Pubblicità

venerdì 28 maggio 2010

ZTL notturna estiva: ci risiamo

La ZTL notturna estiva riparte il 3 giugno, dalle 23 alle 3.
Non ho capito quando terminerà. E comprenderà oltre alla ztl diurna, anche San Niccolò e San Frediano. Motivazione: far dormire i residenti. Che dire... Ieri sera ho ricevuto una telefonata per andare a Lady Radio a parlare di questo, e così questa mattina alle 9 mi sono trovata in trasmissione a dover "difendere" le posizioni di chi vuole vivere il centro anche di sera. In realtà come ho provato a spiegare alla radio il problema non è tanto quello dei locali, ma quello del rumore, che di certo non si elimina proibendo l'accesso alle auto, visto che le 2 ruote e le turiste ubrianche con bottiglia di vodka acquistata al minimarket continueranno a provocare rumori molesti in una comoda via Verdi semi pedonale... Diversa la questione dei parcheggi.
Capisco e rispetto il bisogno di quiete dei residenti, ma non credo che blindare Firenze sia la soluzione. Ci possono essere eventi culturali di qualità che attirano persone anche senza creare casino: vedi la bella serata in piazza duomo a vedere il concerto del Maggio, oppure le aperture fino a mezzanotte di Palazzo Vecchio o della biblioteca delle Oblate.
Comunque è bello vedere le opinioni contrastanti: dalla signora che chiede che i locali chiudano a mezzanotte e poi si vada tutti a letto, al tizio che viene (e torna!!!!) da Signa col treno, a chi non crede che noi fiorentini prenderemmo le navette se ci fossero (il fiorentino vuole sfoggiare l'auto e non usa il bus). Noi qui sul blog ne avevamo discusso a lungo...
Mi piacerebbe che le persone fossero più consapevoli del ruolo che ha il turismo sull'economia della città.

25 commenti:

  1. a prescindere da tutti i discorsi che si potrebbero fare, c'è un elemento che risalta con forza ed è un fatto, quindi non discutibile: ovvero, una marcia indietro clamorosa di renzi.

    RispondiElimina
  2. Ciao Nelli hai ragione il rumore non si elimina con la ztl notturna non so a cosa possa servire forse ha fare multe a chi viene da fuori o chi è distratto in ogni caso è un buon modo per fare fallire i locali notturni che devono affrontare la crisi e le idee geniali dei politici.

    RispondiElimina
  3. nelli digli all'anonimo che "forse ha fare le multe" si scrive senza acca!
    e comunque le idee geniali non sono dei politici ma dei residenti.

    RispondiElimina
  4. Sigh....: qui incomincia ad essere anche troppo evidente il prevalere del fumo sull'arrosto. Voglio proprio vedere quale pezzo suonerà adesso il pifferaio magico.

    Nelli cara: Matteino per il momento si sta rivelando una tremenda delusione e tutto meno che la boccata d'aria nuova promessa a gran voce in campagna elettorale. Spero solo di sbagliarmi e di venire presto smentito dai fatti: ne sarei più che felice!

    Nessuno dice che la posizione del sindaco sia facile ma se decidi di scendere in campo e metterci la faccia poi hai da ballare: non ti puoi permettere più di stare alla finestra a 'guardare'....

    No excuses stavolta...

    SHL

    RispondiElimina
  5. X jojo l'anonimo ha messo un H di troppo ma la ztl notturna resta una idea sbagliata

    RispondiElimina
  6. @shl
    puoi immaginare quanto io ci sia rimasta male :(
    era uno dei miei punti!!!

    RispondiElimina
  7. @ nelli

    Si...lo immagino infatti: un boccone amarissimo da buttare giù.

    Spero solo di sbagliarmi.

    SHL

    RispondiElimina
  8. Questo giovane pifferaio magico ha incantato tanti settori produttivi della nostra città. Ora ci risvegliamo e ci accorgiamo che non è cambiato nulla e che le promesse e gli impegni presi per una città migliore erano pura demagogica campagna elettorale. E, purtroppo, l'inesperienza e l'arroganza sono degli ingredienti che non contribuiscono a migliorare questa forte sensazione di essere stati presi in giro!!!!

    RispondiElimina
  9. Che tremenda tristezza! Pensavo che qualcosa sarebbe cambiata quest'anno e invece niente di niente. La verità è che non gliene frega prorpio niente di noi. Io vivo in san Frediano e sono sempre stata contraria alla ztl notturna.

    RispondiElimina
  10. Che tremenda tristezza! Pensavo che qualcosa sarebbe cambiata quest'anno e invece niente di niente. La verità è che non gliene frega prorpio niente di noi. Io vivo in san Frediano e sono sempre stata contraria alla ztl notturna.

    RispondiElimina
  11. ringrazio sabina per il suo commento perchè leggendo i giornali (e parlando con alcune persone) ho avuto la sensazione che la maggior parte dei fiorentini fosse contento della ztl notturna e alla fine gli unici scontenti fossero i commercianti e alcuni esagitati della vita notturna. o chi viene da fuori.

    davvero me lo sto domandando... a sentire la quantità di lamentele e di richieste dei residenti pare che questa fosse la volontà della maggioranza dei fiorentini.

    e che a quanto pare è allarmista e pensa male colui che ritiene che in questo modo si svuoterà il centro, lasciando spazio ad altre presenze meno gradite, e farà sì che la città venga vissuta sempre più come un museo diurno mordi e fuggi.
    non so, sono sinceramente confusa.
    ho sempre pensato che il centro di Firenze fosse la cosa pià bella da vivere per tutti: turisti e fiorentini, di giorno e di notte.
    con rispetto del silenzio certo, ma anche con un atteggiamento di accoglienza e apertura.

    se anzichè andare a prendere 1 gelato in centro o sentire 1 concerto al duomo, andremo tutti al flo' al piazzale o nei locali di piazza ferrucci trasformata in un parking selvaggio o ancora "peggio" a Novoli, a Sesto, in viale Europa...
    forse sarà giusto così. che dire.

    se l'unico problema del centro erano le macchine e non le 2 ruote che sgassano rombeggianti, non le comitive di stranieri alticci che cantano e urinano per le strade, non le altre fonti di rumori, beh che dire avranno fatto bene.

    a me dispiace, perchè io lo so che tutti coloro che abitano fuori dalle mura non avranno voglia di viverlo il centro, di andare alle oblate, a teatro, al cinema o a cena in centro. e ripiegheranno sulla periferia.
    mi dispiace poi per i residenti di serie B: quelli che abitano a ponte alla vittoria e in piazza ferrucci che hanno finito di dormire e vivere dal 3 giugno.

    forse non ho davvero capito io come stanno le cose.

    spero che almeno la ztl notturna ESTIVA non duri fino a novembre (come successo in passato).

    RispondiElimina
  12. Nelli, ti ha risposto direttamente Renzi dalle pagine de La Nazione.

    Io ti/vi domando: ammesso di entrare in centro con l'auto, è possibile parcheggiarla regolarmente? Voglio dire, non dove la sosta è riservata ai residenti (quasi dappertutto), non sulla pista ciclabile di lungarno Cellini, non in una piazza pedonale tipo Santa Croce, eccetera eccetera.

    Temo non sia facile: Matulli una volta ci spiegò che il problema del centro era che c'è un posto auto su strada ogni 4 auto di residenti autorizzate (pur considerando che viene dato un solo permesso per nucleo familiare, se non hai uno spazio di sosta privato!).

    Io credo che le regole debbano essere semplici e facili; faccio il talebano :-) e dico: "ZTL sempre (24/7) e non ci si sbaglia più"; basta con questa ZTL che cambia in base al giorno della settimana, la stagione dell'anno, l'ora del giorno!

    RispondiElimina
  13. La ZTL notturna non faciliterà l'ingresso nel centro di Firenze che,come, tutte le estati propone grandi proposte interessanti e divertenti..

    RispondiElimina
  14. Sarà un peccato la sera non girare per il centro tra orde di americani urlanti.. capannelli di spacciatori magrebini.. gruppi di squatter fatti e strafatti che girano con enormi cani sguinzagliati..

    RispondiElimina
  15. da una parte si tolgono le auto
    dall'altra pero' si animano le strade...
    non è un controsenso?

    http://corrierefiorentino.corriere.it/firenze/notizie/movida/2010/18-maggio-2010/si-cena-aria-aperta-tutte-strade-tavolini-1703041480879.shtml

    RispondiElimina
  16. Ecco....una ztl 24h 7 giorni su 7 sarei più propenso ad accettarla: perlomeno sarebbe trasparente!

    Ma solo ad una condizione imprescindibile: rendere possibile l'acceso al centro con mezzi alternativi ed a costi accessibili con parcheggi scambiatori gratuiti degni di questo nome...ovvero esattamente quello che non succede.

    Pongo io una domanda (forse banale): se la ztl notturna è dalle 23 alle 3 vieni Renzi a portarmi prima in centro e poi alla macchina nell'arco di queste 4 ore? Dubito! E poi scaricare addosso alla categoria di turno (una volta sono i commercianti, un'altra sono i dipendenti dell'ATAF, per la prossima si accettano scommensse) mi fa veramente molto 'politichese da prima repubblica' - altro che 'il nuovo che avanza'. Insomma siamo alle solite...

    E se gradite ci metto pure il carico: purtroppo il motivo vero di questa bella inversione ad U è che dopo una anno di gestione Renzi qualcuno ha cominciato a fare i conti e ha deciso che senza i soldi delle multe l'è dura far quadrare il bilancio comunale ed è quindi meglio ripristinare tali introiti in qualche maniera. Solo che ssshhhhhhh...non s'ha da dire che è impopolare....

    Poi ripeto: nessuno dice che sia facile gestire Firenze con i suoi mille problemi, ma vedersi la frittata rigirata in questa maniera è veramente disgustoso.

    Sigh...

    SHL

    RispondiElimina
  17. Sottoscrivo quanto dice SHL: chiaro come il sole che l'accessibilità del centro deve essere garantita; ma io sono convinto che non sia l'auto privata il mezzo con cui garantire l'accessibilità. Come ho scritto nel mio blog credo che si debbano sfruttare i parcheggi di struttura, con servizi navetta gratuiti (delle due l'una: o fai pagare il parcheggio, o fai pagare il bus; entrambi mai!).

    Sul discorso delle multe non sono invece d'accordo: i controlli della ZTL notturna sono preventivi (vigili agli accessi); per cui poche multe e molta spesa di personale (turni notturni, per giunta). Non credo che sia lì il business delle multe, che era invece nel controllo delle ZCS; ma a quello Renzi ha volutamente rinunciato; peraltro creando non poche difficoltà al bilancio sia del Comune, sia di SAS (che ha salvato trovando altra occupazione agli ex-controllori della sosta).

    RispondiElimina
  18. @ Gianni

    Ti porto un esempio chiarificatore per rispondere ai tuoi dubbi:

    Quanti sono i varchi di accesso alla ztl di Firenze?

    Quanti sono ad oggi (ovvero dopo più di un anno di giunta Renzi) gli stessi varchi muniti dei famosi semafori rosso/verde tanto pontificati in campagna elettorale, che avrebbero dovuto semplificare la vita a tutti, vigili compresi?

    Datti da solo la risposta...

    E non mi venite a dire che ci sono stati fantomatici 'problemi tecnici' irrisolvibili nel giro di UN ANNO che non ne hanno permesso l'installazione: per le telecamere non mi pare esistano problemi di sorta....

    :-)

    E la butto a ridere anche se in realtà ci sarebbe da piangere...

    SHL

    RispondiElimina
  19. beh qualche semaforo c'è, non so quanti sono, io ne ho visti uno davanti alla nazionale, uno a Porta romana, due a san Frediano, uno in via dell'Agnolo. è già qualcosa..

    non sono daccordo con la ztl notturna estiva ma l'ultima cosa che penso è che matteo lo abbia fatto per le multe.

    comunque se volete parlare di ZTL notturna con Matteo Renzi c'è un incontro alle 15 al Moyo in via de Benci.

    RispondiElimina
  20. @ Nelli

    Credo che i varchi siano ben più di quelli che hai menzionato. Ed io in questo caso sono un po più (s)drastico di te: secondo il mio personale parere semplicemente non basta 'è già qualcosa' con la campagna elettorale che è stata fatta a suo tempo...tutto qui. Suvvia...stiamo parlando di semafori da collegare ad un sistema di telecamere preesistenti già funzionanti secondo determinati orari, non di fissione nucleare.

    Poi possiamo disquisire volentieri sul fatto che il motivo per cui è stata riattivata la ztl notturna siano le multe piuttosto che altro: il risultato però non cambia - ztl notturna di nuovo operativa (fino al 26 settembre stando alle info sulla rete civica) con tutte le conseguenze del caso.

    Buon divertimento in barca a vela...lì non ci sarà ztl che tenga! :-)

    SHL

    RispondiElimina
  21. Chi fa più rumore una macchina con 5 passeggeri a bordo o 5 motorini????

    RispondiElimina
  22. Invece di fare questa inutile ztl notturna perchè non fanno delle piste ciclabili decenti?

    RispondiElimina
  23. Credo che Firenze insieme a città come Venezia Roma Milano Napoli siano mete turistiche di grandissima valenza non solo nazionale, pertanto è bene rendersi conto che dobbiamo in tutte le maniere continuare a investire sul turismo ora come non mai iimportantissimo veicolo economico della nostra città.Per fare ciò dobbiamo dare al turista di ogni età che viene a visitarci una offerta di sevizi che ricopra le 24 ore. Importantissimi sono le strutture di recezione, i collegamenti con l'aereoporto, i musei e tutte le organizzazioni di intrattenimento culturale, altresì importante e garantire una valida e ampia scelta di locali notturni che possano incentivare il turismo grazie al passaparola,(veicolo che all'oggi con internet ha una valenza enorme). Purtroppo il feedback dei nostri turisti il loro parlare di Firenze notturna non è positivo per vari motivi: I locali che servono alocol e intrattengono con musica chiudono alle 02:00, se si vuole comprare un pacchetto di sigarette dopo le 20 e 30 si necessita di tessera sanitaria, mangiare un boccone salubre che non sia kebab dopo le 24 diventa impresa ardua dato che i locali addetti alla vendita e commercio di prodotti alimentari devono chiudere alle 24, mentre i cari indianini possono stare aperti e vendere alcol fino a che ora vogliono, (birre a 1 euro bottiglie di vino o distillati a poco più).I taxi nelle ore notturne hanno maggiorazioni.I locali oltretutto costituiscono punti luce nella città e chiuderli alle 2 significa lasciare dopo quell'ora la città in balia di male intenzionati spacciatori ecc.Non dico di chiudere alle 5 del mattino, ma permettere il venerdì e il sabato una chiusura posticipata di una ora.ZTL NOTTURNA:Rimini e rICCIONE CI INSEGNANO IN QUANTO A DIVERTIMENTO E SERVIZI ASSOCIATI.... quando andavo a Rimini e finito l'aperitivo mi spostavo nelle discoteche che si trovano distanti prendevo il mio bel pulman a due piani con tanto di musica disco all'interno e non vi erano problami di tasso alcolico e sopratutto si risparmiavano le macchine accuratamente parcheggiate e innocue.quindi meno pericoli e meno traffico. inoltre si aumenterebbero i posti di lavoro autisti notturni, un personale di sicurezza a bordo ecc.Non è vero che i fiorentini non amano l'autobus, magari non hanno apprezzato quella sorta di treno giocattolo che l'ahho scorso girava stancamente per le vie del centro..IL RUMORE: figli miei purtoppo non siamo a Brozzi o a SIGNA ALTA siamo una città con ambizioni (lo spero) e pertanto dobbiamo accettare certe situazioni) non credo che a MIlano in centro ci siano tutti negozi di pompe funebri a a Time Square si faccia il gioco del silenzio..... Poniamoci ora subito nell'immediato questi problemi e cerchiamo di risolverli, speriamo solo non sia troppo tardi.

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...