Pubblicità

lunedì 18 aprile 2011

A Firenze il sesto caffè più buono in Italia

Mi scrive Cristina, una flautista conosciuta all'evento dello Studio A. Se quello che dice è vero, mi sa che questo caffè è da assaggiare!!!

Ciao,
Solo dopo una settimana ti riesco a scrivere riguardo all'Assaggiatore di Caffè (di cui ti ha parlato Margherita) si chiama Bar Mirò e si trova in via Ponte di Mezzo angolo via de' Marignolli.
Il proprietario è un egiziano, Mirò, molto simpatico e affabile, che fa parte di uno specialissimo istituto: Istituto Internazionale degli Assaggiatori di Caffè per la salvaguardia della qualità del caffè italiano nel mondo. Lui stesso ha la tessera di Assaggiatore ottenuta al termine di uno specifico ciclo di studi e di esami e non solo, l'anno scorso, esattamente il 27 Aprile 2010, in un'apposita competizione che si è svolta in un grande albergo di Firenze, il suo caffè, quello del suo bar, ha ottenuto il 6° posto in Italia!!! Come mi ha spiegato oggi, per fare un buon caffè non basta la mano, bisogna saper montare il macina caffè rispettando certe pressioni, poi serve la pulizia, la miscela, un caffè di sola arabica sarebbe costosissimo e molto molto forte, quindi una miscela è tanto più preziosa quanto più è alta la pecentuale di arabica, quindi la macinatura, la macchina e infine i tempi, tra 7 e 12 secondi.....Incredibile vero? La commissione si occupa di verificare che i locali che nel mondo si fregiano di offrire il vero caffè espresso rispettino certi precisi criteri, in caso positivo appone la sua certificazione di qualità. Anche quest'anno ci sarà una nuova competizione e varie manifestazioni a questa collegate.

Aggiornamento: ho inserito la foto del vero caffè di Mirò, grazie a Sabino.

4 commenti:

  1. Questo sì che è molto interessante per noi!
    Siamo due studentesse che hanno aperto da poco un blog su bar e caffè di Firenze: storiedicaffe.wordpress.com

    Visiteremo spesso Io amo Firenze ;)

    RispondiElimina
  2. ci sono stata a prendere il caffè, ma ti dirò niente di che. e non ti danno il bicchiere d'acqua :-(

    RispondiElimina
  3. confermo, niente bicchier d'acqua
    :-)

    RispondiElimina
  4. sono o non sono il tuo reporter sul campo più veloce ?
    :-)

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...