Pubblicità

domenica 1 maggio 2011

La mia Notte Bianca 2011: ce ne vorrebbe una al mese

Notte bianca 2011: che dire... questa volta hanno fatto le cose per bene. 
Il Comune di Firenze ha privilegiato la cultura e gli eventi di qualità anzichè il caos, il rumore e il tasso alcolico. Almeno fino a una certa ora (purtroppo non ce l'ho fatta a fare la colazione a Palazzo Vecchio). E' stato bello passeggiare per le strade prive di auto, incrociando famiglie con bambini, a piedi o in bici, che allegramente si spostavano da un punto all'altro, dei 54 segnati sulla mappa. Turisti increduli insieme a coppiette di tutta la provincia di Firenze, insieme ai fiorentini, si sono goduti la nostra amata e splendida città.
Le zone più centrali alla fine erano forse anche quelle che offrivano meno, anche se è stato insolito vedere la Loggia del Porcellino trasformata in un bar con discoteca e salottino con divanetti bianchi (immagino a fine serata il colore...). Ma penso che le cose migliori fossero decentrate. Ho apprezzato che ogni negozio aperto, ogni piccolo angolo della città, ogni galleria d'arte abbia cercato di contribuire alla serata. Io mi sono fatta a piedi la passeggiata da Porta Romana verso il centro, fermandomi qua e là lungo via Romana. Cosa ho fatto?

Ho bevuto un ottimo bicchiere di sangria (a 1 euro!) ascoltando un duo di chitarre presso il ristorante Il Barone, che ospita piccole mostre d'arte.
Ho bevuto un te sencha aromatizzato presso il delizioso Tealicious (se amate il te fateci un salto), con le pareti verdi piene di scritte.
Mi sono soffermata sulle panchine del meraviglioso (e semisconosciuto) giardino del Museo della Specola, illuminato ad arte, con un ottima dj selection. Bravo il dj e bravo chi ha allestito lo spazio.
Ho mangiato l'ottima pizza di Gustapizza seduta sulle scalinate di Piazza Santo Spirito, per una volta priva di ubriaconi e punkabbestia, ma straripante di gente: intere famiglie in bicicletta, persone di tutte le età, tutti col naso all'insù rivolti alla facciata della chiesa, dove proiettavano un intelligente confronto fra Firenze e altre città del mondo. Bravi quelli che hanno scelto le divertenti immagini.
Ho ammirato una ragazza scultrice realizzare opere d'arte per strada davanti a un antiquario di via Maggio, subito dopo aver assistito a un'operetta in piazza San Felice.
Ho invidiato i ragazzini (e qualche adulto) che scorrazzavano dentro il "tunnel di nastro trasparente" all'interno del cortile di Palazzo Strozzi. Ma la coda mi ha scoraggiato...
Ho visto uno spettacolo al cinema Odeon che abbinava cinema e cibo, ad opera di Leonardo Romanelli, con abbinato buffet a tema, che il caro Gori ha già uploadato su Youtube.
Ho apprezzato il coro di ragazze russe davanti alla Misericordia, illuminata a festa di rosa. Brava la ragazza rossa che ha cantanto "Time to say goodbay" con tutta la sua potente voce.
Mi sono trovata in una piazzetta minuscola (credo Santo Stefano al Ponte) ad ascoltare una band che suonava il repertorio di musica italiana. Che impressione vedere tutti i presenti muovere le labbra sul ritornello di Azzurro... a prescindere da età, gusti musicali o Paese di provenienza.
Ho visto due anziane signore alle 2 di notte, sedute accanto a un tavolino, con tovaglia casalinga, offrire due vassoi di crostini e una bottiglia di vino, con un cartello (scritto a mano!): "1 crostino al pomodoro + 1 bicchiere di vino = 1 euro". Troppo forti! Probabilmente visto che non riuscivano a dormire hanno pensato di partecipare a modo loro!!!

Belli i lungarni con i lampioni colorari, gli allestimenti sui ponti di Firenze: i tubi sonanti a Ponte Vecchio, le sfere volanti luminose e gli alberelli.
In due parole Bella Firenze.

Ho parlato con amici incontrati per strada: chi ha visitato Santa Maria Novella, chi la Pergola, chi gli Uffizi... il tutto in un clima di tranquillità. Pochi e assolutamente marginali gli ubriachi e i casinisti.
Almeno fino alle 2. Poi certo, dopo quell'ora, finiti quasi tutti gli spettacoli, mi aspetto che ci sia stato un po' il degenero. Non ho idea. Ma per una volta penso che sia stato davvero un bell'evento. Non dico tutti i mesi, ma ci vorrebbe più spesso.
Se qualche lettore vuol condividere la "sua" notte bianca, vi do spazio nei commenti!

15 commenti:

  1. Ciao Nelli, io purtroppo non condivido la tua allegria, o almeno, in parte! L'evento fiorentino è sicuramente migliorato rispetto alla scorsa edizione, ma siamo ancora lontani da quella che si può realmente definire NOTTE bianca! Innanzitutto le attività culturali: è inutile chiamarla notte, se poi chiude tutto a mezzanotte! Capisco la crisi, capisco il 1 maggio, capisco la mancanza di fondi, capisco tutto, ma se i musei e le fondazioni devono rimanere aperti, che lo stiano fino alle 3 o le 4, consentendo realmente a tutti di visitare le collezioni e non fare attendere in file estenuanti con il rischio di vedersi chiudere le porte in faccia. Inoltre sarebbe carino anche proporre ancora più iniziative divertenti nelle piazze: come concerti non stop per band emergenti fiorentine (e ti garantisco che ce ne sono tantissime!), negozi aperti magari con promozioni e sconti con tanto di testimonial e sponsor che di sicuro farebbero aumentare le entrate economiche dei negozi stessi. Ci vorrebbe come modello la Vogue Fashion Night Out (http://vfno.vogue.it/ evento notturno contemporaneo di tutte le capitali della moda), ma potenziato con tutto il background culturale che solo una città come Firenze può dare. Perciò: viversi l'atmosfera modaiola nel quadrilatero s.trinita-tornabuoni-vignanuova-strozzi; godersi palazzi privati e bellezze chiusi al pubblico (quindi sostegno del FAI, fondo ambiente italiano); Santo spirito, San Frediano e Santa croce come piazze giovani con maratone musicali, rock contest, discoteche e dj set internazionali. Tutte le altre zone potrebbero specializzarsi in qualcosa: S.Niccolò per l'arte, San Lorenzo per l'artigianato con banchi e stand di artigiani al posto dei banchi del mercato(magari succursali della mostra dell'artigianato che si apre in fortezza); Santissima Annunziata per la musica classica; Piazza Annigoni con mostre, istallazioni o concorsi di architettura e design (rivedi Milano con il Fuorisalone in Zona Tortona). Insomma per una notte Firenze dovrebbe diventare realmente cosmopolita e non solo un acchiappa gente dalle provincie vicine per due birre e una passeggiata affollata. Allora facendo un confronto si potrebbe dire che a Roma tutte le sere è Notte bianca. Dovremmo imparare a guardare un po' oltre i nostri confini e reinterpretare il tutto in salsa fiorentina senza cadere in banali cliché! Ciononostante sono stati fatti passi da gigante! Ciao Nelli, grazie per le tue guide, aspetto il post definitivo sui 10 ristoranti fiorentini! ;)

    RispondiElimina
  2. E' stata davvero una bella serata colma di attrattive tra le più varie, con un programma anche migliore dell'anno scorso.
    Sono arrivato in auto verso le venti e devo dire che la viabilità non era troppo caotica considerato l'evento.
    Anch'io ho apprezzato il clima di festa che si respirava nelle zone più decentrate come Santo Spirito (spettacolare davvero la proiezione d'immagini sulla facciata della Basilica) o nelle viuzze parallele a Via Calzaioli dove si potevano cogliere allegri scorci della città.
    Complimenti per l'organizzazione e... applauso a Firenze.

    RispondiElimina
  3. Si, anche per me è stata una bella nottata, dovrebbe essere così tutti i sabati!
    Mi è piaciuta soprattutto vedere la notte così piena di gente, mentre per gli spettacoli si poteva fare di più.
    Io sono stato in piazza Annigoni al "Tribute to Japan" ma sinceramente non mi è piaciuto per niente. Era una specie di teatro concettuale, con una giapponese che ogni tanto vibrava e si buttava a terra... Molti non hanno gradito, sarà che è troppo colto per il povero pubblico... Qualcun'altro l'ha visto?

    RispondiElimina
  4. la notte bianca è stata davvero molto bella. dopo un po di rodaggio sta andando nella direzione giusta mostrando una firenze che ha voglia di uscire, di divertirsi ma non di "strafare". infatti non si sono viste le solite scene di orde di pischelli ubriachi fradici e casinari. certo che girare la serie di mtv jersey shore proprio a firenze forse appannerà un pò, forse tanto, l'immagine della citta, da culla della cultura a divertimentificio spinto american style....chissà cosa ne pensa le dolce Nelli e Co.

    Makno

    RispondiElimina
  5. Bellissime le immagini sulla facciata di Santo Spirito specialmente quelle dei monumenti paragonati ai profili delle montagne!

    RispondiElimina
  6. che belli questi commenti :-) e che sorpresa rileggere un commento di Makno!
    bentornato :-)

    sulla serie di mtv che dirti... da una parte mi piace l'idea di qualcosa di piu moderno legato a Firenze ma certo andare a cercare proprio questo... già gli americani ci vedono come capitale dello shottino... bah..

    RispondiElimina
  7. Grazie dei preziosi consigli!!!
    Riccardo

    RispondiElimina
  8. Anche l'evento al Piazzale degli Uffizi è stato degno di nota. Musicisti jazz americani e fiorentini che, in una cornice unica, hanno intrattenuto il pubblico fino alle 3. Il tutto in un clima davvero festoso e con musica di qualità!

    RispondiElimina
  9. DEVO DIRE LA VERITà, ANCHE A ME è PIACIUTA E L'HO TROVATA ABBASTANZA ORDINATA, MA RILEGGENDO ANCHE I COMMENTI QUI SOPRA MI TOCCA DARE RAGIONE AL FASHION COMMENTATOR: IO NON L'HO TROVATA TANTO DIFFERENTE DA UN WEEKEND ROMANO, ESCLISO MAGARI QUALCHE ALLESTIMENTO PARTICOLARE.
    NON CAPISCO NEANCHE COME MAI FIRENZE DEBBA AVERE 3/4 NOTTI BIANCHE: CI SARà QUELLA DELL'OLTRARNO, POI QUELLA DI VIALE EUROPA...E NON UNA NOTTE UNICA PER TUTTA LA CITTA' PER TUTTI I QUARTIERI.
    MEGLIO DELL'ANNO SCORSO, MA SIAMO ANNI LUCE INDIETRO A QUELLA CHE SI POTREBBE DEFINIRE UNA NOTTE BIANCA!!!

    RispondiElimina
  10. @Giorgio
    Perché se ci fosse un'unica notte bianca tutti si sposterebbe in centro e zone della città, come il Viale Europa, sarebbero deserte per la "gioia" dei commercianti

    RispondiElimina
  11. ...che malinconia leggendo quanto successo... Sono ritornata a Lugano (Svizzera) e Firenze mi manca così tanto, soprattutto perchè è viva, perchè c'è sempre qualche cosa che anima la città, perchè è piena di monumenti e musei da visitare, perchè ogni angolo dove vai è cultura e si respira aria del suo passato...perchè a qualsiasi ora c'è sempre gente, non come qui che il sabato alle 17 con la chiusura dei negozi la città diventa deserta e la domenica non c'è l'ombra di un passante. Firenze mi manchi!

    RispondiElimina
  12. Una volta al mese? Al comune questa edizione è costata 260000€

    RispondiElimina
  13. esatto: 250.000 euro di cui 200.000 pagati da sponsor.
    per correttezza va detto che la notte bianca ha fatto incassare 4 volte tanto a tutta la città grazie ai 140.000 visitatori che hanno riempito Firenze.

    RispondiElimina
  14. altro che quattro volte tanto:

    Le 130.000 presenze registrate a Firenze in occasione della Notte Bianca hanno garantito guadagni stimati attorno ai 10 milioni di euro. Alberghi, ristoranti, pizzerie, pub e gelaterie sono le attività che hanno beneficiato maggiormente dei tanti visitatori.

    "Ogni euro investito dal Comume - ha dichiarato Nardella, Vicesindaco di Firenze - si stima che abbia prodotto un ritorno di 40 euro"+

    come rimedio alla Crisi ce ne vorrebbero davvero una al mese!!!!!!!!

    http://www.ilsitodifirenze.it/content/987-nardella-la-notte-bianca-ha-fruttato-10-milioni

    RispondiElimina
  15. A me è piaciuta molto l'atmosfera e l'euforia che si respirava per le strade. Per un po' con i miei amici abbiamo seguito una sorta di "love parade" musicale,è stato buffissimo, un po' come tornare ai tempi della scuola e ai cortei. Mi è piaciuto molto il flashmob di i love disco in piazza Santa Croce e agli Uffizi...contagioso! Qualcun altro lo ha visto?

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...