Pubblicità

martedì 1 giugno 2010

A cena da Fuori Piazza in via Gioberti

Avete presente quelle sere in cui uscite giusto perchè "dovete" e alla fine passate una serata davvero piacevole? Pochi giorni fa mi è successo di avere poca voglia di uscire ma allo stesso tempo pensare maddai sono arrivate le belle serate estive... è un peccato stare in casa... così mi sono decisa e sono andata a cena in un posto nuovo. E la serata alla fine è stata divertente, vuoi per la compagnia, vuoi per il clima da "ho voglia di estate" che ho respirato per tutta la sera.
Il Fuori Piazza è una pizzeria - trattoria molto semplice, dall'aspetto colorato e "normale", ma mi è piaciuto molto. Innanzitutto per la gentilezza della cameriera (che mi ha pure fatto i complimenti per il colore del mio smalto), merce rara a Firenze. Poi appena seduti ci hanno portato un prosecchino e una schiaccina calda, niente male.
Il ristorante si è riempito quasi subito. Atmosfera alla mano, con famigliole ma anche gruppetti di amici e coppie.
Il menù ha antipasti sfiziosi, e io ho optato per crostini bufala e acciughe, mentre la persona che era con me per crostini con brie e pancetta croccante (ottimi entrambi). Poi ho preso tagliatelle con calamaretti e piselli, apparentemente non molto amalgati, ma il sapore era buono. Non ho potuto non assaggiare le patate saltate con speck e zafferano: troppo invitanti. Buono anche il vino bianco, un traminer trentino profumato. Nel complesso pur essendo un posto semplice mi è piaciuto. E ho adocchiato una bistecca al tavolo accanto che mi ha fatto venire voglia di tornarci (che costa solo 3.8 €, interessante... dopo il salasso del perseus!). Con acqua e caffè abbiamo speso 25 euro a testa. I primi costano dai 6.50 ai 9.00 €.
Ah ve lo dico: dal forno quella che ho visto passare era una pizza bassa... eh eh

Fuori Piazza via Gioberti 46/r - FIRENZE (FI)
T 055.669957
Una volta tanto un sito decente: http://www.fuoripiazza.com/index.html Carino, completo, ottimizzato, foto carine.

Dopocena abbiamo provato a fare un salto alla Terrazza Stendhal: nuovo locale al 4°piano del garage Europa. Un posto incredibile, sembra di essere in un film. Molto bello, con una vista sui tetti di Firenze insolita, ma... completamente deserta. E' probabile che ancora non sia conosciuta. Così abbiamo ripiegato sul buon caro vecchio Sweet bar, ottima scelta!

6 commenti:

  1. Le pizze come sono? alte o basse?Sono sempre alla ricerca di pizza bassa!!! ;-)

    RispondiElimina
  2. basse :)
    ma non le ho assaggiate.

    certo che vai controtendenza qui sul blog erano tutti per la pizza alta! he eh eh

    RispondiElimina
  3. sono stata in questa pizzeria proprio domenica con la mia famiglia e il tempo di attesa per cinque semplici pizze è stato di 45 minuti!!!! La cameriera poi in merito aveva risposte preconfezionate in merito:"ancora cinque minoti" o "sono già in forno". Il problema è che danno la precedenza alle pizze da asporto...
    Un saluto e scusate la sincerità.Marina

    RispondiElimina
  4. ...eh lo so, ma a me piace proprio così...Nelli è il mio ultimo mese a Firenze e volevo andare in un ristorante dove si possa vedere Firenze dall'alto...ma calcola che vorrei stare in centro perchè non ho l'auto...micosnigli la terrazza brunelleschi dell'albergo Baglioni??? Mi sa molto di turistico anche se fantastica ( sono andata a fare un sopralluogo) Mi sapresti consigliare qualche cosa d'altro?
    grazieeeee

    RispondiElimina
  5. Ciao Nelli,
    credo di poter ben parlare perchè essendo direttore di un giornale, spesso per "dovere" in giro per lavoro a cene e pranzi non sempre interessanti... trovo in Fuoripiazza il mio buen ritiro!
    Lì ci vado spesso, con marito, amici e anche con ospiti se voglio la certezza di fare bella figura, offrire pizza (bassa per chi lo chiedeva), ottime carni (nostrali ed argentine) e al venerdì pesce a prezzi interessanti.

    Serate in cui puoi andare con chi ha gusti diversi, ma sicuri di far sempre bella figura, anche perchè la gentilezza e professionalità del titolare e delle ragazze è fantstica. Ti senti proprio come a casa...

    Quanto all'attesa della pizza di cui si parlava beh... una serata "d'ingolfamento" capita a tutti e non è sufficiente per esprimere un giudizio non positivo...

    Ciao a presto Nadia

    RispondiElimina
  6. grazie Nadia del tuo commento, sono contenta che la mia sia stata una buona impressione :)

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...