Tanto per cambiare avevo programmato un post estivo... sulle spiagge di Firenze, lungo l'Arno, e oggi piove! Vabbè io lo posto uguale, vorrà dire che sarà più utile nei prossimi giorni (spero).
Sull'onda di esempi illustri come quello di Parigi con il suo lungo Senna, anche Firenze da qualche anno si è dotata di “spiagge” lungo l'Arno. Pur senza poter fare il bagno in fiume, offrono la possibilità a coloro che non possono andare al mare, di prendere il sole anche in città.
Più recente l'altro insediamento lungo l'Arno, all'altezza di piazza del Cestello. In questo caso hanno sistemato ombrelloni e lettini su una delle pescaie del fiume. Sopra un piccolo manto artificiale verde, che pare imitare un prato e vuole coprire il cemento, sono disposte due file di lettini che permettono agli amanti della tintarella di abbrustolirsi, mentre pochi passi più in là un ristorante, un bar e un palco accompagnano le serate. Per chi soffre il caldo una piccola piscina rialzata permette anche di bagnarsi!Questo spazio si chiama Palco d'autore - Piazza Vasco Pratolini e propone musica italiana e d'autore.
Sinceramente a parte i turisti mi sono sempre domandata se qualche fiorentino ci vada... a me l'idea di sdraiarmi a pochi passi da pantegane e talponi non esalta, ma considerando che c'erano già persone che con l'asciugamano si piazzavano lungo le pescaie, forse tutto sommato è un'idea valida.
Nessun commento:
Posta un commento
Qualsiasi commento è benvenuto :-)