Pubblicità

lunedì 5 luglio 2010

Cena presso il Glicine a Campagnatico, in Maremma

Sabato sera sono andata a "riscuotere" la cena vinta alla geek dinner Toscana presso il ristorante il Glicine della Cantina di Pieve Vecchia (sponsor della serata), a Campagnatico. Sono andata con un'amica anche lei presente alla cena geek.
Il borgo è molto carino e tenuto bene, il ristorante si trova nel centro storico di fronte al Municipio. Appena entrate siamo rimaste un po' spiazzate perchè il personale era tutto straniero, ma parlavano bene italiano, e sono stati gentilissimi. Forse se avessi guardato prima la pagina dello staff...
Il menù propone piatti insoliti e presentati in maniera scenografica. Abbiamo potuto scegliere quello che volevamo dal menù e abbiamo optato per antipasto, secondo e dessert.
Appena sedute ci hanno portato un assaggino di benvenuto delizioso: crema di ceci e passato di zucchine con un cucchiaino di prosciutto e verdurine.
Come antipasto abbiamo preso entrambe il succo di pomodoro freddo con fiori di zucca in tempura. Il succo che mi ricordava il gazpacho era servito in un bicchierino da bere. Davvero di impatto! e gustoso, bello fresco.
A seguire io ho preso un fritto di baccalà su guazzetto di gamberi e vongole, mentre la mia amica tagliata alla carbonella con melanzane ripiene. Come dolce un mix di sorbetti a vari frutti, (ottimo il kiwi e il melone) anche questo molto coreografico. E rinfrescante.
Ovviamente come vino ci siamo affidati a quello della Cantina di Pieve Vecchia: Chorum 2007 Montecucco sangiovese DOC, meravigliosamente servito in bottiglia piccola; avendo tanta strada da fare al ritorno non volevamo certo bere troppo ma non volevamo neppure privarci di un buon vino per accompagnare la cena.
A fine pasto l'altra sorpresa: un piatto di pasticceria assortita molto sfiziosa.
Il ristorante non è molto grande ed è proprio grazioso, ha una piccola parte anche all'aperto ma devo ammettere che mi piace molto l'interno. Molto curato il servito: ogni piatto e accessorio (anche la saliera!) aveva come decoro un ramoscello di glicine viola (lo vedete anche nella foto sopra).
Qui trovate menù completo e prezzi>>

Locanda il Glicine
Piazza Garibaldi, 6/7/8
58042 Campagnatico (GR)
[tel] +39 0564 996490

1 commento:

  1. è stat dura arrivare ma alla fine è piaciuto anche a voi! son proprio bravi! Hooray per Marco, Cantina Pieve Vecchia e la Locanda del Glicine :)

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...