Pubblicità

martedì 9 novembre 2010

Da Alfredo: pausa pranzo in una "vecchia" trattoria fiorentina

Pranzare in centro può essere davvero difficile se si vogliono evitare trappole da turisti e posti infami dove la salute ci rimette. Così quando il mio amico Franchino mi ha proposto di provare Alfredo, trattoria storica e molto controversa, frequentata da fiorentini oltre che da turisti, ho accettato volentieri. Dico controversa perchè nonostante chi lavori nei dintorni ci vada spesso, vi capiterà di sentire battute e avvertimenti vari.
In effetti l'ambiente forse avrebbe bisogno di una rinfrescatina, ma vi confesso che sarà perchè ero stata avvisata, sarà perchè a volte anche il trash ha il suo fascino... a me è piaciuto molto!
Alla fine contribuiscono all'atmosfera anche i quadri senza prospettiva appesi alle pareti, il colore delle pareti e le luci un po', come dire, anni '70, e persino i fiori in plastica al tavolo!
In ogni caso quel che conta è il cibo e io ho mangiato bene. Io ho preso un piatto di ottime scaloppine ai carciofi freschi accompagnate da zucchini (scritto così!) trifolati, ho potuto assaggiare anche il riso con verza e pecorino e non era niente male. Se uno prendesse il menù completo (primo, secondo, acqua e caffè) sarebbero 12 euro. Io col secondo, acqua e caffè ho speso 8 euro (col primo viene meno). Quindi in linea con molti bar, con la differenza che qui sei in un ristorante. 
Il servizio è veloce e cortese, i camerieri (tutta in camicia rosa) sono lesti, anche perchè la sala si riempe e svuota di continuo.
Insomma se pensate che alcuni dettagli, che ho ritrovato anche in certe osterie di Trastevere, contribuiscano a creare un ambiente genuino, pur nel loro essere demodè, non perdetevi un pranzo da Alfredo.
Forse a me è piaciuto in particolar modo per la compagnia, ma credo che certi posti siano da difendere dall'avanzata dei fast Food.
Ristorante Alfredo
Via dei Leoni 14/r (dietro Palazzo Vecchio) - 50122 Firenze
guarda anche gli altri post dedicati alla pausa pranzo>>

3 commenti:

  1. Ci ho mangiato un'infinità di volte e sempre bene!

    RispondiElimina
  2. Anonino si fa per dire dice:
    Sicuramente si mangia bene ma quella pietanza fotografata mi ricorda... ah ecco:
    http://www.youtube.com/watch?v=wea-blXDQlA

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...