Qualche giorno fa sono stata a prendere un aperitivo in quel nuovo locale all'inizio di viale Talenti: il Leon Blanc o come già lo chiamano alcuni il Blanco. Dovevo incontrarmi con un amico per parlare di lavoro e così ho detto troviamoci in quel posto nuovo che si raggiunge bene anche con la tramvia.
Il nome del locale è decisamente appropriato: gli interni (molto belli) sono dominati dal bianco; sedie e poltrone molto eleganti per un locale che è bar pasticceria ma potrebbe benissimo sembrare un locale notturno (in realtà chiude intorno alle 20-20.30).
Pero' dalle 18 a chiusura allestiscono un buffet con 7 primi diversi (giuro!) e altre cose tipo focaccine, salatini, crocchette, ecc. Noi abbiamo preso uno spritz e il costo era di 6 euro.
Per l'orario è da considerarsi più un aperitivo veloce pre cena visto che poi chiude, tuttalpiù un fermino se uno deve andare al cinema o da altre parti per cena, ma vista l'abbondanza di cibo credo che qualcuno possa tranquillamente sfamarsi. Io ho assaggiato un paio di cose e non erano male, ci dovrò tornare a pranzo (ho visto che fanno anche pausa pranzo).
Il posto è davvero ben arredato. Sembra una pasticceria francese.
Penso che sarà l'ideale per bere una cioccolata calda nelle terribili domeniche invernali.
Leon Blanc
Piazza Paolo Uccello 17
Firenze
Pero' dalle 18 a chiusura allestiscono un buffet con 7 primi diversi (giuro!) e altre cose tipo focaccine, salatini, crocchette, ecc. Noi abbiamo preso uno spritz e il costo era di 6 euro.
Per l'orario è da considerarsi più un aperitivo veloce pre cena visto che poi chiude, tuttalpiù un fermino se uno deve andare al cinema o da altre parti per cena, ma vista l'abbondanza di cibo credo che qualcuno possa tranquillamente sfamarsi. Io ho assaggiato un paio di cose e non erano male, ci dovrò tornare a pranzo (ho visto che fanno anche pausa pranzo).
Il posto è davvero ben arredato. Sembra una pasticceria francese.
Penso che sarà l'ideale per bere una cioccolata calda nelle terribili domeniche invernali.
Leon Blanc
Piazza Paolo Uccello 17
Firenze
interessante, mancava un posto così in questa zona, peccato chiuda così presto!
RispondiEliminaIl sito però lascia molto a desiderare... (per usare un eufemismo)
RispondiEliminaLucy
Ci sono stato a settembre con mia mia figlia e il suo moroso.Ho chiesto e ottenuto uno dei migliori "Negroni sbagliato" della mia pur lunga vita e una marea di "mangiami".
RispondiEliminaA fianco c'è un amore di istituto di estetica, "Geste", che sembra gemellarsi col "Bianco"
Giancarlo
Ciao Giancarlo
RispondiEliminache bel commento che hai scritto!
:-)
locale mooolto bello.
RispondiEliminabene,visto che qualsiasi commento e' il benvenuto ,ecco il mio!:sono della zona di questo bel bar,e' una zona di periferia con case scuole e niente altro intorno,tranne la fermata della tranvia vicina.mi fermo tutte (o quasi)le mattine a fare colazione ,o solo il caffe'. Oggi erano le 12 e con il mio compagno ,che voleva prendere un caffe',ci siamo fermati.Abbiamo cambiato idea, facciamo un " fermino" con due campari soda e due olive e cetrioli che erano sul banco insieme a due piattini di mini crostini,E BASTA. Andiamo a pagare ........12 EURO!!!!!!!! ma dico io ,siete impazziti!!!!e' veramente vergognoso, da accattoni veramente,posso capire tutto,che uno voglia creare un ambiente dove non vada chiunque, che il tipo abbia speso 600,000,000 per rifare il locale,........e tutto cio' che vuoi, ma un campari soda alle 12 senza un bel cavolo nulla da mangiare(se a questo ci vogliamo attaccare )e per di piu' servito da personale con grazia e capacita' professionale pari al NIENTE,E' V E R G O G N O S O .MORALE: non solo non entrero' piu' in quel bar ,ma sara' mio compito fare una PESSIMA pubblicita' al posto!!!!!!!!
RispondiElimina..................
RispondiEliminapregiatissima anonima siamo dispiaciuti per quello che le è accaduto, probabilmente siete capitati nel minuto esatto che passo tra l'esaurimento del buffet da parte dei clienti precedenti, al riempimento da parte della nostra cucina. Oltretutto questo sabato avevamo un prestigioso lunch di 30 clienti che sicuramente ci hanno distratto e non abbiamo potuto notare quanto lei dice.
RispondiEliminanel nostro locale ci lavorano ben 15 persone dalle 6.00 alle 20.00 7 giorni su 7 che cercano di offrire servizio e cortesia. l'idea di voler selezionare la clientela è ingiusta perchè la nostra mentalità imprenditoriale è umile ed autorevole verso e da parte di tutti.per quanto riguarda l'importo dell'investimento del locale non so come Lei possa aver quantificato quella cifra ma è lontana da quella reale che è ben più alta.abbiamo trovato il tempo di risponderLe anche se siamo impegnati a migliorarci.
la nostra forza comunque è sul campo, ogni giorno, e non su questi nuovi mezzi d'informazione.
quindi Vi attendiamo nuovamente per dimostrarvi che è stato solo un incidente che può capitare, anche in strutture come la nostra.speriamo che lei abbia cose più importanti da fare che compiere una pubblicità denigratoria nei nostri confronti e di eventuali prossimi nostri colleghi dove lei sicuramnet andrà
saluti lo staff leon blanc
che bravi!
RispondiEliminami piace quando un gestore interviene direttamente nella conversazione e lo fa con toni pacati e molto corretti.
è facile arrabbiarsi ed essere aggressivi, invece loro hanno saputo rispondere in modo giusto.
capita raramente. apprezzo molto.
io personalmente ho trovato il luogo molto bello e il cibo valido (i prezzi corretti per quello che ho ordinato io).
Colei che ha risposto Annalisa non è la titolare bensì una semplice dipendente occasionale.il titolare non vi mette la faccia,semplicemente perché si vergogna del risultato del suo scarso impegno nel selezionare dipendenti,soci e aiutanti...Ed ha speso la bellezza di 800 mila euro.poverino!ne sono a conoscenza in quanto lavoro per la sua banca...
EliminaGran bel locale, ci sono stato ieri sera con la mia compagna e la nostra canina. Era tanto che volevamo andarci (siamo di Soffiano) e siamo stati piacevolmente sorpresi. Buffet abbondantissimo e personale gentilissimo (nessuna storia per la canina, fra l'altro è buonissima e non da noia a nessuno). Oltretutto il proprietario, o un socio, mi pare di conoscerlo e anche lui ha avuto la stessa impressione. Dove l'avrò conosciuto? Mumble mumble...
RispondiEliminaComunque voto 8
Eccoci qua nuovamente seduti comodi sulle stesse poltrone degustando un caldo ed ottimo caffè.
RispondiEliminaPossiamo finalmente constatare che l'ambizioso prgetto si è realizzato, esteticamente con l'installazione delle insegne sugli ingressi,e funzionalmente con l'introduzione del nuovo servizio Martynez a fianco della già collaudata ProduzionePropria LeonBlanc di GranPasticceria. I due marchi si sono uniti per poter svilippare al meglio l'attività del locale, il Martynez segue la clientela e la LeonBlanc effettua la produzione giornaliera di pasticceria e ristorazione.
Semplificando il concetto possiamo dire di recarsi al Martynez per fare una gustosa colazione, un ricercatissimo pranzo ed un piacevole aperitivo gustando i prodotti LeonBlanc.
Ogni notte i pasticceri LeonBlanc producono prelibatezze che il personale qualificato e cordiale del Martynez offre alla clientela che si è appena svegliata, o quella che deve ancora andare a dormire. Lo stesso concetto per lo Chef LeonBlanc che ogni mattina elabora un prestigioso menù per il lunch e aperitivo che viene sempre servito dal personale del Martynez.
questa iniziativa innova consuetudini ormai datate, che non sodddisfano più iuna clientela alla ricerca di nuovi stimoli e nuovi interessi.
Il Martynez continuerà anche a sviluppare il concetto di Privilege-DinnerClub salotto d'èlite dove si terranno esclusivi eventi e feste su prenotazione, riservati ad una clientela che vuole un ambiente intimo dove trascorrere una piacevole serata con amici, ascoltando e ballando buona musica e degustando ottimo cibo LeonBlanc.
il Martynez continuerà ad investestire e credere in queto profetto, un po troppo egocentrico per alcuni, ma in grado di riequilibrare il concetto che benessere, piacere e lusso non devono essere esclusiva del centro o della parte Sud della città.
Anche l'inaugurazione ha evidenziato cosa vuole essere il Martynez, dove già alle 3 del mattino, dopo i festeggiamenti del fine anno, gli invitati hanno consumato la "Prima colazione dell'Anno" ascoltando rilassatissima musica classica.
mitico staff !!!!!! il titolare e' una persona che merita un applauso, locali come questo non esistono ne' a firenze ne'nei dintorni di questa magnifica citta', cerca sempre di dare il meglio hai clienti, senza parlare della disponibilita' che offre ai suoi chef di reparto per l'acquisto delle materie prime di un certo livello.
RispondiEliminaTUTTO CIO'LO POSSO DIRE CON FERMEZZA PERCHE' HO AVUTO LA POSSIBILITA' DI LAVORARCI, SINCERAMENTE NE VADO ORGOGLIOSO !
il locale è bellissimo. sulla gestione ho qualche perplessità, del resto chi faceva cartongessi non può improvvisarsi gestore di bar!
RispondiEliminacomplimenti per la qualita della pasticceria e della caffetteria.....è difficile trovare pasticceria e caffetteria di alto livello nello stesso locale....un plauso pecialmente hai gustosi e coreografici cappuccini di andrea e nando
RispondiEliminaguarda che "hai gustosi" non si scrive.. si dice "ai gustosi"
RispondiEliminaerrore di distrazione puro e semplice.......cmq sono molto buoni
RispondiEliminaottimo locale con tanto gusto nello sviluppo e utilizzo degli spazi e dei colori.....pasticceria di ottimo livello ma povera di fantasia......complimenti per i professionisti della macchina del caffe....SONO DUE ARTISTI.....continuate cosi
RispondiEliminasplendido locale ...creato in un punto di firenze molto particolare....chi ha realizzato il progetto leon blanc dimostra lungimiranza e il piacere nel rischiare.....peccato il personale non al altezza del locale...a mio giudizio molta approssimazione e scarsa professionalità .....eccezione fatta per andrea unico elemento professionale...peccato
RispondiEliminaottimo bar servizio ottimo
RispondiEliminaOttima qualità molta gentilezza e soprattutto molto fashion dimenticavo ma il locale aperto accanto sicuramente sarà ottimo anche lui.
RispondiEliminawow...sono finiti i commenti?!Il bar è ancora aperto,la pasticceria continua a produrre meravigliose prelibatezze,torte e semifreddi di tanta fantasia.Come mai vi siete fermati?Cosa c'è che non va nel servizio e cosa manca nel personale?!Ci siete andati ultimamente?Cosa ne pensate?Avete delle opinioni?
RispondiEliminaCi sono tornato + volte, sempre la solita storia: locale bello, ma servizio cosi cosi. Le ragazze al bar non sanno cosa sia un sorriso e puoi aspettare anche un quarto d'ora prima che ti chiedano cosa vuoi. In generale non ti salutano quando entri/esci (come capita per esempio da altri bar). A volte assisto a fatti personali fra proprietà e dipendenti, trattati davanti ai clienti.
RispondiEliminapeccato perchè il posto è notevole.
la pasticceria invece non l'ho mai provata.
Sono contentissima del tuo commento, perchè inizialmente quando era tutto leon blanc ci lavoravo anche io e il servizio era molto migliore. Amavo lavorare in quel posto anche se ero una semplice banconiera, mi piacevano ambiente, pulizia, qualità, clientela, rapporto col cliente,servizo di un certo livello, quindi anche personale qualificao. Poi con la nuova entrata Martynez hanno deciso di risparmiare sul personale e di tenere solo i 2 OTTIMI professionisti della macchina da caffè, e pasticceri invece per il resto del personale hanno voluto assumere solo persone apprendista e che accettava di essere sottopagata quindi a mio avviso anche poco competenti, poco professionali e con poca voglia di lavorare. Un vero peccato perchè il locale è molto bello,pulito e i prodotti di qualità (almeno ai tempi iniziali quando ci lavoravo) peccato per l'attuale servizio veramente scadente.
EliminaVoglio precisare che i miei commenti non sono dovuti a rancore, perchè io mi sono trovata benissimo e me ne sono andata prima che il contratto mi finisse perchè avevo trovato un lavoro che mi interessava di più.
Organizzazione pessima!!!! Anziche' spendere tanto per rimettere il locale, era meglio spendere un po' meno, ma saper comportarsi meglio con i clienti (anche ragazzi!). In genere il buon esempio lo da' il proprietario.....mi sa che il problema e' lui! Ma il proprietario e' uno alto, faccia tirata stile Balestra, sui 50 anni, con la puzza sotto il naso?
RispondiEliminaFaro' PUBBLICITA' NEGATIVA sicuramente, anche ai cani!
Ero una frequentatrice, quando ha aperto all'inizio, ma adesso HO CHIUSO con quel luogo.
RispondiEliminaUltimamente è peggiorato tantissimo, per le seguenti ragioni:
1) Il personale (ad eccezione di un Barman), è maleducato, scortese. La cafonaggine regna sovrana. Tra l'altro, sono stata trattata malissimo da una banconista neo assunta. Mi ha apostrofato in malo modo: "Signora, se la un vole questa pasta, la vada via".
Con un turn over continuo di dipendenti, il proprietario conferma l'assunzione solo alle donne più odiose. Veramente un campionario dei + grezzi, che parla dei fatti propri in servizio, fa commenti sui clienti e ai clienti, discute dei fatti propri, ignorando il fatto che i clienti assistono;
2) i prezzi sono aumentati, per cui da 2,20 pasta più cappuccino, si spendono 2,50.
3) non è più possibile leggere i quotidiani, semplicemente non vengono + acquistati.
Ribadisco la mia felicità nel vedere questi commenti...Grazie di cuore!!io lavoravo proprio al banco delle paste poco dopo l'apertura e il personale a quei temopi era abbastanza qualificato ma soprattutto cortese e solare. Ora grazie alla nuova gestione del personale Martynez (che è arrivato dicendo che il personale assunto inizialmente era tutto da cambiare perchè troppo costoso) vengono assunti solo apprendisti non qualificati e soprattutto con poca voglia di lavorare. Per non dire che secondo me sono proprio quelli che si occupano del personale che sono i primi ad essere impreparati su come si tratta un cliente e di cosa voglia dire un servizio qualificato. Non si può certo pretendere di dare un servizio di un certo livello con persone che non sanno nemmeno parlare in italiano correttamente ed educatamente. Senza rancore per lo staff del Leon Blanc che apprezzo molto peccato per l'accoppiata con Martynez
RispondiEliminaci sono stato ieri.....ma lo scontrino vale per tutti? o solo a discrezione della cassiera?...aproposito...ma questa qui dove l avete trovata?
RispondiEliminaEh eh chissà..
RispondiEliminainvece di mettere personale immagine ...che non anno educazione professionalità gentilezza...meglio ragazze semplici ma educate verso la clientela.
RispondiEliminaquando sono in zona mi fermo spesso, ma a malincuore devo dire sempre peggio.devo dire che il personale è molto maleducato sicuramente tutto fanno tranne l'interesse dell'azienda.la cortesia dovrebbe essere di casa e invece tutto regna tranne umanità. spesso le vetrine sono vuote la pasticceria scarsa..la qualità direi accettabile il caffè fà schifo.ma perchè il propietario non decide di mettere una persona di fiducia esperta che vigila un pò su tutto. magari spende soldi inutili quando basterebbe poco molto poco a rimettere in piedi un locale che merita di essere tra i primi posti.
RispondiEliminala qualità delle colazioni sono abbastanza accettabili,l'aperitivo cosi..cosi...il personale lo manderei a lavorare nei campi tutto ha meno che professionalità ma sopratutto gentilezza...e interesse personale a descapito dell'azienda.
RispondiEliminaNn c'è servizio ne professionalità...specialmente la sera....gestito in maniera penosa e senza cognizione...forse nn sono del mestiere?????
RispondiEliminama direi dopo 8 mesi ci sono tornata...ed ho notato tanti cambiamenti sia del personale che anche nella tranquillità che regna tra colleghi,finalmente sono spariti barristi con sorrisi falsi,ragazze immagine,cuochi sporchi,e ruffiani,e sopratutto la qualità è molto migliorata.....direi BUONO.
RispondiElimina