Pubblicità

mercoledì 3 novembre 2010

Dolci tentazioni alla Biennale Enogastronomica Fiorentina

DOMENICA 7 NOVEMBRE, dalle 15 alle 20, nel calendario della Biennale Enogastronomica Fiorentina (www.biennaleenogastronomica.it) in programma dal 6 al 22 novembre a Firenze un evento dedicato al mondo dei vini dolci, affiancati da una selezione di specialità dolciarie e di biscotteria presentate da artigiani e laboratori del gusto della scuola toscana.
A fare da cornice all'evento sarà l’antico Chiostro delle ex Leopoldine di Piazza Santa Maria Novella 14/A, che ospiterà un goloso percorso pieno di Dolci Tentazioni.
L'ingresso costa 7 € a persona, comprensivo di bicchiere e relativa tracolla, con possibilità di assaggiare tutti i vini presenti e 2 piattini di specialità gastronomiche in abbinamento.
Per rendere più fruibile l’evento a tutte le famiglie all’interno del Chiostro verrà allestito uno spazio di intrattenimento dedicato ai bambini, con organizzazione di giochi di gruppo, animazione e piccoli laboratori a cura dell’Associazione “Pensa e Crea” di Scandicci, specializzata in questo genere di attività. Un momento di svago che permetterà a babbi e mamme di lasciarsi tentare ai banchi di assaggio in tutta tranquillità…

Nel bicchiere....
Bindella (Montepulciano - SI): Vinsanto di Montepulciano Doc "Dolce Sinfonia" 2006; Castelvecchio (S. Casciano V.P. – FI): Vinsanto del Chianti Doc “Chiacchierata Notturna” 2003; Donnafugata (Marsala – TP): Passito di Pantelleria Doc “Ben Ryé” 2008; Fattoria Ambra (Carmignano – PO): Vinsanto di Carmignano Doc 200; Fattoria I Veroni (Pontassieve – FI): Vinsanto del Chianti Rufina Doc 200; Il Colombaio di S. Chiara (San Gimignano – SI): Vinsanto di S. Gimignano Doc “di Mario”; Petreto (Bagno a Ripoli - FI): Pourriture Noble 2004; Podere Fortuna (S. Piero a Sieve – FI): Passito “Campo de’ Tre Filari” 2007; Podere La Regola (Riparbella – PI): Vino passito “Sondrete” 2003; Rocca delle Macie (Castellina in Chianti – SI): Vinsanto del Chianti Classico Doc 2005; Travignoli (Pelago – FI): Vinsanto del Chianti Rufina Riserva Doc 2000 ; Villa Petriolo (Cerreto Guidi – FI): Vinsanto del Chianti Doc 2004 - Consorzio Chianti Colli Fiorentini: selezione etichette del territorio.

Da mangiare: i cantucci alle mandorle e al cioccolato del Biscottificio Mattei (Prato):; la Cioccolateria De Bondt; i prodotti di Andrea Bianchini e i biscotti Corsini.

1 commento:

  1. Finalmente qualcuno si ricorda delle tradizioni dolciarie invece della ribollita,bistecca & co!

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...