Pubblicità

lunedì 11 ottobre 2010

Io amo... la brocca di Mario Luca Giusti

In genere non recensisco cose per la casa, non che non ami comprare oggetti carini e accessori per la cucina, ma vivendo in una casa minuscola, spesso devo limitarmi. Senza potermi definire una maniaca dell'arredamento, ammetto che è raro che qualche azienda mi colpisca; sono piuttosto tradizionalista nella scelta di piatti & C, e le griffes più famose di posateria e stoviglie le trovo troppo "moderne", mi verrebbero subito a noia.
Con questo oggetto è stato amore a prima vista.
Vidi la brocca a palla per la prima volta all'edizione FuoridiTaste dello scorso marzo e rimasi incredibilmente sorpresa quando la presi in mano: pensando fosse di vetro, scoprii che in realtà era di... plastica!
Bella forma, bei colori (il turchese e il fucsia mi colpirono), leggerissima, resistente. E mi domandai ma chi cavolo è questo Mario Luca Giusti di Firenze?
Poi la rividi a Pitti Uomo 78, e cominciai a domandarmi che tipo fosse questo designer, quale fosse la sua storia... con la sensazione che il nome stesse crescendo, non solo in Toscana.
L'ho ritrovato in alcuni negozi ed eventi e ho letto recensioni sulle riviste (pare sia amato anche da diversi vip purtroppo, come Kate Moss fotografata con il suo bicchiere "diamante") scoprendo tutta una linea di bicchieri e oggetti per la tavola, sempre fatti in plastica, ma con uno stupefacente effetto simil vetro.
Oggetti belli, puliti, semplici, di design, colorati e soprattutto... made in Firenze! Certo non economici, ma molto adatti a una casa di oggi. E adatti alla mia tendenza a distruggere i bicchieri quando li lavo.
Poi... della serie il mondo è piccolo, ho scoperto che ha la sede nonchè lo spaccio a Firenze, a fianco di un altro posto di cui ho parlato: l'outlet di Romanofirenze, recentemente riaperto. Pare infatti che i due imprenditori siano cugini e lavorino fianco a fianco.
Così, senza pensarci due volte, mi ci sono fiondata a fare shopping. Tecnicamente non è uno spaccio nel senso di prezzi scontati, ma è un punto vendita con un assortimento sicuramente più fornito di quello che si trova nei negozi (che talvolta ricaricano abbastanza). E se avete fortuna potete anche sbirciare e avvistare qualche prototipo ancora non in commercio.
Ho così potuto saperne di più sull'autore di questi oggetti, eclettico personaggio capace di passare dal mondo delle calzature all'editoria...
Qui trovate la sua collezione: http://www.mariolucagiusti.com/
Mentre lo spaccio, in via Lunga, 133 ha come orario:
Lunedi-venerdì 14.30-18.30.
Sabato 9-13.
Tel. +39 055 7322641

7 commenti:

  1. Buongiorno Nelli,perdonami ma quello che scrivo poco c'entra con questo post!non riesco a trovare la tua email,volevo ringraziare te e il rifrullo pubblicamente e raccontarti com'era andata ieri la nostra visita per il brunch!grazie e buona giornata

    RispondiElimina
  2. ciao Nelli, allora condividiamo anche la passione per gli oggetti di Mario Luca Giusti! Anch'io lo scoprii a Taste, l'edizione precedente a quella che dici tu: aveva uno stand. Sono stata varie volte allo spaccio e mi sono regalata un cestello per il vino ma soprattutto ho preso dei regali per gli amici ed è stato un successone. Volevo però precisare che il design è italiano ma gli oggetti sono realizzati in Cina o in Thailandia (adesso non ricordo di preciso cosa c'era scritto sull'etichetta).
    Ciao
    serena (topo)

    RispondiElimina
  3. si hai ragione sere
    sono fatti in Cina su design italiano. Non ne fanno mistero, anzi dicono che glieli acquistano pure la nei negozi di un certo livello!

    si ... li adoro..
    mi sono comprata l'insalatiera "lattuga", dei bicchieri blu e la brocca verde.
    se ho capito il cestello del vino che hai comprato, è stupendo!!!
    ciao :)

    RispondiElimina
  4. nelli scusa se sollecito nuovamente la tua mail...ma posso averlao no?non riesco a trovarla da sola,grazie

    RispondiElimina
  5. l'avevo postata qui>>

    la trovi anche qui>>

    cmq per comodità la ripeto anche qui:
    ioamofirenze at gmail punto com

    RispondiElimina
  6. graaaazie nelli!scrivo subito!

    RispondiElimina
  7. Ciao a tutti ho trovato questo sito dove poter acquistare i prodotti di mariolucagiusti scontati http://www.vendy.it/vetrina/390324/mario-luca-giusti.html

    ciaoo

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...