Pubblicità

martedì 9 novembre 2010

Il nuovo caffè filosofico Filolè: 5 incontri

Segnalo i 5 incontri su temi legati alla contemporaneità, all'attualità politica e sociologica italiana che avranno luogo al caffè filosofico Filolé presso la Biblioteca delle Oblate. Il fine è duplice: da una parte promuovere la riflessione  filosofica al di fuori delle istituzioni tradizionali e su temi e problematiche innovative, non usuali e di attualità, contro una certa omologazione degli stili di pensiero; dall'altra permettere momenti di cittadinanza attiva e di incontro, anche per un pubblico non specialistico.

Si parte Mercoledì 10 Novembre 2010 con il filosofo milanese Giulio Giorello, il quale parlerà di Ateismo, Agnosticismo e Razionalismo
Si prosegue martedì 16 novembre con il neuropsichiatra Giovanni Stanghellini, il quale con la sua esperienza presso i centri di Salute Mentale affronterà i concetti di normalità e follia, legandoli alla situazione dell’Italia di oggi. 
Il 1° Dicembre il caffè vedrà la partecipazione di due giornalisti, Roberto di Caro (L’espresso) e Carlo Cerchioli, che presenteranno uno splendido reportage in forma di libro-racconto fotografico su Haiti.
Il 7 Dicembre Filippo Rossi, giornalista e corsivista - direttore del periodico FareFuturo Magazine e del mensile culturale Caffeina Magazine, firma autorevole del dibattito attuale sulla costruzione di modelli politici alternativi - parlerà della costruzione di una destra liberale in Italia in un incontro dal titolo "È possibile un’Italia liberale? La destra verso la terza repubblica". 
Infine chiuderà il ciclo degli incontri  marted' 14 dicembre il matematico e professore dell’Università La Sapienza di Roma, Giorgio Israel. Corsivista di vari giornali nazionali e polemista di indubbio valore, parlerà della scuola italiana e dello stato della ricerca nell’Università in un incontro dal titolo "I nemici della scienza: un paese, una scuola, tanti disastri"

Per saperne di più sull'associazione e gli incontri:

Tutti gli incontri si svolgeranno presso la Caffetteria delle Oblate, in via dell’Oriuolo 26, dalle ore 17:00 alle 18:30. Il Caffè è organizzato con il Patrocinio del Comune di Firenze in collaborazione con Cooperativa Archeologia.
Dopo il caffè sarà possibile proseguire la serata con l'aperitivo nella splendida sala con vista Duomo.

Nessun commento:

Posta un commento

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...