Pubblicità

venerdì 11 giugno 2010

Koko il nuovo ristorante giapponese, ecco la recensione!

Come dice il mio amico Gori (ma parlerò presto anche di lui) per essere un blog di Firenze parlo sempre di ristoranti giapponesi! a tal punto che appena aperto il nuovo ristorante giapponese in Piazza Ferrucci già qualche lettore mi chiedeva una recensione.
Così quando un amico mi ha proposto di andare a provarlo ho accettato con entusiasmo misto a curiosità. L'ambiente è molto fashion, dominato dal nero laccato e dall'oro, con un paio di salette "normali" e una con i tavoli alla giapponese, erroneamente definiti da qualche giornalista tatami, in realtà sono tavoli scavati dove ci si incastra con le gambe sotto come fanno in Giappone (o quasi: in Giappone le scarpe si tolgono). Ovviamente una nippofanatica come me ha voluto sedersi lì e il povero sventurato accompagnatore che non avrebbe disdegnato una seduta più tradizionale non ha potuto non accontentarmi.
Fra l'altro la cosa non è stata di semplice gestione dal momento che arrampicarsi e poi calarsi nella buca con i miei tacchi è stata opera degna di un equilibrista (mai quanto i camerieri che dovevano accovacciarsi per servirci).
In ogni caso, il cameriere che ci prende l'ordine è giapponese, l'ho capito non tanto per la lingua e i modi (sufficienti a scartare l'ipotesi che fosse cinese) ma dalla apparente "rigidità" (per lui inconcepibile ordinare contemporaneamente vino e te verde e non acqua). Nella serata si è alternato a una ragazza di origini brasiliane (avevo infatti letto di una presunta presenza brasiliana in cucina).
Partiamo con un doppio antipasto: gyoza (=ravioli ripieni) di pesce e di carne. Un po' insipidi i primi, deliziosi i secondi, serviti con fagioli croccanti e decorazione di alghe. Molto di impatto.
A seguire un sushi misto: il pesce è nella media, ma nel piatto accanto ai nigirisushi noto alcune variazioni a me ignote (ma niente male) con altri ingredienti.
Oltre al sushi prendiamo 2 temaki (i coni di alghe) ma non ci entusiasmiamo e un piattino con 8 uramaki ripieni al gamberetto fritto in tempura, eccezionali. Complessivamente non posso dire di aver mangiato male. Per certo è un ristorante che cura molto la presentazione e l'ambiente. Forse non è proprio per nippomaniaci...
E ora tutti mi chiederete: Nelli quanto hai speso? beh non lo so perchè il galante accompagnatore mi ha offerto la cena, ma quando ha guardato il conto ha affermato che era corretto.
Io dal menù ricordo che antipasti ed extra venivano tutti sui 7 euro, il te' verde 2 euro, il sushi dai 18 euro in sù.
Pubblico il numero di telefono del Koko perchè su alcuni siti è errato (credo sia quello vecchio): Tel. 055 6587428

5 commenti:

  1. e difatti per aggiornarmi sui giapponesi,passo sempre da te:)
    proprio questo fine settimana,per coccolarmi un pò dopo settimane di stress lavorativo,vorrei cenare ad un giapponese fiorentino..ma sono veramente indecisa. Siccome ci troviamo in discrete ristrettezze economiche,considerando che stiamo mettendo quel pò che abbiamo,da parte per le ferie, dove potrei andare?più che all'ambiente tengo all'autenticità,possibilmente ad un prezzo ragionevole (chiaramente correlato alla qualità).se potrai ed avrai tempo,aspetto risposta,sennò come sempre,brava per il blog!

    RispondiElimina
  2. Cosa c'era sul menù? Sempre le solite cose dei ristoranti giapponesi a Firenze o anche qualche novità?

    RispondiElimina
  3. Io vado sempre da Eito o Momoyama che, a detta di un mio amico giapponese, sono i migliori di Firenze.

    RispondiElimina
  4. si mangia discretamente, buona la zuppa di miso, invece i gyoza non mi sono piaciuti...nel complesso non male, il locale è molto carino...peccato che i camerieri siano estremamente musoni e non ti fanno sentire a tuo agio...qualcuno dovrebbe dirgli di sorridere un po, che la vita è bella!!!

    RispondiElimina
  5. Sono una ragazza giapponese. Abito a firenze.
    Purtroppo a firenze quasi tutti ristoranti giapponesi fanno cinesi.
    In altre parole, chi e non mai stato in giappone, non mai mangiato la vera cucina giapponese fa il ristorante.
    Anche questo KOKO, padrone, cuochi, camerieri...tutti sono cinesi.

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...