Pubblicità

lunedì 13 settembre 2010

Incontri di mindfullness

Oggi segnalo una cosa un po' diversa... premetto che è un argomento molto delicato, ma visto che apprezzo chi fa questo tipo di lavoro, e penso che magari possa tornare utile a qualcuno, ne voglio parlare sul blog. Chi non è interessato passi oltre.

Una cara amica psichiatra-psicoterapeuta mi ha segnalato questi incontri di Mindfullness che partiranno nel mese di settembre. Io non la conoscevo.
La Mindfulness deriva dagli insegnamenti del Buddismo, dello Zen e dalle pratiche di meditazione Yoga, ma è utilizzata come paradigma autonomo in alcune discipline psicoterapeutiche.
Agli incontri di MBCT (mindfulness-based cognitive therapy) chiunque può partecipare, purchè condivida l'impegno e lo scopo del gruppo stesso, quello cioè di acquisire una maggiore serenità attraverso l'apprendimento della mindfullness. Il programma prevede 8 incontri di 2 ore ciascuno (ogni martedì 18,00-20,00) in piccoli gruppi (da 6 a 10), con sedute di meditazione di vari tipi.

A chi è rivolto il programma MBCT:
  • a tutti i pazienti che presentano alcuni di queste caratteristiche, come tendenza a: rimuginio, ipercriticismo, impulsività, discontrollo emotivo, evitamento fobico delle sensazioni fisiche, psicosomatizzazione.
  • a pazienti con diagnosi di DOC, depressione, disturbi d’ansia (panico, DAG…), disturbi alimentari, disturbi di personalità borderline
Per saperne di più sulla mindfullness>>

Per info: Segreteria Scuola cognitiva di Firenze tel. 055 324 53 57.
Oppure via mail marinaciampelli@scuolacognitivafirenze.it

1 commento:

  1. ciao,
    un caro amico mi ha segnalato e pregato di diffondere un evento che si tiene alla leopolda domenica 19 settembre alle 19. Si tratta di una serata di beneficenza intitolata TAKE THE PEACE TRAIN, organizzata dalla Jane Goodall institute Italia Onlus per raccogliere fondi per la SANGANIGWA CHILDREN'S HOME in Tanzania, una struttura che accoglie bambini in difficoltà.
    Non conosco la tua mail per spedirti il volantino. Se non ti dispiace pubblicare qualcosa, scrivimi pure al mio indirizzo mail feshtis@yahoo.com e ti spedisco il volantino e la brochure dell'evento.
    Grazie infinite
    Sabina

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...