Pubblicità

lunedì 13 settembre 2010

Festa del circonero

Sabato sera sono stata alla festa del circo nero alla Limonaia di Villa Strozzi (Polimoda), che per l'occasione era irriconoscibile.
Non ero mai stata alle feste del circo nero per un motivo o per l'altro, ed ero curiosa.
La festa è in qualche modo a tema, anche se non tutti aderivano (io per esempio non lo sapevo): molte le persone vestite in maniera stravagante (come ai bei tempi di quando partecipavo alle serate Nobody's perfect), qui in chiave più gotica e noir, con ragazze (s)vestite con veli, toulle nero, frustini, bustini, trucchi vistosi, maschere, giacche da palcoscenico. Oltre a questo clown, joker, drag queen e tutto cio' che l'immaginario collettivo può ricondurre all'idea di bizzarro e freak. Ma ripeto: non tutti erano vestiti così, anche se una certa eleganza e ricercatezza di fondo era visibile.
Veniamo al pubblico.
- Età interessante: vietato l'ingresso ai minori di 20 anni (tuttavia ho conosciuto un 19enne orgoglioso di esser riuscito a sgamare il divieto), con una tendenza over 35.
- Discreta presenza di gay.
- In generale persone dal look ricercato.
La musica, come nelle migliori serate del Nobody's perfect, era house. Bella (per una sera niente Kate Perry o Shakira!).
A un certo momento della serata (direi dopo mezzanotte e mezza a occhio) hanno fatto una specie di spettacolo: in realtà hanno sfilato alcuni personaggi mascherati (fra cui una persona che mai mi sarei aspettata!), preceduti da un nano in bicicletta, dopodichè sono saliti su una pedana e uno di loro ha cantato una canzone in italiano molto bella. Poi è ripartita la discoteca.
Globalmente è stata una bella festa.
Unica nota dolente: troppa, troppa gente. A un certo punto nella parte al chiuso oltre all'effetto serra, c'era talmente tanta gente stipata che ho pensato con orrore se fosse successo qualcosa sai che strage.. e dire che avevano anche bloccato gli ingressi alla festa (avevo amici che mi mandavano sms disperati perchè non li facevano entrare).
Noi siamo arrivate presto e meno male, perchè pare che già a mezzanotte la coda fosse di circa 45 minuti per entrare, mentre dopo l'una avevano proprio bloccato l'accesso.
Comunque serate come questa confermano che se a Firenze osassero fare iniziative diverse, la gente parteciperebbe. Sabato era pieno, nonostante metà Firenze fosse al Mandela forum per Emergency.

5 commenti:

  1. completamente d'accordo con la chiusa del post!
    e secondo me qualcosa, piano piano piano, si sta smuovendo.
    A. n.15

    RispondiElimina
  2. Una serata tra sogno e realtà

    PS: a parte i tacchi alti che ci hanno fatto vacillare più volte sul ghiaino, tutto bellissimo!
    :))) S

    RispondiElimina
  3. Ciao, vivo fra Bologna e Modena e sono con una amica tedesca dal 24.09. al 27.09. a Firenze.
    La festa del circonero era sicuramente bella. Ma mi chiedo qualcosa così oppure simile accade anche il WE quando siamo a Firenze??

    Grazie, Jule... :-)

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...