Pubblicità

venerdì 15 aprile 2011

Best of Wine Capitals la premiazione a Firenze

Ieri mattina sono stata a Palazzo Medici Riccardi, alla premiazione del Best of Wine Capitals, un riconoscimento internazionale che ogni anno decide di premiare quelle strutture ricettive e vinicole che si sono distinte nel settore dell'enoturismo. In Italia è stata scelta solo l'area Firenze / Siena. Con piacere ho visto che sono state premiate diverse realtà che conosco direttamente o indirettamente:

Arte e Cultura:

Centro per la Cultura del vino I Lecciwww.lecciculturadelvino.it
Da quando lavoravo con il Consorzio Turistico di Montespertoli, so quanto da quelle parti siano attivi nella promozione del territorio legato al vino; quando poi hanno aperto questo spazio hanno veramente fatto un salto in avanti. Laboratori, corsi, incontri, degustazioni... in un ambiente bello, funzionale e moderno.

Premio speciale Architettura e Giardini

Villa Vignamaggio, a Greve in Chianti - www.vignamaggio.com
Storicamente la prima struttura ricettiva in Toscana, la sua produzione vinicola risale al... 1404! Ha un bellissimo giardino all'Italiana, ed è stato usata come set per il film "Molto Rumore per nulla" e per lo spot della Barilla. Effettuano degustazioni per visitare la cantina e poi assaggiare specialità gastronomiche locali. Il ristorante è aperto anche agli esterni.

Strutture ricettive:

Villa Le Piazzole, Galluzzo – www.villalepiazzole.it
Di questo posto vicino a casa mia ricordo lo splendido giardino all'italiana dove ho partecipato a una caccia al tesoro - spettacolo con Tedavi.

Borgo Scopeto Relais, Relais vicino Siena - http://www.borgoscopetorelais.it
Lo conosco indirettamente per via del Consorzio Hotel e Relais in Terra di Toscana, prima o poi dovro' andare a visitarlo, ci hanno pure girato il film "Letters to Juliet". Non lontano da Siena...

Ristoranti del vino:

Enotria, ristorante a Firenze -  www.enotriawine.it
Del ristorante Enotria ho già parlato... è un piccolo posto che cerca di proporre piatti gustosi e leggeri, con prodotti locali, abbinandoli a vini di qualità. 


Infine nomino anche gli altri vincitori che non conosco direttamente, ma di "fama" si: Fattoria Torre a Cona, Castello di Meleto, Cantine Leonardo Dalle Vigne e Villa di Petriolo.

Nessun commento:

Posta un commento

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...