Pubblicità

giovedì 21 aprile 2011

Pranzo all'Acquolina nel Valdarno

Qualche domenica fa sono andata all'Acquolina, non lontano da Terranuova Bracciolini (Arezzo). 
Giornata splendida, prati in fiore, ulivi e colline hanno fatto da sfondo per un pranzo degno di un matrimonio!
Eravamo in 6 (pranzo di famiglia) e abbiamo cominciato con i classici antipasti, fra cui ottima la pappa al pomodoro, il polpettone, la melanzana alla parmigiana e le crocchette che profumavano di limone.
A seguire io ho preso un riso zucchine e menta, ma il pezzo forte sono state le varie portate a base di carne: l'arrosto girato, la bistecca alla fiorentina (squisita), l'anatra e il fritto misto. Tutto eccezionale, come i contorni: cipolla alla piastra, carciofi fritti, patate arrosto... Porzioni abbondanti, gentilezza, posto accogliente e - nonostante la folla - silenzioso. Si, a volte sono un po' lenti, ma è quel classico ristorante dove vai per rilassarti, dove non ti buttano fuori... insomma dove ti alzi da tavola a una certa ora!!

La parte interna è divisa in due aree, una più a ristorante, una che pare un'enoteca (hanno apparecchiature un po' diverse ma entrambe curate); il tetto in legno chiaro, i toni del rosa, l'uso di antichi mobili "poveri" recuperati, come la bellisima madia che proviene da una Sagrestia, lo rendono "caldo" al primo sguardo.
Bella anche la parte esterna: una sorta di pergolato per quelli che vogliono mangiare fuori, che si affaccia su un oliveto la cui vista è rilassante (e dove immagino chi ha bambini li possa far sgambettare).

Il proprietario è un personaggio piuttosto famoso, finito più volte in tv, ma io ho avuto a che fare con il figlio Giulio, che è anche sommelier: un ragazzo dall'aspetto insolito (sembra uscito da Twilight) la cui gentilezza vi sorprenderà. Io l'ho trovato fantastico, se ci parlate un po' capirete perchè.

Non mi chiedete il prezzo perchè il pranzo me l'ha pagato il mio babbo, e il menù è recitato rigorosamente a voce (sob), ma non mi ha dato l'idea di un posto caro. Quantomeno a giudicare da quanta gente locale c'era...
Bellissimo il loro motto: "La classe non è acqua, è acquolina!"
Ho scoperto dal sito che sono pure biologici (fanno anche i succhi di frutta per i bambini!)
Osteria dell'Acquolina
Tel e Fax +39 55 977497 - Mob. +39 338 7146496

2 commenti:

  1. si conosco....
    da anni è nella guida osterie d'Italia
    ricordo bene il lesso rifatto e una zuppa inglese fenomenale
    Non caro a seconda della bottiglia che si sceglie

    RispondiElimina
  2. povero babbino, quanto gli avete fatto spendere?

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...