Pubblicità

lunedì 28 giugno 2010

Suggerimenti ristoranti Marina di Cecina

Reduce da qualche giorno al mare, dalle parti di Cecina, trovo nella posta arretrata una mail di diversi giorni fa:

Buongiorno Nelli, ti va di chiedere ai tuoi fedeli amici e lettori del blog se hanno qualche suggerimento per ristorantini (di pesce) e buone pizzerie in quel di marina di cecina? grazie grazie! chi

Che coincidenza (mi scuso con lei e le altre persone le cui mail ho visto in giacenza da settimane! non me ne ero accorta, erano finite in una cartella seminascosta di gmail).
Visto che sono appena tornata eccoti 3 suggerimenti:

1) Ristorantino carino e pizzeria: Le Chiacchere a Cecina (nella zona pedonale). Arredamento che lo fa sembrare una vecchia farmacia, è un ristorantino grazioso famoso per i taglieri di affettati e sottoli. Ti consiglio le linguine con gamberi, muggine, olive e pinoli. (favolose) La persona che era con me ha preso la pizza (bassa) ma dice che era buona. Da provare assolutamente i dolci: li vedi nella vetrinetta, uno più invitante dell'altro. Hanno vino a bicchiere (poca scelta ma c'è). Prezzo sui 20 euro.
Osteria delle Chiacchere
Corso Giacomo Matteotti, 124 57023 Cecina Livorno - 0586 630192

2) Ristorante di pesce fra Cecina e Rosignano Solvay: La Cambusa, un posto semi nascosto sulla strada principale che propone pizze, primi di pesce, qualche secondo, focacce. Posto semplice ma piacevole, l'interno è anche accogliente. Piuttosto affollato. I camerieri sono sullo schizzato andante ma sono simpatici e si fanno perdonare le numerose mancanze del menù (questo? l'ho finito. questo? non c'è. quest'altro? finito!). Ho mangiato una buona orata all'isolana e anche il fritto non era niente male. Prezzo (mi pare) sui 25 euro.
La cambusa Via aurelia, 190 Vada
57018 - Rosignano marittimo (LI) Italia
Tel. 0586.788030

3) Ristorante non di pesce: La Cantina a Riparbella, non distante da Cecina, sulle colline (freschino). Obbligatorio prenotare. Il posto è segnalato su diverse guide (anche Michelin). Famoso per la cacciagione (sob) ma ammetto che ho mangiato molto bene. Eravamo in 8 e ci hanno riservato una saletta proprio per 8 persone! Come aperitivo ci hanno servito una birra artigianale di Montescudaio e un fiore di zucca fritto ripieno di ricotta (io ero già conquistata da questo).
Fra i primi puoi sbizzarrirti fra riso porcini e vinsanto di Carmignano, maltagliati al carciofo morello, gnocchetti al piccione o le pappardelle al cinghiale (ottime anche per me che non amo il cinghiale). A seguire ho preso il coniglio in bianco.
Lo sapete, per me è difficile mangiare questo tipo di cibo, visto che sono piuttosto contraria alla caccia e se dipendesse da me diventerei vegetariana. Ma senza addentrarmi in discussioni già fatte in passato e considerato che mangio carne davvero poche volte, ho deciso per una volta di sforzarmi e apprezzare un ristorante che in effetti si distingue per cucina casalinga e leggera. I sapori della nonna insomma (non sono però riuscita ad assaggiare il capretto). Lascio ad ognuno la libertà di scegliere cosa mangiare, mi limito a segnalare un ristorante dove la qualità c'è. Vini buoni anche a prezzo contenuto (ottimo il Ligustro del Podere La Regola). Unica nota stonata: il proprietario che seppur di una gentilezza e attenzione estrema, pareva non conoscere il significato della parola sorriso. Prezzo sui 35 euro.
La Cantina Via xx settembre 10
56046 - Riparbella (PI) Italia
Tel. 0586.699072

19 commenti:

  1. nn ci credo..ho aspettato i tuoi consigli tutto qsto tempo e li trovo proprio al mio rientro da marina di cecina!!! beh me li segno per la prossima volta!
    grazie chi

    RispondiElimina
  2. vorrei aggiungere alla lista anche il ristorante pizzeria "la rotta dello zodiaco" che si trova vicinissimo alla piazza centrale di Marina di Cecina,di fronte alla pineta.Mooolto buone le pizze e anche tutto il resto!ciao!

    RispondiElimina
  3. quoto "La rotta dello Zodiaco"..ci sono stata 4 volte e sono rimasta sempre molto soddisfatta..ambiente tutto in legno, simile agli interni di una nave, spazioso(tavoli non appiccicati-una rarità!) e pesce davvero cucinato bene. La pizza non l'ho mai provata, ma sembrava buona dall'aspetto. Consiglio l'antipasto misto di pesce: niente di scontato.

    RispondiElimina
  4. Se siete dalle parti di Riparbella, dovete assolutamente provare l'Osteria del Pinzagrilli a Guardistallo, vicino a Montescudaio!Non è lontano da Cecina,hanno un'ottima carta di vini (fantastico il sassicaia), porzioni abbondanti (difficile terminare il secondo!!), taglieri da favola!Il posto non è tanto grande ed è meglio prenotare!vale la pena farci un salto!
    A presto!

    RispondiElimina
  5. ciao chi
    mi dispiace tanto averla letta troppo tardi la tua mail :(
    ti chiedo scusa!

    ho ritrovato una cartella seminascosta nel mio account gmail

    ringrazio tutti gli altri per i consigli!

    ciao

    RispondiElimina
  6. Se vuoi un posto nn turistico, suggerisco Il Tamarindo, Via Berlinguer, 66/68 (a Rosignano Solvay - nn Marina di Cecina). Un locale fuori del solito in zona - Wine e Cocktail Bar arredato molto carino e musica tranquilla. Vado spesso con il mio marito. Scusa se ho fatto un errore con la lingua - non sono italiana ma seguo ogni giorno il Blog. Grazie, Sarah.

    RispondiElimina
  7. Ciao!
    A Marina di Cecina vicino alla piazza con la chiesa c'è la pescheria Mery; prima era solo pescheria (credetemi, l'ho vista lì x 30 anni!), ma da qualche tempo la sera fanno anche ristorante con pesce super fresco (potete immaginare!)...personalmente non l'ho provato (sob!) ma mia sorella me ne ha parlato molto bene...non proprio economico...e si riconosce perchè fuori c'è una vera barchetta!

    RispondiElimina
  8. Nelli nessun problema!!!!sei sempre di aiuto anche quando arrivi un pò + tardi! qsti suggerimenti me li segno per la prossima volta!!
    buona giornata
    chi

    RispondiElimina
  9. visto che sono ormai 25 anni che vado a Cecina mi sento di consignare ristorante Da Andrea, si trova in una traversa del lungomare, molto carino, arredato sul bianco, propone pesce di qualità, terrazza sul mare.
    Per quanto riguarda la pizza invece consiglio il Pomidoro, si trova fuori Cecina e precisamente a Rosignano marittimo, sulle colline sopra Castiglioncello, tutto molto buono a dei prezzi ragionevoli, il che non guasta!

    RispondiElimina
  10. Ciao a tutti, io sono di Cecina e abito a marina!Volevo darvi altri nomi di ristoranti che non ho visto citati...Per il pesce sicuramente "ristopescheria da Mery" e "da Andrea",per la pizza come a Napoli dovete andare al porticciolo da "O' sole mio" perchè a cecina tendono a fare la pizza un pò bassa...per la carne invece da "Coccolino".
    La Cambusa è rinomata per rimanere aperta fino a tarda notte...
    Spero di esservi stata d'aiuto.

    RispondiElimina
  11. A Cecina non è possibile non menzionare lo Scacciapensieri, grande cucina di mare e di terra. Da poco presa in gestione dal figlio e dalla moglie dopo una quarantennale gestione dei genitori. Cerco di andarci almeno una volta ogni due settimane, ma a volte non riesco e vado in astinenza!!
    Claudio

    RispondiElimina
  12. Mancano i 2 "capisaldi" di ogni Cecinese che si rispetti! :)

    - Il miglior ristorante di TERRA: Enoteca Coccolino, Via Leonardo da vinci 24, Cecina

    - Il miglior ristorante di MARE: Ristorante da Claro, Via Delle Gorette 2, Marina di Cecina

    Ambienti molto "genuini" ma miglior cibo in assoluto nella zona.

    Ciao!

    RispondiElimina
  13. Da fiorentina cecinese d'adozione consiglio
    Aperitivo
    BARRINO (Marina di Cecina)in pineta perfetto per un cocktail dopo la spiaggia
    Pizza:
    CAPPELLACCIO (Castagneto Carducci) pizza "d'effetto"
    CAMBUSA (tra Vada e Rosignano) pizza a qualsiasi ora
    Carne
    COCCOLINO bistecche super (anche bufalo, bisonte e struzzo) a prezzi onestissimi
    Pesce
    CLARO locale spartano,manca la varietà nel menù ma è buono e si spende il giusto

    RispondiElimina
  14. Ciao sono Maria dal Valdarno

    vi volevo solo dire che sono stata alla ristopescheria da Mery a Cecina, ma non lo consiglio... troppo caro e sopra le righe... molto meglio fermarsi solo per un aperitivo sfizioso e generoso al loro bancone-barchetta lì davanti.
    fidatevi, ho provato entrambi !

    RispondiElimina
  15. Secondo me il ristorante pescheria "Da Mery" rimane INSUPERABILE... assaggiate l'antipasto di cruditè, rimarrete impressionati dalla freschezza e qualità del pesce! E poi trovo che l'ambiente sia accogliente e romantico, da ristorantino vecchio stile. Credo che un posto del genere valga tutti i soldi spesi, perchè ormai è raro trovare un localino così intimo e di qualità (e simpatia!)...
    Ciao! : )

    RispondiElimina
  16. E del ristorante Olimpia sul lungomare cecinese che mi dite?

    RispondiElimina
  17. Ma il Doretto?? sulla vecchia Pisana Livornese?? La spesa non è proprio contenuta ma lo chef Mirko Rossi è proprio bravo!!!

    RispondiElimina
  18. ...mi intrometto...da Fiorentina doc...da anni in vacanza alle spiagge bianche :-) suggerisco l'osteria il sigillo...a rosignano marittimo...bisogna salire proprio nel centro storico, si trova proprio nel castello....cucina toscana rivisitata...una location da brivido!!!

    RispondiElimina
  19. Se volete mangiare il pesce fresco ad un prezzo veramente giusto vi consiglio la Ristopescheria 'stuzzicheria di mare' a Livorno, in Piazza Mazzini, vicino all'inizio del lungomare. Antipasti e crudità di mare super, così come i primi e i secondi, ad un prezzo veramente accessibile. provate e poi... commenterete anche voi !

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...