Segnalo Florens 2010, la prima edizione della Settimana Internazionale dei Beni Culturali e Ambientali, che si svolgerà a Firenze dal 12 al 20 novembre 2010: 30 convegni, 10 mostre, 150 eventi che ruotano intorno al concetto “La valorizzazione è reinterpretazione”, che vuole indurre ad una riflessione sulle ragioni e necessità del cambiamento, non solo nell'ambito culturale, ma anche presso i sistemi di produzione e le istituzioni, a favore del miglioramento della qualità della vita, dell’aumento della competitività intellettuale ed imprenditoriale.
L’intera città di Firenze sarà coinvolta: dai luoghi del sacro (Cattedrale, Battistero) a quelli delle istituzioni civiche (Palazzo Vecchio, Palazzo Medici Riccardi, Palazzo Sacrati Strozzi), dai palazzi privati alle piazze, dai musei alle università, dagli ‘spedali’ alle biblioteche, dai teatri alle librerie, fino ai comuni limitrofi. Tra gli eventi di maggior richiamo:
- in Piazza del Duomo un’installazione d’arte urbana di grande impatto visivo: la sua pavimentazione sarà trasformata in un immenso prato fiorito come nel famoso Miracolo di San Zanobi.
- il David di Michelangelo, con una riproduzione a grandezza naturale verrà alloggiato sugli sproni della Cattedrale, sul sagrato di S. Maria del Fiore e nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio per ripercorrere virtualmente la disputa che la sua collocazione scatenò nel ‘500.
- dal 12 al 17 novembre workshop tematici in città e nei comuni limitrofi: a Scandicci l’architetto Mario Botta, l’urbanista Alberto Magnaghi e il docente di Economia Antonio Calafati parleranno de “La città come bene culturale”, a Bagno a Ripoli Peppino Ortoleva dell’Università di Torino (mitico prof! da non perdere) parlerà di “beni culturali viventi” nel workshop “La sapienza delle mani”, con l’architetto Alessandro Mendini. il regista Franco Diavoli, la neuroscienziata Cinzia Di Dio, il compositore e musicista Riccardo Tesi...
- a Palazzo Vecchio si svolgerà il Forum Internazionale dei Beni Culturali e Ambientali, che vedrà riuniti esperti, rappresentanti dei più importanti musei del mondo, organizzazioni e istituzioni internazionali. Oltre 70 relatori provenienti da 20 paesi per 300 partecipanti...
E ancora concerti, eventi in librerie, mostre, discussioni con architetti di fama mondiale...
L’ingresso agli eventi è gratuito, è consigliata la prenotazione.
Perchè hai messo il tag "vivere a Firenze non è sempre facile?".
RispondiEliminaTi è scappato o è anche questo un elemento negativo per la nostra città?
In liquidazione la Alinari 24 Ore, nata nel 2007 dalla joint venture con Il Sole 24 ore, allo scopo di valorizzare il patrimonio archivistico dei Fratelli Alinari. Alla luce dei deludenti risultati economici della società, le parti hanno deciso di comune accordo di procedere alla liduidazione volontaria. La preoccupazione ora è per la sorte dei venti dipendenti, ma anche per le oltre cinque milioni di foto custodite nell’archivio e per il museo, sebbene i responsabili rassicurino al riguardo.
RispondiElimina