Ieri sera sono stata al cinema Odeon a vedere un film indiano all'interno del Festival River to River. Cinema pieno (ma che bello che è ... ogni tanto me lo scordo... e pure comodo!) e film sottotitolato in italiano e inglese, che mostra un'India diversa, lontana dai balletti di Bollywood. Il titolo è I AM e mostra 4 storie che trattano temi forti: una mamma single che vuole fare la fecondazione da donatore, l'abuso di un minore da parte dello zio, l'omofobia punita con l'ergastolo e la questione del Kashmir con la migrazione di 300.000 pandit Kashmiri a causa delle persecuzioni musulmane (una storia che ignoravo e di cui non si trova quasi niente in Rete in ita.iano!).
Girato con maestria e tecniche molto diverse dal giovare regista Onir, presente in sala, il film non è ancora stato mostrato in India dove pare certi temi siano tabù, tanto che per finanziare il film il regista è ricorso a Facebook.
Prima del film c'era anche un aperitivo indiano, non ne ho aprofittato perchè c'era troppa ressa, ma l'idea è carina. Costo del biglietto solo 4 €.
Un applauso allo splendido corto animato di introduzione, non sono riuscita a trovarlo online, ve lo avrei mostrato volentieri!
Un applauso allo splendido corto animato di introduzione, non sono riuscita a trovarlo online, ve lo avrei mostrato volentieri!
ciao! condivido il corto on line è troppo forte!
RispondiEliminahttp://www.youtube.com/watch?v=VxVarG4ZoRw&feature=player_embedded
grazie mille!
RispondiEliminaoohh finalmente la nostra Nelly si è accorta della rassegna 50 giorni di cinema a Firenze, avevo perso le speranze visto il natale alle porte e la necessità di postare luoghi dove si mangia e si compra e si ricompra ! Evviva
RispondiEliminaBello vedere che i commenti più simpatici siano sempre anonimi ...
RispondiEliminaAll'Odeon Firenze Martedì 14 Dicembre 2010 alle ore 21.00, viene presentato BoogieWoogie,
RispondiEliminauna grande commedia satirica sul mondo dell'arte contemporanea internazionale. Un film
su vizi e virtù di galleristi, collezionisti e piccoli arrivisti interpretati da star quali Gillian
Anderson, Alan Cumming, Stellan Skarsgård, Christopher Lee, Heather Graham, Charlotte
Rampling. Art curator d'eccezione del film Damien Hirst.
Introdurrà la serata Francesco Bonami, curatore della mostra For the love of God di Damien
Hirst, attualmente in corso a Palazzo Vecchio.
La serata inaugura il progetto Video Library. Film dall'archivio dello Schermo dell'arte Film
Festival, 28 appuntamenti ad ingresso gratuito, che si terrà a EX3 Centro per l'arte Contemporanea
dal 16 gennaio al 27 marzo 2011, tutti i venerdì sera e la domenica mattin, nell’ambito del quale,
oltre a film di edizioni passate del festival, saranno presentati due documentari su Damien Hirst.
per chi volesse saperne di più sulla regione più militarizzata del mondo (700mila soldati stanziali in kashmir) segnalo il bell'articolo - tanto per cambiare - presente su internazionale della scorsa settimana
RispondiEliminahttp://www.internazionale.it/sommario/875/
Il lungo inverno del Kashmir
La nuova generazione kashmira si ispira all’intifada palestinese per lottare
contro l’occupazione militare indiana. Reportage da Srinagar
e grazie alla Francese
RispondiEliminaproprio bellino il video (e mi chiedo: come mai non lo mettono sul sito ufficiale??) nè sulla pagina ufficiale di FB ?
per l'anonimo del 10 dicembre: quando parlo di teatro, cultura, mostre... ho 2-3 commenti. quando parlo di cose da mangiare ne ho 40, 50, 90 ecc.
RispondiEliminasecondo te ai miei lettori cosa interessa? ;-)
mi dispiace deluderti: siamo una minoranza. io ci vado a teatro, all'odeon, ai 50 giorni ecc. ma non ne parlo + di tanto qui visto che importa a pochi. e tu mi hai confermato ancora una volta che faccio bene: se l'unico commento che ho ricevuto al river to river è quello di un anonimo polemico mi passa la voglia ;-)
per quanto riguarda il Natale: io posso ben tirarmene fuori e rifiutare questa festa consumistica e priva di valori, ma il resto del mondo continuerà comunque a spendere e spandere.
Buone feste!