uno dei migliori di Firenze (forse un pelino caro). Poi avevo sentito dire che lo chef era andato via e non sapevo che cosa era successo.
Ereditare una fama di buon ristorante a volte puo' essere impegnativo. Ma non ha scoraggiato la nuova proprietà che ha deciso di rilevare le sorti del Cavolo Nero e continuare a farlo crescere. Una gestione familiare, da parte di una famiglia di ex albergatori trasferita in Toscana dalla Sicilia con tanta passione, diversi anni fa. E la stessa passione ed entusiasmo la stanno riversando in questa nuova attività.
Per ora il menù e gli arredi sono pressochè identici, con piccole modifiche, ma hanno in programma un bel po' di cambiamenti, a cominciare dalle serate degustazione a tema.
Il ristorante è bello, adatto a cene intime e raccolte, con una atmosfera "calda". Lontano dal caos, è un piccolo angolo di pace in San Frediano. Speriamo che ce la facciano!
Consiglio le sarde marinate in crosta con carote, arancia e loro catalana, e il Totanetto al forno ripieno con pomodori secchi, olive taggiasche su galletta bianca. Ottimo il vino bianco del quale ahimè non ho segnato il nome (peccato era favoloso). Se siete indecisi (ci ho messo un'ora a leggere il menù) prendete il menù degustazione.
RISTORANTE CAVOLO NERO
Via dell'Ardiglione,22
50124 FIRENZE
tel. +39 055 294744

14 commenti:

  1. scusa nelli quando si spende?

    RispondiElimina
  2. ho visto qualche tuo intervento su youtube su web-marketing/social network.
    non ho avuto il piacere di vederti a roma alla smau (ero tra gli espositori e non potevo allontanarmi per molto dallo stand).
    ti faccio una domanda, e credo di poter omettere i preamboli: il fatto che tu abbia dei banner pubblicitari, quanto inficiano la credibilità del blog?
    grazie ciao
    paolo

    RispondiElimina
  3. Ciao Paolo
    la presenza di banner non inficia il blog perchè come vedi sono molto distinti dai post.
    alcuni di essi sono a pagamento, altri sono miei e li uso per dare risalto ad alcuni post.

    chi mi legge da anni sa che le mie recensioni non sono pagate. e la dimostrazione non è altro che... provare: se avessi mentito ai lettori e qualcuno avesse trovato cose diverse da quelle che racconto, non avrei guadagnato negli anni quella reputazione che fa sì che le persone si fidino dei miei suggerimenti.
    spesso nei commenti leggo persone che confermano (o anche si discostano) quanto scritto: a dimostrazione della totale autenticità dei post :-)

    se tu leggi la recensione del ristorante "X" e ci vai e vedi che quanto scritto è vero, e poi anche la seconda volta e la terza, alla fine capisci che non sono markettoni ma vere recensioni ;-)

    la credibilità oltre che dall'esperienza di chi ha provato è data anche da quello che è scritto.

    se leggi attentamente i post ti renderai conto che non sempre sono positivi al 100%. e non conosco nessuna azienda pagante che accetterebbe questo! anzi spesso, chi paga pretende che tu spiattelli paro paro i loro comunicati stampa. (lavoro su siti dove i contenuti sono imposti e ti assicuro che la censura è forte...)

    i lettori non sono stupidi ;-)

    se poi ci sono banner paganti degli stessi posti che compaiono nei post (caso mooooolto raro) credo che non ci sia niente di male se un'azienda vista l'affluenza causata dal post si sveglia e decide di mantenere la visibilità.

    non ultimo: se qualcuno non si fida dei post, puo' semplicemente non leggere più il blog o non andare nel posto di cui parlo ;-)
    non vedo dove sia il problema!

    RispondiElimina
  4. per anonimo: il menu degustazione viene 45 euro (senza vino) e si esce con la pancia piena!

    RispondiElimina
  5. ciao Nelli dalla foto sembra molto carino questo ristorante. Mi sa che lo proverò!

    RispondiElimina
  6. Anche io andavo quando in cucina c'era Arturo. Da (ri)provare.

    RispondiElimina
  7. Ieri sera, viste le più miti temperature,sono andata a prendermi un gelato all'Emporio al ponte S.Trinita e avendo letto il tuo post ho deciso di andare a sbirciare questo Cavolo Nero. L'ho trovato valido nell'arredamento e nel menù. Da provare! Poi ho proseguito per via dell'ardiglione e ho scoperto un'altro posto interessante dove andare a mangiare: L'osteria I'Raddi. Pieno di gente dalle faccie serene e contente :) Ho letto il menù e ho notato subito i prezzi abbordabili. Fanno cucina toscana ma un pò rivisitata. Mi ha proprio incuriosito! Mi sono letta un pò di recensioni su TripAdvisor e hanno confermato la buona impressione. Tu ci sei mai stata? Ciao

    RispondiElimina
  8. ciao lily sono contenta di averti fatto da "apripista"

    I raddi? sono anni che non ci vado, ricordo che mangiai bene, ma è passato un secolo!

    RispondiElimina
  9. Ciao Nelli, scusami hai mai fatto recenzioni di risoranti aperti fino a tardi? ne concosci? Tipo per dopo teatro o dopo cinema? Grazie mille, Cost

    RispondiElimina
  10. ciao costanza si, ne avevo parlato tempo fa in un post dedicato proprio ai ristoranti aperti dopo teatro (ti consiglio sempre di prenotare!)

    RispondiElimina
  11. Che bel posto sembra. Chiarina.

    RispondiElimina
  12. Ho letto altrove che al Cavolo Nero fanno l'aperitivo il mercoledì...Ne sai qualkosa Nelli?? Grazie. Mikela

    RispondiElimina
  13. ciao, sono tornata al cavolo nero e sono rimasta maissimo: la cucina terrificante, servizio pessimo, conto addirittura superiore a quello della precedente gestione.
    che peccato, rimaneva per me uno dei ristoranti migliori soprattutto per la sua atmosfera, di tutta firenze.
    saluti!

    RispondiElimina
  14. all'anonimo del 23 maggio di quest anno. mi spiace per quanto da te scritto. Ma devo anche dire che questo post mi sembra solo una mosca bianca in un'infinità di mosche nere! Noi possiamo accettare le critiche quando sono fondate e soprattutto quando sappiamo con chi stiamo scrivendo;mi riferisco al fatto che il post è anonimo. noi non si fa altro che migliorare, cosa che ci hanno sempre segnalato i nostri clienti abituali. i prezzi hanno subito addirittura qualche variazione (in meno) per adattarci ai tempi di oggi;non mi sembrano cosi esosi come scrivi e per quanto rigurda il servizio, la cortesia e la professionalità sono alla base del ns. operato; ci hanno anche sempre fatto notare che qui si riesce a trovare una gentilezza che è solito rara a Firenze.
    anna cavolo nero fi

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...