Pubblicità

mercoledì 2 febbraio 2011

Bistrò del Mare

Qualche sera fa sono stata in un nuovo ristorante di pesce, in centro a Firenze: il Bistrò del Mare.
Sorto al posto del Ristorante Rossini, un tempo premiato con una stella Michelin (ne ha ereditato la cucina, nel senso fisico del termine) il Bistrot del Mare ha deciso di offrire un'alternativa economica a molti ristoranti di pesce di Firenze. Insomma è il posto giusto se avete voglia di mangiare un primo allo scoglio e un branzino, e cenare con 30-40 euro.
Come fanno ad avere prezzi bassi? tanto per cominciare hanno un menù "corto": massimo 4 primi e 4 secondi (che comprendono già i contorni), che cambiano una volta a settimana per garantire ai clienti più fedeli di provare specialità diverse.
Il pesce arriva fresco ogni giorno da Viareggio, ma - come ammesso tranquillamente dal simpatico e un po' iperloquace gestore - su alcuni piatti c'è anche il surgelato ("lo fanno tutti, ma io lo dico!"). Ovviamente loro consigliano il pescato del giorno, che propongono sia in versioni classiche (la grigliata, l'isolana) oppure in versioni più insolite (la tenpura).
L'ambiente è molto bello, moderno, ma rispettoso dei soffitti e della storia del palazzo (siamo in lungarno Corsini), sui toni del bianco e nero. Mi sono piaciuti i tavoli "alti" per i gruppi di amici. Qui potete vedere qualche immagine del ristorante.
Il servizio: piuttosto informale ma sempre estremamente garbato. 
Io ho cominciato con un mix di antipasti di vari assaggi (12 euro), non male (ottimi i gamberi, insolito il polpo con i funghi, non male le vongole con i ceci). E a seguire un ottimo pesce di San Pietro con i carciofi (16 euro), ben presentato (si vede che in cucina gli chef provengono da una storia in cui oltre ai sapori si studiava anche la composizione dei piatti). La vera sopresa è stata nei dolci! Ho mangiato una deliziosa e scenografica mela speziata cotta al cartoccio (fra i vari ingredienti credo ci fosse l'anice stellato) accompagnata da gelato fatto da loro e cubetti croccanti di... pane? a proposito di pane, fanno in casa anche quello.
Mi hanno detto che a pranzo fanno una promozione: un antipasto e un primo di mare a 8 euro. Per essere in centro, a due passi da Via Tornabuoni e Ponte Vecchio, è poco.

Il ristorante ha un ingresso rientrato: non è uno di quei posti di passaggio, bisogna sapere che c'è per entrare. Per il parcheggio (sob) si può lasciare l'auto in piazza del Cestello e farsela a piedi...
Bistrot del Mare
Lungarno Corsini, 4rosso. 
info@bistrodelmare.it
tel: 055 2399224
http://www.bistrodelmare.it/
Incredibilmente un ristorante con un sito internet decente, con foto e testi curati. Era l'ora che qualcuno si svegliasse.

28 commenti:

  1. 30-40€ sarebbe un prezzo basso O__o ?! Cara Nelli, beata te se puoi considerare tale cifra bassa. Sarà che io sono uno studente al momento (siamo quasi coetanei, ma ho iniziato l'università dopo anni che lavoravo), ma mi sembrano cifre inaccessibili.

    RispondiElimina
  2. Un bel locale, notevole il soppalco, servizio attento e qualità più che soddisfacente.

    La proprietà è la stessa del ex Rossini e penso pure lo chef, chiaramente bravo ma con le mani legate ;-)

    RispondiElimina
  3. Buon pomeriggio Nelli!grazie per la segnalazione,io l'avevo notato su firenze spettacolo e mi aveva incuriosito,ed ora che l'hai provato posso approdare anche io in questo buon posto.segnalo che sul sito, che giustamente indichi come valido,puoi beneficiare di uno sconto del 20% se ti registri alla news letter,io ho già provveduto!!!buona giornata!giulia toscanaccia

    RispondiElimina
  4. ciao andrea se fossimo in un'altra città ti darei ragione. ma a firenze una cena a base di pesce ti costa minimo 60-70 euro a testa ma puoi tranquillamente arrivare a spendere un centinaio di euro a testa.

    continuiamo a pagare lo scotto di una città cosi turistica che persino una pizza e una birra ti costano quesi 30 euro.... :-(
    e qui poi siamo in pieno centro!

    grazie a filippo per il suo commento. se lo dice lui che la qualità è piu che soddisfacente, c'è da fidarsi ;-)

    RispondiElimina
  5. Ciao Nelli, incuriosita dalla tua descrizione del Birstot del mare e dalla possibilità di pranzare in centro a 8 euro,ho fatto un salto lì stamattina.
    Alla fine non sono entrata però perchè i primi che proponevano nel menù da 8 euro erano ben lontani dai piatti a base di pesce di cui ci hai parlato. Infatti c'erano lasagne ai funghi e penne alla amatriciana. Che delusione......Manuela

    RispondiElimina
  6. Abbiamo mangiato le solite cose :-) tranne il dolce! Io avevo preso un cremino al doppio cioccolato! Prima o poi dobbiamo andare a cena insieme!

    RispondiElimina
  7. Sabato sera sono andato a cena al Bistrot del Mare incuriosito dalle positive recensioni di tutti! Che dire....è stato una delle peggiori cene degli ultimi anni. Sicuramente sarò stato sfortunato ma il mio commento è lo stesso delle persone che erano con me. Non voglio entrare nei dettagli per rispetto delle persone che ci lavorano ma per quanto io ho provato siamo abbastanza lontani da quanto recensito e da standard accettabili.

    RispondiElimina
  8. Cari Manuela e Andrea, ma non la fate mai la spesa?? Per 8 Euro a pranzo con scelta tra 2 antipasti e 2 primi, e 30-40 Euro per una cena completa a base di pesce direi che è un prezzo ottimo. Sarà che mangio e vivo a Firenze che a volte per quelle cifre(30-40 Euro..) li spendo per una pizza....figuriamoci di pranzare a base di pesce per 8 Euro...neanche al cinese spendi quella cifra. Io sono stato al Bistrò e lo reputo ottimo, e non banale come tanti ristoranti nella nostra bella Città.

    RispondiElimina
  9. @ Alessandro. Sabato sera c'ero anche io al Bistrò e sinceramente ho mangiato davvero bene, il locale è bello, il personale cortese. Penso però che probabilmente la serata del sabato non è delle migliori per provare qualsiasi ristorante, dato anche il maggior afflusso di persone, ti parlo per esperienza personale!

    RispondiElimina
  10. Ciao a tutti, sono stata a mangiare al Bistrot del Mare venerdì sera:
    servizio pessimo, siamo arrivati alle 21.30 e ci siamo alzati da tavola alle 00.30 per ordinare abbiamo aspettato mezz'ora..l'antipasto l'hanno portato dopo un'ora e mezzo!!
    In più avevamo ordinato del prosecco,e quando abbiamo chiesto al gestore di cambiarci i bicchieri(erano da vino bianco) lui ci ha risposto un pò scocciato: ah non credevo che foste così esigenti!!! va bene prezzi bassi....ma questo non è un atteggiamento professionale.
    Peccato perchè si mangia bene e la location è meravigliosa!

    RispondiElimina
  11. Ho avuto modo di apprezzare a suo tempo l'ottimo ristorante Rossini, e incuriosito dalla metamorfosi mi sono avventurato alla scoperta del Bistrò.
    Ho volutamente scelto piatti "base" proprio per vedere come lavora la cucina e cercare quel qualcosa di speciale che mi aspettavo dalla stessa crew stellata di prima.
    Spaghetto allo scoglio, tempura e dolce.
    Tutto assolutamente perfetto, e con la sorpresa finale di un conto assolutamente concorrenziale data la location.
    Ambiente intrigante e particolare, servizio informale ma ottimo e non invadente. BRAVI!!!

    Mi spiace che alcuni commenti che leggo siano di tutt'altro parere. Per me è assolutamente da consigliare.
    Luca di Firenze

    RispondiElimina
  12. Sono stata al bistrò del mare in un giorno feriale degli con amici. parlando del cibo, tutti abbiamo riscontrato una generale mancanza di personalità nei piatti, soprattuto negli assaggi di antipasti. in particolare cozze e ceci non erano gradevoli nè presi separatamente (materie prime un po' scadenti?) nè convincenti nell'insieme.
    passando ai primi: il riso gamberi e carciofi è sembrato debole di sapore e anche la presentazione nella pentola di acciaio lasciava a desiderare.
    i secondi erano nel complesso più riusciti. buona e leggera la tempura, non male la grigliata, sebbene decisamente scarsa nelle porzioni. sul tonno con carciofi il giudizio si è diviso a metà: ottimi i carciofi, un po' scialbo il tonno.
    sui dolci invece il giudizio è stato unanimemente positivo (abbiamo preso la crème brulée alla liquerizia, il tiramisù, il cremino al cioccolato fondente e il tortino con cioccolato al latte).
    strano però che, alla fine, la cosa migliore di una cena in un ristorante che si chiama "bistrò del mare" siano stati i dolci!

    RispondiElimina
  13. siete fantastici... alcuni di voi sembrano dei veri critici gastronomici... vi adoro!
    siete anche più precisi di me...

    :-)

    RispondiElimina
  14. Sono stata a pranzo al bistrò un sabato mattina con mia sorella, curiosa di provare se davvero si pranza bene con 8 euro in centro a Firenze.........
    L'ambiente è veramente carino, abbiamo mangiato veramente bene e il servizio è stato veloce. L'unica nota che devo fare (ma non diminuisce il mio apprezzamento per questo locale) sta nel fatto che fanno pagare l'acqua (...purificata....non imbottigliata....), se una caraffa non ti basta. Capisco che 8 euro sono risicati per un antipasto e un primo, ma far pagare l'acqua per giunta purificata....
    In altri posti con menù a prezzo fisso che ho provato, l'acqua è "a volontà"!
    A parte questa annotazione ripeto che noi abbiamo mangiato benissimo e lo raccomando per un pranzo veloce in centro.

    RispondiElimina
  15. Penso sia un ristorante perfetto per gente giovane che ha poche pretese..peccato l'ambiente sarebbe carino..Giudizio negativo anche da parte mia purtroppo! Non amo i ristoranti di pesce che propongono i filetti e non il pesce intero,ma seguendo i consigli dopo l'antipasto abbiamo chiesto il pescato del giorno ed il cameriere ha detto che non era filetti. Poi sogghignando ha chiesto se ce lo doveva pulire lui..noi chiaramente abbiamo risposto di si.. e quindi ci ha servito porzioni..di filetto! Prendendoci in giro visto che non ci ha fatto vedere(come fanno tutti i risto di pesce normalmente)il pesce cotto ancora intero da pulire.Prima&ultima volta!!!Alessio

    RispondiElimina
  16. @ Alessio

    Meglio se servono il pesce intero, soprattutto se tonno oppure spada ma anche cernia, halibut... ;-)

    RispondiElimina
  17. dopo tutte queste discussioni, ci devo proprio andare, mi sono incuriosito.

    RispondiElimina
  18. Sono stata al Bistrò in una domenica tranquilla, dopo aver letto sul mio blog di fiducia, la recensione di Nelli. Che dire, essendo io un'amante del pesce e piuttosto critica al riguardo, posso dire di aver trovato un discreto rapporto qualità/prezzo (tenendo conto che siamo in pieno centro dove pullulano i ristoranti per turisti). Qui ho sentito "odore di mare".
    Unico neo, le porzioni poco abbondanti.
    Un grosso in bocca al lupo ai giovani proprietari, che per lo meno, osano....
    E grazie Nelli per i tuoi preziosi consigli, Mel

    RispondiElimina
  19. comunque volevo fare un piccolissimo appunto…per legge il pesce deve essere surgelato sempre prima di essere venduto…il pesce cosiddetto fresco mi dispiace ma non esiste…cioè il pesce può anche essere stato pescato un'ora prima ma deve comunque essere surgelato prima della vendita, proprio perchè il pericolo di germi o batteri vari è imminente e l'unico modo di ucciderli sicuramente è congelando il prodotto sotto una temperatura ben precisa…….l'omino che pesca il pesce e lo mette sul banco e dice "appena pescato" o sta mentendo oppure è fuorilegge!!!!!!e io me ne guarderei a comprarlo, anche perchè vogliono già fregarti il che non è un bell'inizio in una possibile spesa per un bel pranzo di pesce!!!!

    RispondiElimina
  20. Anonimo sopra ma coooooooooosa spari?????quello che tu dici è correttiva vale solo se mangi pesce crudo!!! Il pesce cotto subisce appunto una cottura che elimina batteri germi e quant'altro!!

    J

    RispondiElimina
  21. @ Anonimo antartico

    Vuoi che "Lui" lassù non sia al corrente di tutto cio? Il pesce che si pesca in mare è già stato provvidenzialmente congelato congelato.

    RispondiElimina
  22. Ciao a tutti sono Claudio del Bistrò del Mare. Volevo ringraziare tutti i lettori del blog per i commenti. Vi ascoltiamo e cercheremo di migliorare ancora di più il nostro servizio, sicuri che le critiche costruttive ci aiuteranno a crescere, con la passione con cui tutti i giorni presentiamo i piatti di mare ai nostri clienti, nel miglior rapporto qualità / prezzo possibile. Invito le persone a cui non siamo piaciuti a farci vistita un'altra volta, per darci la possibilita di dimostrare che possiamo fare meglio. Vi aspetto :-)

    RispondiElimina
  23. Ciao a tutti! Sono andato ieri sera a cena al Bistrò! La cena è stata ottima, antipasto, primo, secondo e dolce!Il pesce è molto buono e davvero fresco! Il cameriere che ci ha serviti, molto professionale! Prezzi ragionevoli! Che dire, andateci!!!

    RispondiElimina
  24. un complimenti a Claudio, che è intervenuto qui con umiltà e cortesia. Davvero raro da parte di un ristoratore... apprezzo chi si mette a dialogare con i clienti.
    Bravo!

    RispondiElimina
  25. Questa bagarre sul BISTRO' beccata curiosando sul blog mi ha incuriosito. Senza entrare nel merito del locale che non conosco.
    E faccio una riflessione: ma è possibile che i commenti siano praticamente tutti molto estremi, in un modo o nell'altro?
    Quando le opinioni sono troppo discordanti fra loro assomiglia più ad una lotta che ad un confronto. uno che legge questi post alla fine cosa capisce? Non è credibile nè obiettivo.
    E' normale che ognuno di noi si aspetti certe cose da un ristorante, senza fare il critico a tutti i costi. E data la disponibilità al confronto offerta dal gestore (complimenti, non succede spesso) direi che la cosa migliore è provare.
    A questo punto mi avete incuriosito, andrò a provarlo e vi farò sapere, cercando poi di non scrivere con il coltello tra i denti...

    ...e godetevi la vita!!

    Paolo

    RispondiElimina
  26. ciao a tutti! siamo stati al Bistro del Mare Giovedì scorso, eravamo in 6. Abbiamo mangiato molto bene, eccellente rapporto qualità/prezzo, il locale è fighissimo, servizio perfetto. siete bravi, ci mancavo proprio un locale cosi a Firenze, torneremo sicuramente presto!

    RispondiElimina
  27. Bella scoperta il Bistro' del Mare a Firenze. Cucina di pesce gustosa e semplice, servizio efficente, locale strafigo, prezzo contenuto: un vero e proprio LUSSO A BASSO COSTO !

    RispondiElimina
  28. Ho trovato questo blog per caso... io al Bistro ci ho mangiato una decina di volte, a pranzo come a cena sempre con amici.
    Che dire... a Firenze, in centro, un simile rapporto qualità/prezzo non esiste.
    La location è molto particolare, moderna e minimalista, i piatti semplici ma cucinati con attenzione, la lista dei vini presenta una buona scelta ma prezzi accessibili a tutti,il personale di sala giovane ma esperto e riservato. Cosa cercare di più in questa Firenze abitudinaria e immobile? Il problema è che sono tutti abituati a mangiare i soliti crostini di fegato, il solito antipasto di terra, i soliti tortelli di patate, la solita arista... BASTA.

    Francesco

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...