Pubblicità

sabato 30 aprile 2011

Matrimonio inglese e colazione da Rivoire

Succede che mentre tutto il mondo punta gli occhi su Londra per il Royal Wedding, un paio di ragazzi di Londra decide di volare in Italia e sposarsi a Firenze. Succede che mentre Kate e William ricevono 3000 invitati, questi due originali inglesi decidono di non invitare neppure una persona.
Succede che per gli strani casi del web (complice una wedding planner diabolica) io finisca per fare da testimone di nozze in lingua inglese la mattina del 30 aprile nella splendida Sala Rossa di Palazzo Vecchio a un matrimonio davvero minimal: solo gli sposi!
Succede che dopo il matrimonio gli sposi offrano agli invitati (2 testimoni + 1 fotografo) una colazione da Rivoire
E così per una volta mi sono seduta nei tavolini di Rivoire, in piazza della Signoria. Per una volta ho fatto la turista danarosa che si gode il sole davanti al Municipio più bello del mondo.
E potevo non farvi la recensione?
Allora, iniziamo dai prezzi: caro è caro, ma non quanto temevo. O meglio, in linea con tanti altri bar acchiappaturisti. La cosa buffa è che un caffè al tavolo fuori (serviti e riveriti) costa 4 euro, e un cappuccino costa 6,50 euro. Ma un Negroni "solo" 12 euro! Considerato che molti locali di Firenze i cocktail li fanno pagare 9-10 euro al bancone, almeno qui sei seduto (e in che bel posto!).
Il cappuccino era delizioso. La brioches con marmellata invece era modesta. Mi sarei aspettata di più da un bar simile. Il servizio cortese. Lo ammetto, fossi una turista senza problemi di budget, essere seduti lì ha il suo fascino.

Un grazie al simpatico consigliere filo-britannico che ha chiesto di ricevere via email le foto degli sposi! E un grazie al Comune di Firenze che ha dato una bella pergamena e un pensierino ricordo agli sposini (li vedete nella foto in alto). 

Infine una curiosità che non conoscevo:
Fu Enrico Rivoire, cioccolataio della famiglia reale dei Savoia, quando Firenze era capitale d’Italia nel 1872, ad aprire ai lati di Piazza della Signoria un piccolo locale per creare ed offrire alla clientela fiorentina un ottimo cioccolato prodotto interamente nella maniera artigianale con una antica e segreta ricetta.
Rivoire
Piazza della Signoria
Il sito è questo: http://www.rivoire.it

1 commento:

  1. Solo una cosina: pergamena e placchetta in scatolina rossa li ho anche io! ;) Mi sono sposata in Sala Rossa...eh si! E' una cosa molto speciale... ti lascia la città più bella del mondo nel ricordo del giorno più bello della tua vita. Non male! ;)

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...