Pubblicità

giovedì 22 luglio 2010

Carrozzieri onesti

Non è un ossimoro. Tempo fa chiesi su Facebook se qualcuno conosceva un carrozziere onesto a Firenze. Mi risposero in 10, fra cui un lettore del blog (Gabri il caso). Scelsi uno di quei suggerimenti e oggi finalmente (con un po' di ritardo) mi hanno consegnato la mia macchina tutta bella riparata. Sembra nuova! E soprattutto a un prezzo onesto.
Ci tenevo a raccontare questa storia per dimostrare che anche per un carrozziere puo' servire il passaparola digitale sui social networks. La reputazione viaggia su Internet molto più velocemente che offline.
Vi lascio i suoi riferimenti perchè Francesco è un ragazzo molto scrupoloso e professionale (oltre che belloccio, ma capisco che questo non sia un elemento determinante). Unico consiglio: armatevi di pazienza, ci potrà volere un po' di tempo prima di vedere la vostra auto pronta...
Ringrazio Gabriele per la segnalazione!

Carrozzeria Cantini
Via Casellina 73/q, Scandicci, FI 50018
tel: 055 753585
(come zona è dopo il capolinea della tramvia, non è facilissimo da trovare per chi non è pratico della zona)

24 commenti:

  1. Nelli il carrozziere belloccio è sposato

    RispondiElimina
  2. lo so! ma uno puo' fare un complimento fine a se stesso, no?

    :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cmq i prezzi dei carrozzieri vanno in base alle spese che devono affrontare, se la ditta di questo carroziere "belloccio" ègia tutta sua,vale a dire niente mutuo o niente affitto e magari niente prestiti bancari. in piu usa materiali di scarsa qualita o ricambi non originali,i prezzi possono essere abbastanza ridotti,poi vorrei sapere se vi è stata fatta la fattura.... attenzione a discriminare la categoria, non si può determinare l'onosta solamente in base al prezzo oofertovi...

      Elimina
    2. Certo anonimo, non si puo' generalizzare!
      non so se usi materiali di scarto o seconda scelta, ma per quel che mi riguarda la fattura me l'ha fatta (anche perché cosi riesco a scaricare).
      l'onestà per me si basa sulla trasparenza del prezzo: sapere prima quanto vai a spendere e non dopo.
      :-)

      Elimina
    3. Ciao Anonimo, ci fai sapere chi sei? Perchè mi puzzi tanto di carrozziere concorrente che fa concorrenza sleale. Come fai a sapere che materiali usa?

      Elimina
    4. Ciao, mi presento sono Francesco della carrozzeria Cantini. Siccome mi sento tirato in ballo dall'anonimo vorrei rispondergli.
      Per prima cosa non uso materiali di scarsa qualita' visto che le mie riparazioni sono garantite a vita.
      Seconda cosa grazie a Dio il capannone sono riuscito a pagarlo.
      Ma visto che mi piace investire sulla mia azienda e di conseguenza farla crescere ho sempre un mutuo aperto.
      Per quanto riguarda Elena ho avuto la fortuna e il piacere di conoscerla, visto che quando un cliente viene in carrozzeria anche per la prima volta e anche se fosse solo per una volta cerco sempre di conoscerlo, non si vive di solo lavoro, il contatto con le persone e' molto più importante. Infatti anche se sono passati molti anni da quando ho visto Elena ricordo sempre con piacere la nostra bella chiaccherata in ufficio. E' una persona molto bella e solare con la quale si parla molto volentieri.
      Tornando al discorso che Elena ha accettato il preventivo che reputava giusto. Forse non aveva sentito nessun altro collega, non aveva indice di paragone, forse anonimo se fosse venuta da te l'avresti trattata ancora meglio, chissa'!?
      Ad Elena ho fatto il preventivo garantendo la cifra massima che avrebbe speso. Mi spiego meglio: Se durante il lavoro ci fosse andato piu' lavoro o piu' materiali di consumo, avrebbe speso la cifra patuita. Al contrario se fosse scorso meglio il lavoro avrebbe speso meno.
      Forse ad Elena e’ piaciuta questa frase? Non so cosa abbia convinto Elena, so solo che per me e’ stato un piacere riparare la sua vettura anche se purtroppo per lei e per fortuna nel mio caso sono sempre incasinato di lavoro e spesso non rispetto i tempi di consegna, come da lei descritto.
      Io non mi reputo il piu' bravo o il piu' vile, faccio il mio preventivo che puo' essere accettato o no, questo spetta al cliente decidere. Comunque sappi che ho pu' di 3000 clienti privati, non lavoro per noleggi e non sono convezionato con nessuna assicurazione. Il mio piacere e' cercare di accontentare sempre il cliente e non lamentarmi se il cliente torna con un problema sul lavoro. Gli dico sempre che non ci sono problemi, fino a quando non e' soddisfatto il lavoro rifa'.
      Non mi prolungo.
      Vorrei ringraziare Elena e fargli i miei complimenti per il sito che e’ ben fatto e molto utile.
      Con Cordialita’
      Francesco Cantini

      Elimina
    5. Grazie Francesco per il tuo bel commento! una piacevole sorpresa. E confermo: anche per me fu una piacevole chiaccherata.

      Elimina
  3. Buona a sapersi: mi segno subito i riferimenti (anche se spero vivamente di non averne bisogno...:-))

    SHL

    RispondiElimina
  4. Per chi fosse della zona, merita farsi fare anche solo un preventivo e confrontarlo con quello delle carrozzerie di Firenze.
    io ci sono finita grazie al passaparola e devo dire mi sono trovata molto bene, sono davvero onesti.
    Chiedete di Massimiliano.

    Si trova a 2 min dall'uscita A1 Incisa-Reggello, facilissimo da trovare.
    Può far comodo a chi abita in zona Fi sud...
    http://www.autocarrozzeriaferrini.it/hcm/hcm5521-5-Dove%20siamo.html

    Autocarrozzeria Ferrini srl
    120, V. Di Rona, Reggello, FI 50066
    055 8662025
    carrozzeriaferrini@alice.it

    http://www.autocarrozzeriaferrini.it/hcm/hcm5517-1-Home.html

    RispondiElimina
  5. per cecilia: un commento al limite dello spam. ma voglio sperare nella tua buona fede e lo lascio :-)

    RispondiElimina
  6. tranquilla Nelli, non ho raccontato di come sono capitata lì..ho fatto un incidente da sola e praticamente ho sfasciato la macchina. è già tanto sia rimasta viva!
    mi trovavo nella zona della carrozzeria che mi è stata consigliata.
    Diciamo che Massimiliano non ha infierito sul guaio che io avevo combinato! :)
    scusa se ho fatto una pubblicità così spudorata però mi son trovata davanti una persona onesta nel momento del bisogno...e mi sentivo in dovere di far girare la voce. tutto qui.

    PS non importa che tu pubblichi questa spiegazione, ti ho voluto ringraziare per aver creduto nella mia buona fede.

    RispondiElimina
  7. ecco se qualcuno sa di un trombaio onesto, nonchè discretoccio ci sarebbero moltemie amiche interessate
    eh eh

    RispondiElimina
  8. Carrozzeria Pama a Barberino di Mugello ; chiedere di Daniele.

    RispondiElimina
  9. mi piacerebbe sapere quali lavori ti ha fatto sulla tua auto, che tipo di auto è e soprattutto quanto ti ha preso grazie

    RispondiElimina
  10. Ciao Sara la macchina è una C3
    era ammaccata pesantemente in molti punti (direi ovunque)
    più i fanali davanti rotti
    non ricordo se c'erano danni interni
    mi ha preso 1150 € se ricordo bene ma è passato un po' di tempo.

    RispondiElimina
  11. Ciao a Tutti!!! Quoto quello che ha detto Elena!
    Mi sono trovata benissimo, ed ho speso meno della metà del prezzo che mi avevano fatto altri carrozzieri.
    :-D
    Grazie infinite per il consiglio!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' stato un piacere per me poterle consigliare il lavoro da fare spendendo il meno possibile.
      Di nuovo un grazie ad Elena.
      Con Cordialità
      Francesco Cantini

      Elimina
  12. è ancora valido il consiglio sul carrozziere secondo te?
    ... conosci gommisti onesti?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Unknown direi di si, è un po' che non vado da Francesco ma so che lavora bene.
      Come gommisti io vado da Pecchioli, non è economico, ma mi trovo bene. Sono bravi...

      Elimina
  13. Se invece andate alla carrozzeria della Volkswagen Group di Firenze, anche se c'è di mezzo l'assicurazione, pretendete il preventivo scritto, altrimenti dopo anni (4 nel mio caso) arrivano fatture a due zeri!!!

    RispondiElimina
  14. Salve, seguendo le recensioni sono andato alla carrozzeria Cantini per problemi agli sportelli posteriori della mia BMW. Non posso che CONFERMARE LA GENTILEZZA, LA DISPONIBILITA' E L'ONESTA' ASSOLUTA. Ho trovato tutto quello che vorresti trovare dal tuo carrozziere di estrema fiducia. Francesco ha fatto smontare lo sportello per smontare la serratura e capire il danno, poi rimontato tutto. Poi ho ordinato io le serrature su internet per risparmiare e le ho fatte consegnare direttamente da lui, il quale mi ha chiamato immediatamente per l'appuntamento. Ha fatto il lavoro delle serrature dei due sportelli (uno dei quali bloccato chiuso) più il montaggio delle modanature sul tetto dell'auto (per le quali ha smontato tutto il rivestimento interno del tetto dell'auto) e mi ha ridato la macchina il pomeriggio stesso alle 16. Prezzo assolutamente concorrenziale !!! Da oggi in poi Lui è il mio carrozziere di fiducia.

    RispondiElimina
  15. Sono andato alla carrozzeria Cantini per problemi agli sportelli della mia BMW e non posso che confermare la GENTILEZZA, LA DISPONIBILITA E L'ONESTA ASSOLUTA. Francesco ha fatto immediatamente smontare lo sportello per somtare la serratura e capire il danno, poi hanno rimontato tutto. ho cercato le serrature su internet per risparmiare e le ho fatte spedire direttamente da lui. Mi ha chiamato immediatamente per l'appuntamento. Hanno sostituito le serrature sbloccando uno degli sportelli che era bloccato chiuso, hanno montato le modanature del tetto (per montarle ha dovuto smontare tutto il rivestimento interno del tettuccio) e mi hanno consegnato l'auto alle 16 dello stesso giorno. Prezzo assolutamente concorrenziale !!!! ma cha andate cercando di più ??? Da oggi LUI è il mio carrozziere di fiducia, punto.

    RispondiElimina
  16. Buonasera, mi rivolgo a Francesco Cantini, avrei la necessità di verniciare il cofano di una Citroen c4 aircross, mi sai dire quanto mi costa? Grazie

    RispondiElimina
  17. Sempre soddisfatto del servizio, della cortesia, del prezzo e dell'onestà. Numero uno !!!

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...