Pubblicità

giovedì 17 giugno 2010

Pitti Uomo 78: nonostante la crisi e la pioggia!

18 giugno 2010: giornata conclusiva di Pitti Uomo. Scusate il ritardo nel postare sul blog ioamofirenze, ma fra feste, conferenze, lavoro e inaugurazioni questa settimana è stata densa.
I numeri confermano il successo di questa manifestazione e di un settore che è tutt'altro che in crisi. L'edizione estiva 2010 di Pitti Immagine Uomo è quella dei record: quasi 1000 i brand presenti (per l'esattezza 972),

Come sempre a Firenze si è scatenata la caccia ai vip e alle feste più belle, che hanno dovuto sfidare un tempo da lupi, ma che sono riuscite a trovare location insolite e affascinanti.
Ho fatto un salto in Fortezza mercoledì: i fotografi si dividevano fra una Simona Ventura in tuta glam e una Anna Falchi bellissima (con una gravidanza quasi invisibile), un Luca Toni assente dai mondiali e i personaggi dei reality. Ammetto di essere un po' ignorante ma quando ho scattato questa foto allo stand della Sweet Years ho riconosciuto lei (Veronica del Grande Fratello 10) ma ignoravo chi fosse lui... poi ho sentito che chiamavano Costantino e ho capito che si trattava dell'ex tronista della De Filippi. Perdonatemi!
Alcuni allestimenti erano belli, ma quest'anno era scritto ovunque: vietato fotografare o telefonare! Così non vi potrò mostrare i colorati stand di Desigual e quello nuovo di Custo Barcellona (entrambi regalavano shopping bag molto carine).
La tendenza nel padiglione centrale era una maggiore apertura degli stand e per la prima volta è stato sfruttato anche l'attico coperto con tendoni (provvidenziali in caso di pioggia) e fornito di comode sedute.
La sezione che mi è piaciuta di più, come ogni anno, è MY FACTORY, con gli stilisti emergenti, e le loro proposte innovative, ecologiche, sconosciute. L'allestimento con le cassette della frutta colorate e materiali quasi da riciclo mi è piaciuto; all'interno mi sono soffermata nello spazio degli studenti IED che hanno lanciato e promosso il nuovo brand HOOSIER (che deriva da HOBO ovvero il lavoratore senza fissa dimora), ho curiosato presso lo stand Toxic Toy che ha creato la maglietta per l'evento fashion blogger di luisaviaroma (my blog is bigger than yours!), presso Levi’s Vintage Clothing e altri che esponevano magliette, oggetti, borse porta ipad originali...
Nel Padiglione Cavaniglia (area sport & sport) mi hanno incuriosito le scarpe con le dita sagomate di Vibram (e i poveri modelli che le esponevano in pose statiche), nella sala della Guardia sfiziosa la borsa 5 sensi di Momaboma. Ma come al solito i più fashion erano i frequentatori della fiera: dall'Asia all'America passando dall'Europa, un mix di stili e gusti che fanno capire che anche per l'uomo si possa osare di più in termini di abbigliamento.

4 commenti:

  1. Scusa Nelli,non ho capito,
    costantino chi .....?
    veronica del grande fratello cosa....??

    RispondiElimina
  2. Non conoscere Costantino non sisgnifica essere ignorante... ehm!

    RispondiElimina
  3. grazie anna io mi sentivo un po' scema
    tutti lo fotografavano e a me pareva brutto chiedere chi fosse..
    li per li pensavo a uno sportivo perchè è molto alto e ha un bel fisico. ma mi pareva troppo tirato per essere un pallavolista o che.. ;-)
    comunque ammetto che è davvero un bel ragazzo.

    RispondiElimina
  4. Ciao Elena,
    ecco il mio prio comment sul blog ...anche se ci conosciamo da un pò...
    A Pitti ho provato le Vibram e per me, che ho le caviglie deboli e prendo sempre slogature e storte sono delle scarpe che mi aiutano a stare in piedi meglio...e poi secondo me sono veramente divertenti!!!!
    Ciao
    Mara

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...